Sottotenente complemento

Feed - CARABINIERI

Rispondi
felcor
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 05, 2023 11:47 am

Sottotenente complemento

Messaggio da felcor »

Buonasera, nonostante iscritto da un po' di tempo, è la prima volta che scrivo per avere informazioni circa il titolo onorifico di sottotenente di complemento. Premetto che l'informazione richiesta ha il solo scopo di soddisfare una mia curiosità, considerato che non sono per niente interessato. Sono un Luogotenente C.S. dell'arma in congedo dallo scorso mese di maggio. Parlando con alcuni colleghi pari grado anch'essi in pensione, si disquisiva sul fatto che i luogotenenti avendo raggiunto in servizio la qualifica di carica speciale non possono ottenere il titolo onorifico di sottotenente. Atteso che mi è sembrato un qualcosa senza logica e non avendo riscontri normativi, chiedo a voi colleghi delucidazioni in merito. Grazie. Felice Corrado


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sottotenente complemento

Messaggio da mauri64 »

Ciao felcor,
non posso allegarti la circolare diramata dalla Direzione Generale per il Personale Militare del Ministero della Difesa, inerente la promozione a titolo onorifico, per il personale militare che cessa dal servizio, ai
sensi dell’articolo 1084-bis del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66.

Pertanto, riporto gli estremi M_D GMIL REG2020 0111327 06.03.2020 in modo che tu possa consultarla sul sito oppure in rete.
felcor
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 05, 2023 11:47 am

Re: Sottotenente complemento

Messaggio da felcor »

Gent.mo collega Mauri64, in merito al titolo onorifico di sottotenente, a suo tempo sono andato a leggere la circolare del Ministero Difesa, della quale mi avevi indicato gli estremi per la ricerca. Dalla lettura della stessa mi è sembrato di capire che per i Luogotenenti dei Carabinieri con la qualifica di carica speciale non spetta fregiarsi di tale titolo. Proprio oggi sono venuto a conoscenza che un collega pari grado della Guardia di Finanza (Luogotenente carica Speciale) in quiescenza per limiti di età è stato insignito del titolo onorifico del grado di sottotenente della Riserva. Premesso che i Ministeri di appartenenza sono diversi, chiedo a te e agli altri del forum, eventualmente informati sulla specifica tematica, se è possibile tale disparità di trattamento tra le varie forze di polizia. Voglio ribadire che l'argomento mi interessa semplicemente per curiosità e per informare anche altri colleghi prossimi al pensionamento. Un saluto a tutti i naviganti del forum.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Sottotenente complemento

Messaggio da NavySeals »

La differenza è che la promozione anche oltre il grado massimo previsto per il ruolo (quindi che un m.llo diventi ufficiale) è che si deve essere divenuti permanentemente inidonei al servizio per ferite, lesioni o malattie riportate in servizio e per causa di servizio. Negli altri casi di cessazione, non si può cambiare ruolo.
PS. Non è S.ten di Complemento, ma dei ruoli speciali degli ufficiali dell'Esercito italiano, della Marina militare e dell'Aeronautica militare per il personale delle Forze armate e nel ruolo normale per il personale dell'Arma dei carabinieri.
Rispondi