Sospensione oltre i 5 anni

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5029
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Sospensione oltre i 5 anni

Messaggio da nonno Alberto »

Araxi ha scritto: sab set 18, 2021 8:14 am Buongiorno
Sono un appartenente al Corpo che nel 2012 è stato coinvolto in una vicenda penale che mi vede soccombente in primo grado; da 5 anni e mezzo aspetto un appello che non arriva mai....
Nel frattempo tra sospensioni facoltative e obbligatorie ho "compiuto" i fatidici 5 anni,
Allo scadere del periodo il Comandnate Regionale ha disposto l'inizio dell'inchiesta formale per fatti di particolare gravità ed il Comandante Interregionale ha prolungato la sospensione ed ora siamo a 9 anni, senza stipendio (artt. applicati 917 - 919 e 1393 COM).
A suo tempo, essendo prevalenti altre esigenze (non avevo soldi per seguire tutto), ho seguito più la vicenda penale che tutto il resto: probabilmente ho sbagliato perché ora siamo così.... non ho proposto ricorso amministrativo contro il prolungamento della sospensione.
Chiedo ora a chi cortesemente può darmi qualche consiglio, anche per esperienze dirette:
1. la procedura è stata corretta?
2. dopo tutto questo tempo esiste un percorso giuridico per "attaccare" il provvedimento e provare a rientrare? (dopo 9 anni anche la famiglia è allos tremo, ho trovato solo qualche lavoretto occasionale tramite amici).

Grazie a chi mi potrà rispondere e a chi comunque ha dedicato due minuti del suo tempo, facendomi sentire meno solo.
Un in bocca al lupo a tutti

Ciao,

Nel forum ci sono dei professionisti di riferimento.

Nel frattempo scrivi in mp al collega avt8




Ciao Alberto


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20495
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sospensione oltre i 5 anni

Messaggio da mauri64 »

Salve Araxi,
oltre a chiedere lumi ai colleghi (Naturopata, avt8), dovresti porre il quesito nella sezione - CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA l'Avv. Giorgio Carta Risponde.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20495
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sospensione oltre i 5 anni

Messaggio da mauri64 »

Oops!!!
Alberto, mi sono sovrapposto alla tua risposta.

Maurizio
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5029
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Sospensione oltre i 5 anni

Messaggio da nonno Alberto »

Grazie per la cortese risposta. Sono nuovo del forum.... che significa scrivi in mp?


Mp ( messaggio privato)

Visto che sei Gdf, scrivi anche a naturopata come indicato da Maurizio.

Ciao Alberto
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Sospensione oltre i 5 anni

Messaggio da NavySeals »

Per quanto di mia umile conoscenza, ti riporto quello che successe ad un amico CC qualche anno fa: sospeso; superati i 5 anni (penale ancora in attesa di giudizio definitivo) chiese di rientrare in servizio; rigettarono addicendo che, per particolari motivi lesivi ecc ecc, si poteva rimandare a oltranza; andò al TAR; perse e rimase sospeso per altri 3 anni, cioè sino al giudicato chiuso con assoluzione.
Gli fecero comunque il disciplinare di stato, ma questa è un'altra storia.
Questo accadeva nel 2016/2017, non so se sono cambiate le cose.
Rispondi