sospensione dal servizio durante finestra mobile

Feed - POLIZIA DI STATO

roby26
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 21, 2015 2:21 pm

sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da roby26 »

Salve,vorrei sottoporre la seguente domanda:
Nel caso che un appartenente della Polizia di Stato avesse maturato il massimo della contibuzione utile per la pensione in attesa di ultimare il periodo dei 12 mesi di finestra mobile,dovesse incorrere in una sanzione disciplinare che prevede la sospensione dal servizio, subirebbe conseguenze sul posticipo della pensione oppure non avrebbe nessuna valenza,tenendo in considerazione l'ipotesi di domanda di pensione in atto senza avere però ancora ottenuto il decreto del Prefetto.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da angri62 »

roby26 ha scritto:Salve,vorrei sottoporre la seguente domanda:
Nel caso che un appartenente della Polizia di Stato avesse maturato il massimo della contibuzione utile per la pensione in attesa di ultimare il periodo dei 12 mesi di finestra mobile,dovesse incorrere in una sanzione disciplinare che prevede la sospensione dal servizio, subirebbe conseguenze sul posticipo della pensione oppure non avrebbe nessuna valenza,tenendo in considerazione l'ipotesi di domanda di pensione in atto senza avere però ancora ottenuto il decreto del Prefetto.
===ti risponda da profano.
non dovrebbe avere nessun effetto in quanto la finestra mobile non è obbligatoria ma facoltativa.
saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto: non dovrebbe avere nessun effetto in quanto la finestra mobile non è obbligatoria ma facoltativa.
saluti
angry, gentilmente potresti precisare tale affermazione?
Io in base alle varie casistiche, qualora debba attendere la finestra mobile posso anche lasciare il servizio anticipatamente (12 mesi prima) senza retribuzione e senza pensione che inizierò a percepire 12 mesi dopo?

Se è corretto tale ragionamento, vale anche per il periodo di "aspettativa di vita" ora di tre mesi e dal 2016 di sette, oppure quello è obbligatorio?
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto: non dovrebbe avere nessun effetto in quanto la finestra mobile non è obbligatoria ma facoltativa.
saluti
angry, gentilmente potresti precisare tale affermazione?
Io in base alle varie casistiche, qualora debba attendere la finestra mobile posso anche lasciare il servizio anticipatamente (12 mesi prima) senza retribuzione e senza pensione che inizierò a percepire 12 mesi dopo?

Se è corretto tale ragionamento, vale anche per il periodo di "aspettativa di vita" ora di tre mesi e dal 2016 di sette, oppure quello è obbligatorio?
===perchè dobbiamo sempre fare un insalatona.
una cosa è la finestra mobile facoltativa, senza oneri per l'amministrazione, altra cosa è l'aspettativa di vita che è obbligatoria.
roby26
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 21, 2015 2:21 pm

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da roby26 »

Infatti mi riferivo esclusivamente nel caso del periodo di finestra mobile avendo maturato i requisiti pensionistici ma ancora in servizio con l 'eventualità che in tale periodo possa succedere tale provvedimento sospensivo da parte dell amministrazione ma non avendo ultimato la finestra mobile e non avere conseguito ancora il decreto prefettizio e se questo incida o meno sul possibile ritardo della pensione,visto i pareri discordanti in tal proposito sull'argomento.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto: ===perchè dobbiamo sempre fare un insalatona.
una cosa è la finestra mobile facoltativa, senza oneri per l'amministrazione, altra cosa è l'aspettativa di vita che è obbligatoria.
NON era un insalatona
so bene che sono due condizioni differenti ma volevo approfittare della discussione per togliermi un dubbio.
Quindi si può rinunciare alla finestra mobile lasciando il servizio ovviamente ne percependo stipendio ne pensione...giusto?
Vi potrebbero essere ulteriori penalizzazioni nel caso di specie?
arsenico60

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da arsenico60 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto: ===perchè dobbiamo sempre fare un insalatona.
una cosa è la finestra mobile facoltativa, senza oneri per l'amministrazione, altra cosa è l'aspettativa di vita che è obbligatoria.
NON era un insalatona
so bene che sono due condizioni differenti ma volevo approfittare della discussione per togliermi un dubbio.
Quindi si può rinunciare alla finestra mobile lasciando il servizio ovviamente ne percependo stipendio ne pensione...giusto?
Vi potrebbero essere ulteriori penalizzazioni nel caso di specie?
......se uno ha maturato i 40+3 di aspettativa di vita e dal giorno dopo, che so venisse licenziato per scarso rendimento, condannato con perdita di grado, il requisito l'ha raggiunto in quanto ha versato la contribuzione utile alla pensione e percepirà la stessa dopo i 15 mesi dopo cioè il periodo che doveva fare di finestra mobile. L'importante è, che il fatto commesso non cada nel periodo dei 40 anni e tre mesi, ma se solo nella finestra mobile ciccia in quanto facoltativa per di più la contribuzione è versata pure a gratis.
Avatar utente
dalubri
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 28, 2011 12:35 pm

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da dalubri »

Scusate se mi intrometto nel discorso.
Qualora nell'arco dei 40 anni di servizio una persona venisse sospesa per due mesi dal servizio, questi verrebbero decurtati al 100% ai fini del conteggio della pensione o al 50% (cioè 1 mese)?
IMPERATORE18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar gen 06, 2015 3:10 pm

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da IMPERATORE18 »

scusate se uno decade per superamento dei 730 e nell'attesa del provvedimento finale cmo e notifica congedo dall'amm.ne ha dei problemi con la giustizia, sorti dopo la decadenza, che succede? visto che poi la decorrenza giuridica decorre dal superamento dei 730 gg di aspettativa? grazie.-
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da ariete17 »

IMPERATORE18 ha scritto:scusate se uno decade per superamento dei 730 e nell'attesa del provvedimento finale cmo e notifica congedo dall'amm.ne ha dei problemi con la giustizia, sorti dopo la decadenza, che succede? visto che poi la decorrenza giuridica decorre dal superamento dei 730 gg di aspettativa? grazie.-
leggi la circ 44000 che tu dici di conoscere bene
sei sempre un militare fino al congedo illimitato ce si ha al raggiungimento degli anni previsti per la pensione di vecchiaia=65
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da ariete17 »

"che" si ha
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
IMPERATORE18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar gen 06, 2015 3:10 pm

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da IMPERATORE18 »

ARIETE17 vedo che continui a non leggere le circolari che ti consiglio.
Allo scadere dei 730 gg non sei piu' in servizio permanente.
Applicati di più.-
IMPERATORE18
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: mar gen 06, 2015 3:10 pm

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da IMPERATORE18 »

scusami ARIETE17, leggi cortesemente, art. 905 e 912 DLGS che conosci.
CESSAZIONE DAL SERVIZIO PERMANENTE.
quindi::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::ti saluto.-
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da ariete17 »

IMPERATORE18 ha scritto:ARIETE17 vedo che continui a non leggere le circolari che ti consiglio.
Allo scadere dei 730 gg non sei piu' in servizio permanente.
Applicati di più.-
devo essere un po (tanto) ottuso, ma una cosa però penso che neanche gli altri capiscono: prima poni un quesito, poi dici a chi cortesemente ti risponde di leggersi non so cosa che neanche gli interessano???
puoi spiegarti se riesci?????
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: sospensione dal servizio durante finestra mobile

Messaggio da avt8 »

ariete17 ha scritto:
IMPERATORE18 ha scritto:ARIETE17 vedo che continui a non leggere le circolari che ti consiglio.
Allo scadere dei 730 gg non sei piu' in servizio permanente.
Applicati di più.-
devo essere un po (tanto) ottuso, ma una cosa però penso che neanche gli altri capiscono: prima poni un quesito, poi dici a chi cortesemente ti risponde di leggersi non so cosa che neanche gli interessano???
puoi spiegarti se riesci?????

Se non conoscete la materia disciplinare non scrivete cavolate- Leggete e studiate il vostro ordinamento
Rispondi