sospensione dall'avanzamento per malattia

Feed - CARABINIERI

Rispondi
plogen58
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 03, 2012 3:07 am

sospensione dall'avanzamento per malattia

Messaggio da plogen58 »

sono un frequentatore del 1° corso brigadieri, nel 2010 sono andato in avanzamenmento idoneo fuori gradatoria; l'anno scorso alla fine dell'anno mi hanno sospeso l'avanzamento per malattia. A questo punto io mi chiedo quest'anno vado in seconda valutazione o vado lo stesso in terza valutazione che mi da la qualifica di brigadiere capo. La cosa mi interessa in quanto ho fatto domanda di pensionemento per età 53 anni con una contribuzione di 33 + 5 grazie in aticipo per i vostri chiarimenti. plogen 58


Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: sospensione dall'avanzamento per malattia

Messaggio da Diabolikus »

Al termine della causa impeditiva che ha determinato l'esclusione/sospensione dalla procedura (aspettativa per infermità), sarai inserito nella prima aliquota utile di valutazione ma sempre e comunque nella valutazione dalla quale sei stato escluso/sospeso e per la quale saresti dovuto essere esaminato e cioè la 2^ valutazione.

Sarai valutato come una sorta di "fuori sacco" ovvero "pretermesso" per l'aliquota del 31 dic. 2011 e, qualora tu raggiunga un punteggio tale che ti avrebbe permesso di rientrare nella metà delle promozioni già conferite, verrai promosso ed iscritto nel ruolo con un numero d'ordine "bis" e con decorrenza giuridica retroattiva.

In caso contrario, verrai valutato in terza e qui verrai promosso.

Sperando di essere stato utile.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
raimondo1957

Re: sospensione dall'avanzamento per malattia

Messaggio da raimondo1957 »

plogen58 ha scritto:sono un frequentatore del 1° corso brigadieri, nel 2010 sono andato in avanzamenmento idoneo fuori gradatoria; l'anno scorso alla fine dell'anno mi hanno sospeso l'avanzamento per malattia. A questo punto io mi chiedo quest'anno vado in seconda valutazione o vado lo stesso in terza valutazione che mi da la qualifica di brigadiere capo. La cosa mi interessa in quanto ho fatto domanda di pensionemento per età 53 anni con una contribuzione di 33 + 5 grazie in aticipo per i vostri chiarimenti. plogen 58
allora verrai promosso a brig capo un giorno prima del congedo,passera un anno.dopo ti chiameranno presso i,l tuo comando di appartenenza e ti faranno firmare dei documenti che verranno spediti alla legione di appartenenza poi girati al ministero della difesa,e poi al comando generale arma di roma -ufficio commissione e valutazione e avanzamento.io sono stato riformato dicembre 2010 fatto idoneo a brig capo 8 ottobre 2012, la mia pratica adesso e al cna di chieti per le operazioni economiche di arretrati e inserimento nella pensione ciao un saluto auguri
postilla: nell'avanzamento non devi avere delle punizioni gravi altrimenti addio grado di brig capo ciao.
brigadierecc

Re: sospensione dall'avanzamento per malattia

Messaggio da brigadierecc »

volevo sapere sè dopo la seconda valutazione segue anche la terza valutazione di persona già in pensione ?
rivolgo questa domanda poichè l'uffico avanzamenti della regione lazio ritiene che il militare rimasto fuori dalla seconda valutazione per motivi di salute debba essere messo per una unica e sola volta in valutazione e comunche solo dopo che sia arrivato il decreto................... vorrei sapere come stanno veramente le cose.
grazie ASSAI
raimondo1957

Re: sospensione dall'avanzamento per malattia

Messaggio da raimondo1957 »

brigadierecc ha scritto:volevo sapere sè dopo la seconda valutazione segue anche la terza valutazione di persona già in pensione ?
rivolgo questa domanda poichè l'uffico avanzamenti della regione lazio ritiene che il militare rimasto fuori dalla seconda valutazione per motivi di salute debba essere messo per una unica e sola volta in valutazione e comunche solo dopo che sia arrivato il decreto................... vorrei sapere come stanno veramente le cose.
grazie ASSAI
il decreto arriva alla legione di appartenenza , ti verra notificato e dopo ti chiama la compagnia per farti firmare dei fogli per l'idoneita all'avanzamento dopo quasi un anno dal congedo.quando e in congedo verra valutato al grado superiore solo una volta.
se legg
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: sospensione dall'avanzamento per malattia

Messaggio da Diabolikus »

Egregio Raimondo,

perdonami, ma non hai centrato bene il quesito:

il collega Plogen non ha parlato di congedo per "riforma" bensì di congedo "a domanda".

Nel caso del congedo a domanda, si viene esclusi dalla valutazione e la promozione non verrà conferita.

Al collega conviene quindi di attendere fino alla terza valutazione e poi fare domanda di congedo.

Nel tuo caso invece (congedo per riforma dopo aver maturato i requisiti per l'avanzamento) spetta la promozione a decorrere dal giorno precedente a quello in cui sei stato riformato.

Lo stesso dicasi per i militari che, dopo aver maturato i requisiti, siano cessati dal servizio per raggiungimento limiti d'età ovvero siano deceduti.

[cfr. art.39 D.lgs. 198/95 e s.m.i. sostituito dall'art.1077 del D.lgs.66/2010 recante "Codice dell'Ordinamento Militare"]

Sperando di aver contribuito.

Saluti.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
brigadierecc

Re: sospensione dall'avanzamento per malattia

Messaggio da brigadierecc »

x diabolikus
quindi in sostanza chi avendo maturato i requisiti per la promozione viene promosso direttamente oppure deve fare la valutazione ? nella seconda ipotesi è assai difficile che la si possa raggiungere .
grazie
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: sospensione dall'avanzamento per malattia

Messaggio da Diabolikus »

Proverò ad essere più chiaro:

I militari che hanno maturato i requisiti per la valutazione e che siano successivamente stati "riformati" (ovvero sia cessati dal servizio per raggiungimento limiti d'età) verranno promossi direttamente (indipendentemente dal punteggio riportato) con decorrenza giuridica ed amm.va dal giorno antecedente a quello in cui sono stati riformati (ovvero a quelo in cui sono stati raggiunti dai limiti d'età).

Lo stesso dicasi per la "seconda ipotesi" (deceduti) anche se le "buonanime" non potranno ovviamente godere dei benefici derivanti dalla promozione.
In compenso ne godranno però gli aventi diritto (eredi -moglie e figli) in tema di reversibilità.

Ribadisco che nel caso, invece, dei congedati "a domanda", questi ultimi non avranno diritto alla promozione e saranno esclusi da ogni successiva aliquota di avanzamento.

Sperando di essere stato chiaro.

Saluti.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: sospensione dall'avanzamento per malattia

Messaggio da Diabolikus »

Pardon,

ho dimenticato un dettaglio:

la promozione è garantita nel caso in cui, nel periodo utile (7 anni nel grado), non siano state riportate sanzioni disciplinari ovvero condanne penali o ancora rendimenti Inferiori alla media/Insufficienti.

In presenza di tali "negative penedenze", la Commissione di Valutazione del Com. Gen. esprimerà sicuramente giudizio di "non idoneità" e, in tal caso, si verrà esclusi da ogni successiva procedura.

(In sostanza: non si verrà più valutati e non verrà più conferito il grado).

Ancora saluti.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Rispondi