Sono in T.N.I. con 364gg dalla CMO posso chiedere la Riforma Parziale per rientrare a lavoro?

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Sono in T.N.I. con 364gg dalla CMO posso chiedere la Riforma Parziale per rientrare a lavoro?

Messaggio da AngeloBarese »

Ciao Alberto
Ho dimenticato di chiederti se è vero che avendo maturato i 34 anni di servizio nella polizia penitenziaria di questi 2 anni e 8 mesi di Militare, nel caso vengo riformato e accetto il ruolo civile, come dice qualche interessato è vero che percepiscono ogni mese dello stipendio del nuovo ruolo civile + la somma corrispondente agli anni maturati di pensione nella polizia penitenziaria mensilmente?
Così mi diceva un collega della PP che poi è stato riformato e ha transitato a ruolo civile!
Questo aveva vinto il ricorso al Tar perché non gli avevano riconosciuta la causa di servizio per cui chiedevano il transito... sarà per questo o spetta anche a chi passa a transito senza il riconoscimento, ora c'è anche un'altra collega a cui non hanno riconosciuto la causa di servizio ha detto che anche lui prende i soldi del servizio svolto nella PP. + lo stipendio da civile... Vero o Falso?
Che normativa lo prevede...
Scusami per quest'ultima...

A presto e Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Sono in T.N.I. con 364gg dalla CMO posso chiedere la Riforma Parziale per rientrare a lavoro?

Messaggio da nonno Alberto »


Ciao Angelo,

Cerco di essere sintetico
,


quote=AngeloBarese post_id=238469 time=1635173669 user_id=18766]
Ciao Alberto
scusami se ti leggo solo ora...
Sei stato anche gentile a chiedermi della mia salute...
Diciamo che sono uscito dall'ospedale dopo 3 mesi per covid brutta esperienza ma passata.

Si avvicina la data di presentarmi avanti alla CMO dopo 364 GG concessi alla prima visita a dicembre 2020 notificata a gennaio 2021.

Nel frattempo mi è arrivata la sentenza del Tar dove condanna il Ministero della Giustizia al pagamento del danno e delle spese legali per la mancata sorveglianza sanitaria (dal 2016) e riconoscendomi l'aggravamento delle patologie già causa di servizio anche col danno economico.
Il mio avvocato aspetta il mio ok per inviare lettera al Ministero per ottenere i soldi. Credimi pur di rientrare rinuncerei a chiedere i soldi.

Ma ora la mia priorità e quella di rientrare a lavoro con le stesse prescrizioni del medico competente e con gli incarichi che svolgevo dal 2018 fino al dicembre 2020 con le prescrizioni del medico competente.

Penso che mi servirà un medico legale, ho chiesto per il tramite della direzione di sapere la data che mi fisseranno la visita proprio per fami assistere e dare anche al medico legale una data certa per l'impegno. Anche se hanno detto ufficiosamente che la danno 10 o 15 giorni prima.

////////((((


Per questo aspetto inerente la tua ( priorità di rientrare in servizio) ti allego i giusti suggerimenti di aeronatica, esperto e competente legale :

ogni provvedimento della CMO relativo alla tua idoneità al servizio DEVE essere impugnato in CMI se non condividi le determinazioni assunte ed a te sfavorevoli.
Se la convocazione a visita ti giunge a meno di 10 giorni dalla data fissata, devi chiedere rinvio nel rispetto del termine di 10 giorni di preavviso minimo sancito dal DPR 461/01 e la CMO DEVE darti il rinvio.
Se, invece, la convocazione la ricevi nel rispetto del termine di 10 giorni ma il tuo ML non riesce a liberarsi per pregressi impegni, fagli sottoscrivere accettazione di incarico con evidenza di impossibilità a presenziare in quella data alla tua visita richiedendo lui ML un rinvio; la CMO sarà obbligata a darti congruo rinvio.



Ora non so se il dott Fanetti possa assistermi qui a Milano perché se non ricordo male lui è della Toscana.

Studio a Firenze


Anzi magari fammi sapere se c'è qualcuno di Milano... Oppure posso anche chiedere che venga lui qui a Milano ma non so poi quanto mi costerà.

Il suo recapito, chiedi la disponibilità e preventivo spese per assisterti

Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it


/////////////
Poi stavo pensando che la CMO alle mie domande di aggravamento delle cause di servizio non ha dato seguito ma vista la sentenza dove mi riconosce il danno di aggravento per le patologie già riconosciute, mi consigli di produrla in seduta stante o farla arrivare ufficialmente alla CMO per il tramite della direzione?

La situazione devi farla valutare dal medico legale che farà i dovuti riscontri tra le richieste fatte e il contenuto della sentenza del tar in merito all'aggravamento.

////////////////
A novembre compio 34 anni di servizio continuativo ed effettivi di cui 2 anni e 8 mesi di Militare con passaggio diretto congedato nelle FF.AA. il 10 luglio 1990 e arruolato Agenti di Custodia 10 luglio 1990.
Quindi capisci che per altri 2 o 3 anni di lavoro da fare andrei a perdere un sacco di soldi. Mi hanno fatto i conteggi della mia pensione se riformato prenderei 1350 perché ho 53 anni di età anagrafica. Oggi prendo 1911 stando a casa senza presenze e senza niente... e capisci per me che ho un mutuo come molti perderei tanti soldi. Raggione per cui vorrei continuare a lavorare tirando per altri 2 o 3 anni.

////////

Ti consiglio di affidarti a Maurizio, ti fornirà il modulo e assistenza sulla compilazione, nella richiesta inserisci l'attuale categoria riconosciuta dal comitato di verifica,inoltre chiedi anche una proiezione senza causa di servizio, questo ti permetterà di sapere l'importo della pensione finché non arriva la ppo.

/////////


Torno in argomento, prima di pensare ai ruoli civili chiedi un prospetto della futura pensione con e senza causa di servizio



Se accetto il ruolo civile non so se poi posso farmi riformare fra 2 o 3 anni evitando di andare a 60 anni ma non so come funziona in quel caso... Anzi ti chiedo se scelgo di passare a ruolo civile e raggiungo i 41 anni di contributi compreso i 5 di scivolo posso chiedere di andare ugualmente in pensione o vado con un'altra regime di conteggio?

Su questo quesito è bene fare alcune precisazioni

Potresti anticipare al tuo ufficio amministrativo una richiesta di " qualora accetto il transito nei ruoli civili qual'e l'esatta posizione contributiva che verrà comunicata a persociv ?


È chiaro che qualora raggiungi il requisiti contributivo massimo non dovrai attendere i 67 anni e oltre.


Anche nei ruoli civili si possono ottenere fino a 18 mesi di malattia, se non dipendente da causa di servizio ci sono le decurtazioni stipendiali progressive mentre se causa di servizio no.

retribuzione intera per i primi 9 mesi;
90% della retribuzione per i successivi 3 mesi;
50% della retribuzione per i successivi 6 mesi.

Si può ottenere per comprovate esigenze ulteriore periodi di 18 mesi senza stipendio in questo caso si può essere riformati anche nei ruoli civili e in tale caso la domanda di pensione è quella per la 335/95



Raggione per cui preferisco rimanere con la mia onorata uniforme e continuare a dare il meglio di me come ho fatto nei 34 anni. Pensa quando vedo i furgoni delle traduzioni con i miei colleghi mi viene un magone per quanto mi manca.

Ho gia l'ansia a pensare cosa potranno decidere l'hanno scorso dopo la visita del 17 dicembre ho passato le feste col pensiero e anche quest'anno tutte le feste col pensiero di come andrà...

Fai appello a quello che è stato indicato da aeronatica

Inoltre in questa situazione dovrei trattare anche la vicenda che riguarda la ppo durante il servizio da civile, ma per te con 34 ani di servizio non sarebbe conveniente.


Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Sono in T.N.I. con 364gg dalla CMO posso chiedere la Riforma Parziale per rientrare a lavoro?

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,


AngeloBarese ha scritto: mar ott 26, 2021 1:29 am Ciao Alberto
Ho dimenticato di chiederti se è vero che avendo maturato i 34 anni di servizio nella polizia penitenziaria di questi 2 anni e 8 mesi di Militare, nel caso vengo riformato e accetto il ruolo civile, come dice qualche interessato è vero che percepiscono ogni mese dello stipendio del nuovo ruolo civile

Angelo, prenderai solo lo stipendio da civile che più o meno è quello che prendi adesso in servizio.


Quello che può essere aggiunto allo stipendio civile è solo la ppo il cui importo è realizzato tra la categoria ascritta e gli anni di servizio svolto nella PP, ma come to ho detto nell'altro post per te non sarebbe conveniente, poiché verrebbero azzerati 34 anni di servizio e capisci che non sarebbe conveniente.

Alberto




+ la somma corrispondente agli anni maturati di pensione nella polizia penitenziaria mensilmente?
Così mi diceva un collega della PP che poi è stato riformato e ha transitato a ruolo civile!
Questo aveva vinto il ricorso al Tar perché non gli avevano riconosciuta la causa di servizio per cui chiedevano il transito... sarà per questo o spetta anche a chi passa a transito senza il riconoscimento, ora c'è anche un'altra collega a cui non hanno riconosciuto la causa di servizio ha detto che anche lui prende i soldi del servizio svolto nella PP. + lo stipendio da civile... Vero o Falso?
Che normativa lo prevede...
Scusami per quest'ultima...

A presto e Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sono in T.N.I. con 364gg dalla CMO posso chiedere la Riforma Parziale per rientrare a lavoro?

Messaggio da mauri64 »

Salve Angelo,
per una previsione pensionistica dovrai compilare il modulo allegato ed inserirlo nella sezione "Calcoli Pensionistici", dove l'esperto Louis65 quando libero da impegni provvederà a rilasciarti quanto richiesto.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Sono in T.N.I. con 364gg dalla CMO posso chiedere la Riforma Parziale per rientrare a lavoro?

Messaggio da AngeloBarese »

Grazie Alberto e Grazie Maurizio...
Invierò il modulo a Louis65 come richiesto...
Poi con calma leggero le risposte di Alberto e se ho dubbi vi chiedero delucidazioni.
Per il momento grazie ancora a tutti.
Scusatemi se vi rispondo solo ora.
A presto.
Angelo.
Rispondi