Sospensione cautelare

Feed - POLIZIA DI STATO

Sempreio68
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 12, 2024 9:52 pm

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da Sempreio68 »

firefox ha scritto: gio feb 15, 2024 3:29 pm Un mio amico che era in terapia al CMO per uso di erba, lo hanno trovato in auto con tasso alcolemico alto e accanto aveva un pregiudicato. Lo hanno punito, ha fatto ricorso al Tar e lo ha vinto!

C'è da esserne fieri, ovvero il comune cittadino NON facente parte delle FFOO deve dormire sonni tranquilli :evil:
Caro, grazie a Dio da certi aspetti l'amministrazione ha fatto dei passi avanti. In caso di uso di sostanze stupefacenti ti danno la possibilità di riabilitarti. Nel caso del mio amico c'è stato un abuso di potere da parte della PA. I motivi precisi non li so


Sempreio68
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 12, 2024 9:52 pm

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da Sempreio68 »

Avraham ha scritto: gio feb 15, 2024 3:35 pm All’uopo per dissipare eventuali dubbi, riporto testualmente dal libro “Il Regolamento di disciplina e il Regolamento di servizio della Polizia di Stato” P.Bella – R.Sgalla pp.140-141
“2. Effetti della sentenza penale nel procedimento disciplinare”
“II) Sentenza di assoluzione.
Distinguiamo diverse formule; a) perché il fatto non sussiste o per non avere commesso il fatto o perché non vi ha partecipato; b) perché il fatto non costituisce reato; c) per insufficienza di prove; d) per infermità mentale; e) per amnistia; f) per remissione di querela; g) perché il reato è estinto o perché l’azione penale non poteva essere iniziata o non poteva essere proseguita.
a) “Perché il fatto non sussiste” o “per non avere commesso il fatto” o “perché non vi ha partecipato” in quest’ultimo caso la sentenza di assoluzione preclude l’azione disciplinare limitatamente ai fatti presi in esame dal Magistrato in ordine ai quali sia stata esclusa la partecipazione dell’inquisito. L’autorità amministrativa non ha alcuna possibilità di iniziare un procedimento disciplinare, atteso l’ampia formula assolutoria.
b) “Perché il fatto non costituisce reato” o “perché non punibile” l’autorità amministrativa ha facoltà di potere iniziare un procedimento disciplinare in quanto, come abbiamo visto, un fatto non costituente reato può costituire infrazione disciplinare, così come una condotta non punibile penalmente può costituire infrazione disciplinare, si pensi alla ipotesi di non punibilità per uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 80, c. 2°, L.685/1975 mentre si applica l’art. 6 n. 8 del D.P.R. 737/81.
L’art. 254 disp. Di attuaz. c.p.p. ha assorbito la formula “per insufficienza di prove” e dalla stessa è stata sostituita.
c) “Per infermità mentale”; l’Amministrazione, a seguito di una tale sentenza di assoluzione che esclude l’imputabilità dell’imputato non può procedere disciplinarmente nei suoi confronti ma può invece sottoporlo a visita medica per la dispensa dal servizio.
d) “Per amnistia”; l’Amministrazione può sottoporre a procedimento disciplinare il dipendente assolto in sede penale per amnistia in quanto questa non preclude l’azione disciplinare. L’amnistia se è concessa prima che la sentenza di condanna sia diventata irrevocabile, estingue il reato (amnistia propria), se invece è concessa dopo del passaggio in giudicato delle sentenza (amnistia impropria) non cancella la sentenza ma fa cessare l’esecuzione della pena principale e di quelle accessorie. Infatti l’amnistia non elimina il fatto che può formare oggetto di un procedimento disciplinare se esso non è coperto dal condono, il quale estingue la sanzione disciplinare. E’ illegittimo il provvedimento di destituzione dall’impiego di un dipendente sottoposto a procedimento penale per un reato estinto per intervenuta amnistia, ove l’Amministrazione abbia omesso di valutare autonomamente e sotto il profilo disciplinare i fatti addebitati, nonché le prove dei fatti medesimi, lasciandosi influenzare dai riflessi penali della vicenda e ponendo acriticamente a fondamento della sua determinazione apprezzamenti che, viceversa, non avrebbe dovuto essere avulsi dalla sentenza penale di proscioglimento (C.S., IV, 963, 11 novembre 1975)
e) “Per remissione di querela”; l’Amministrazione può procedere disciplinarmente nei confronti del dipendente in quanto la querela non è condizione di procedibilità ai fini disciplinari, a differenza di quanto avviene in materia penale.
f) “Perché il reato è estinto” o “l’azione penale non poteva essere iniziata” o “non poteva essere proseguita”; l’Amministrazione ha la possibilità di procedere contro il dipendente in sede disciplinare svolgendo direttamente le indagini oppure valutare quegli elementi probatori raccolti in sede penale. L’Amministrazione nelle ipotesi nelle quali è facultata ad agire disciplinarmente nei confronti del dipendente, può utilizzare per il procedimento disciplinare il materiale probatorio acquisito in sede penale, ma non può assolutamente svolgere indagini sugli stessi fatti accertati in sede penale."
Grazie. Questo si che è utile. 👑
Sempreio68
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 12, 2024 9:52 pm

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da Sempreio68 »

POSTINO ha scritto: gio feb 15, 2024 4:41 pm La sospensione cautelare, viene disposta a seguito di una comunicazione di notizia di reato all' A. G., per la maggior parte per reati contro la pubblica amministrazione, reati gravi, fin qui nulla di nuovo. Dopodiché aprono un provvedimento amministrativo, infliggendo la misura della sospensione, il provvedimento amministrativo non si conclude nell'atto della sospensione, ma all atto della sentenza qualunque essa sia (assoluzione, archiviazione, condanna) devono chiudere il provvedimento, ma... hanno già deciso cosa fare in prospettiva delle varie assoluzione, o condanna, compresa la prescrizione... si concluderà con la sanzione disciplinare... Chiudendo il provvedimento amministrativo...
Sinceramente non ho capito la successione degli eventi che hai descritto... Dopo la cautelare ti danno per forza la sospensi disciplinare? A me non hanno fatto proprio nulla di disciplinare. Aspettano la chiusura del penale per agire. Ragazzi non sono Difesa, sono Interno.
POSTINO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: gio gen 26, 2023 10:56 am

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da POSTINO »

É lo stesso...
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da NavySeals »

Sinceramente non ho capito la successione degli eventi che hai descritto... Dopo la cautelare ti danno per forza la sospensi disciplinare? A me non hanno fatto proprio nulla di disciplinare. Aspettano la chiusura del penale per agire. Ragazzi non sono Difesa, sono Interno.
La procedura è la stessa. A meno di casi eclatanti di dominio pubblico (tipo i CC di Firenze e le studentesse americane), attendono sempre l'esito del penale. A dir la verità, prima era sempre previsto di attendere l'esito penale, ma la signorina Madia introdusse che si poteva essere cacciati disciplinarmente anche prima del processo.
Sempreio68
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 12, 2024 9:52 pm

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da Sempreio68 »

NaviSeals

Benissimo, io non ho nessun disciplinare!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da NavySeals »

Certo. Perchè attendono l'esito del penale per aprirlo. E varrà quanto già detto.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5466
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da lino »

firefox ha scritto: gio feb 15, 2024 3:29 pm Un mio amico che era in terapia al CMO per uso di erba, lo hanno trovato in auto con tasso alcolemico alto e accanto aveva un pregiudicato. Lo hanno punito, ha fatto ricorso al Tar e lo ha vinto!

C'è da esserne fieri, ovvero il comune cittadino NON facente parte delle FFOO deve dormire sonni tranquilli :evil:
Caro Firefox, bisognerebbe capire come sono andati i fatti, poiché in altri corpi armati dello stato, sarebbe saltato sicuramente...
Come si è visto in una recente sentenza è bastata una intercettazione ove un appartenente delle ff.oo dialogava con un pregiudicato e nonostante l'assoluzione penale....
La sua amministrazione lo ha congedato "solo" per tali presupposti.
Potrei scrivere altre situazioni di cui sono a conoscenza, ma preferisco evitare.
In generale, fare uso o abuso di sostanze lecite o illecite, ti porterà perlomeno alla segnalazione dei Sert e alla sicura riforma.
Credo che il cittadino possa dormire sonni tranquilli, circostanze particolari a parte.
Per Aspera ad Astra!!!!
Sempreio68
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 12, 2024 9:52 pm

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da Sempreio68 »

NavySeals ha scritto: dom feb 18, 2024 9:32 am Certo. Perchè attendono l'esito del penale per aprirlo. E varrà quanto già detto.
Ma verrà quanto detto cosa?! Non ho avuto nessun disciplinare come hai scritto prima. Non avevi detto che aprivano il disciplinare durante il procedimento?!
Ora cambi discorso?

Io sarò assolto perché non ho commesso il fatto e se apriranno un disciplinare sarà anche archiviato.
Sempreio68
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 12, 2024 9:52 pm

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da Sempreio68 »

POSTINO ha scritto: sab feb 17, 2024 12:51 pm É lo stesso...
Ma è lo stesso cosa? Prima parlate della Madia che l'amministrazione può punire durante il penale e quando vi dico che durante il penale non sto avendo ripeecussio disciplinari dite che è lo stesso?
Sempreio68
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 12, 2024 9:52 pm

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da Sempreio68 »

NavySeals ha scritto: sab feb 17, 2024 4:58 pm
Sinceramente non ho capito la successione degli eventi che hai descritto... Dopo la cautelare ti danno per forza la sospensi disciplinare? A me non hanno fatto proprio nulla di disciplinare. Aspettano la chiusura del penale per agire. Ragazzi non sono Difesa, sono Interno.
La procedura è la stessa. A meno di casi eclatanti di dominio pubblico (tipo i CC di Firenze e le studentesse americane), attendono sempre l'esito del penale. A dir la verità, prima era sempre previsto di attendere l'esito penale, ma la signorina Madia introdusse che si poteva essere cacciati disciplinarmente anche prima del processo.
Ah parlate di casi eclatanti? Il mio caso non è eclatante e non ne ha parlato nessun giornale! Quindi?
Sempreio68
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 12, 2024 9:52 pm

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da Sempreio68 »

NavySeals ha scritto: sab feb 17, 2024 4:58 pm
Sinceramente non ho capito la successione degli eventi che hai descritto... Dopo la cautelare ti danno per forza la sospensi disciplinare? A me non hanno fatto proprio nulla di disciplinare. Aspettano la chiusura del penale per agire. Ragazzi non sono Difesa, sono Interno.
La procedura è la stessa. A meno di casi eclatanti di dominio pubblico (tipo i CC di Firenze e le studentesse americane), attendono sempre l'esito del penale. A dir la verità, prima era sempre previsto di attendere l'esito penale, ma la signorina Madia introdusse che si poteva essere cacciati disciplinarmente anche prima del processo.
Il mio non è nessun caso di dominio pubblico... Quindi?
Sempreio68
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 12, 2024 9:52 pm

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da Sempreio68 »

lino ha scritto: dom feb 18, 2024 1:10 pm
firefox ha scritto: gio feb 15, 2024 3:29 pm Un mio amico che era in terapia al CMO per uso di erba, lo hanno trovato in auto con tasso alcolemico alto e accanto aveva un pregiudicato. Lo hanno punito, ha fatto ricorso al Tar e lo ha vinto!

C'è da esserne fieri, ovvero il comune cittadino NON facente parte delle FFOO deve dormire sonni tranquilli :evil:
Caro Firefox, bisognerebbe capire come sono andati i fatti, poiché in altri corpi armati dello stato, sarebbe saltato sicuramente...
Come si è visto in una recente sentenza è bastata una intercettazione ove un appartenente delle ff.oo dialogava con un pregiudicato e nonostante l'assoluzione penale....
La sua amministrazione lo ha congedato "solo" per tali presupposti.
Potrei scrivere altre situazioni di cui sono a conoscenza, ma preferisco evitare.
In generale, fare uso o abuso di sostanze lecite o illecite, ti porterà perlomeno alla segnalazione dei Sert e alla sicura riforma.
Credo che il cittadino possa dormire sonni tranquilli, circostanze particolari a parte.
È inutile che ci scandalizziate per qualcosa di negativo. Nessuno è scevro dal commettere qualche brutta azione.

L'amministrazione non fa nessuna riforma all'inizio perché per la prima volta si, ti segnala al Sert ma ti dà la possibilità di rientrare se il tuo percorso è perfettamente pulito! Garantito! Se ti si becca una seconda volta ti portano a passare ai ruoli civili e una terza riformato con pensione.... Eccolo l'iter!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da firefox »

Perdonami sempreio68, NON è mia intenzione entrare nel merito del TUO caso specifico e personale, però a me pare quasi che cerchi la risposta che ti aggrada a te e NON accetti i consigli di altri colleghi che conoscono la materia o che magari ci sono passati in prima persona.....quindi mi verrebbe da dirti che continui a chiedere a fare se nessuna risposta ti va bene?
Sempreio68
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 12, 2024 9:52 pm

Re: Sospensione cautelare

Messaggio da Sempreio68 »

Firefox

Veramente quando mi è stato postato un decreto ho ringraziato sentitamente!

Tu nelle risposte vedi logica? Prima dicono una cosa e poi appena rispondo che non è così cambiano. C'è solo da ridere. Vediamo di smetterla con lo scrivere che si è esperti.

E con questo chiudo

Sapevo di Mauri64 che dopo dieci anni di penale manco gli hanno fatto proprio nulla. Date per certo l'incerto ... Volendo essere educato
Rispondi