Soo obbligato a comunicare l'inizio di una psicoterapia alla mia amministrazione?

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Rispondi
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista

Soo obbligato a comunicare l'inizio di una psicoterapia alla mia amministrazione?

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Vorrei rispondere in questa sede ad un quesito molto comune tra i miei pazienti: "sono obbligato a comunicare che sto seguendo un percorso psicologico ai miei superiori?"

La risposta è: non sempre. Si è obbligati alla comunicazione, come previsto dal TUOM, solo nei casi in cui la psicoterapia sia stata prescritta da un medico a seguito di una diagnosi di psicopatologia. Non si è invece obbligati alla comunicazione nel caso in cui la psicoterapia sia una iniziativa personale con la finalità di superare un ostacolo temporaneo, migliorare i rapporti interpersonali o semplicemente per meglio conoscere se stessi.

Il benessere è un diritto di tutti ed è un diritto di tutti e l'Organizzazione Mondiale della Sanità annovera la psicoterapia tra le possibilità per raggiungere il benessere attraverso la riduzione dello stress e dell'ansia.

Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Esperta di Psicologia Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Soo obbligato a comunicare l'inizio di una psicoterapia alla mia amministrazione?

Messaggio da lino »

Grazie dottoressa D'Alessio , per la dovuta precisazione.
Poiché purtroppo, chi appartiene al comparto difesa e Sicurezza, teme sempre ripercussioni, anche solamente per un consulto psicologico e non solo.
Grazie per l'attenzione.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Soo obbligato a comunicare l'inizio di una psicoterapia alla mia amministrazione?

Messaggio da mauri64 »

Buongiorno Dott.ssa,
Grazie mille della precisazione.

Cordialmente, Maurizio
Rispondi