Sottrazioni chiavi auto

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
giocar67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: ven giu 16, 2017 1:01 pm

Sottrazioni chiavi auto

Messaggio da giocar67 »

Gent.mo avvocato, desideravo chiederle un parere in merito alla seguente situazione familiare: recentemente abbiamo sottratto le chiavi dell'auto a nostro padre di 86 anni senza patente in quanto non gli è stata rinnovata dalla commissione medica a causa delle sue molteplici patologie. La sottrazione l'abbiamo fatta perché di nascosto cercava di metterla in moto e aprendo il cancello cercava di immettersi nella strada pubblica. Lui non ha accettato questa nostra decisione e ci minaccia di recarsi da un avvocato per riottenerle. Detto ciò, rischiamo qualcosa? Grazie anticipatamente. Saluti


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Sottrazioni chiavi auto

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
In teoria sì, in quanto, fino a quando Vostro padre formalmente sarebbe capace di intendere e di volere, quantomeno fino a quando non viene dichiarato interdetto ovvero non gli viene nominato un amministratore di sostegno. Al fine di essere legittimati a controllarne le azioni, potreste per l'appunto chiedere al Tribunale di nominare l'amministratore di sostegno, che abbia specifici potere pure sotto questo profilo.
In concreto, invece, dubito che un giudice possa condannarvi in caso di denuncia da parte di Vostro padre.
Cordiali saluti
Rispondi