Sospensione forza assente

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Robertospadaspezzata
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 05, 2021 2:00 pm

Sospensione forza assente

Messaggio da Robertospadaspezzata »

QUESITO:
> Buongiorno, sono un carabiniere in servizio, qualche tempo fa sono stato
> sospeso dal servizio per 5anni precauzionalmente, sono stato reintegrato
> senza alcuna adozione di sanzione disciplinare. A livello pensionistico
> i 5 anni di sospensione secondo lei vengono calcolati al 50%?. Per il
> periodo di sospensione percepivo 1/3 dello stipendio al rientro ho
> ricevuto tutti gli arretrati, con la relativa ricostruzione della carriera,Grazie eventualmente come posso procedere con il pagamento dell'onorario grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Sospensione forza assente

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

se lei, come suppongo, è stato assolto penalmente e non sanzionato disciplinarmente, la ricostruzione della sua carriera deve essere integrale.
Quindi, oltre a riavere indietro gli stipendi trattenuti (lei ne percepiva la metà, non un terzo), deve essere ricostruita anche la sua posizione previdenziale, con l'effetto che gli anni di sospensione tornano ad essere computati per intero anche dal punto di vista contributivo.
In bocca al lupo per tutto.
Avv. Giorgio Carta
Robertospadaspezzata
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 05, 2021 2:00 pm

Re: Sospensione forza assente

Messaggio da Robertospadaspezzata »

Buongiorno avv. Mi scusi se la disturbo in merito alla sua risposta sul mio quesito
se lei, come suppongo, è stato assolto penalmente e non sanzionato disciplinarmente, la ricostruzione della sua carriera deve essere integrale.
Quindi, oltre a riavere indietro gli stipendi trattenuti (lei ne percepiva la metà, non un terzo), deve essere ricostruita anche la sua posizione previdenziale, con l'effetto che gli anni di sospensione tornano ad essere computati per intero anche dal punto di vista contributivo.
In bocca al lupo per tutto.
Avv. Giorgio Carta
Penalmente non sono stato assolto ma sono stato condannato con un'anno e sei mesi, mentre ero ancora in forza assente, secondo lei cambia qualcosa dal punto di vista contributivo, grazie ancora per il prezioso tempo dedicatomi.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Sospensione forza assente

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non ho capito la domanda, sinceramente
Robertospadaspezzata
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 05, 2021 2:00 pm

Re: Sospensione forza assente

Messaggio da Robertospadaspezzata »

Buongiorno, quando sono stato riammesso in servizio dopo la sospensione precauzionale, ho Subito la condanna dal tribunale civile di un'anno e sei mesi, senza nessuna sanzione disciplinare. Quello che chiedevo io, i cinque anni passati in sospensione a livello contributivo vengono calcolati al 50%, grazie.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Sospensione forza assente

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

se è stato condannato ad un anno e sei mesi e non ha subito sanzioni, la ricostruzione della carriera (anche dal punto di vista economico) riguarderà il restante periodo di 3 anni e sei mesi. Le suggerisco di rivolgersi ad un legale che bazzichi il diritto militare.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi