Sospensione dall'avanzamento

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Giovanni229
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 21, 2023 10:08 am

Sospensione dall'avanzamento

Messaggio da Giovanni229 »

Buongiorno Avvocato,
Le scrivo nuovamente sull'argomento in quanto confidavo in una Sua risposta che purtroppo non ho ricevuto.
La questione è la seguente:
Anni fa sono stato coinvolto in un procedimento penale che ha comportato la sospensione dall'impiego e l'esclusione dall'aliquota di avanzamento al grado di Colonnello per cinque anni di fila (non essendo mai entrato in aliquota, non mi è mai stato attribuito alcun punteggio di merito).
Il procedimento penale si è concluso con la mia piena assoluzione e, quindi con la prossima aliquota dovrò essere valutato per tutti gli anni in cui sono stato escluso. Ora, la questione è la seguente: come posso essere correttamente valutato visto che non ho alcun documento valutativo per quei cinque anni di valutazione e che, oltretutto, un collega posizionato dopo di me nella precedente promozione al grado di Tenente Colonnello è già stato promosso, quindi mi chiedo: come possono attribuirmi un punteggio di merito quando le carte sono già scoperte?
Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Sospensione dall'avanzamento

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

devono comunque farlo perché lo prescrive la legge. Certamente la circostanza per cui lei non ha prestato servizio in questi anni (e quindi non ha i correlativi documenti caratteristici) rende arduo il giudizio, ma dovranno comunque esprimersi in merito.
Resta inteso che l'assoluzione penale non impedisce né l'instaurazione di un procedimento disciplinare né la considerazione che, eventualmente, il suo comportamento - benché penalmente lecito - possa avere denotato carenza dei requisiti ritenuti necessari per avanzare di grado.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi