Sollecito Inps

Feed - CARABINIERI

Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Sollecito Inps

Messaggio da Folgore77 »

anco2010 ha scritto: gio giu 25, 2020 12:41 pm Ho sollecitato ancora (Inps risponde) e stufo della loro presa in giro con risposte non coerenti tra tutte quelle che mi hanno fornito, ho interessato l'Ispettorato della Funzione Pubblica, che in qualità di cittadino ringrazio per il suo sollecito intervento nei confronti dell'Inps. La sottonotata missiva dimostra da parte dell'amministrazione dello stato la tutela l'imparzialità e la trasparenza dei diritti dei cittadini.



Presidenza del Consiglio dei Ministri
DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
Ispettorato per la funzione pubblica
Il Direttore

Alla Direzione provinciale INPS di ........

e, p.c.: Al Sig. ................
.........................
Oggetto: Sig. ..........., nato ......... il .......... – pensione di privilegio.
Come noto, l’Ispettorato per la funzione pubblica è competente, ai sensi dell’art. 60, comma
6, d.lgs.165/2001, a vigilare e svolgere verifiche “sulla conformità dell'azione amministrativa ai
principi di imparzialità e buon andamento”, a tal proposito è pervenuta la segnalazione dello scorso
16 giugno con la quale il nominato in oggetto, Luogotenente in congedo dell’Arma dei Carabinieri,
ha posto all’attenzione che ancora non si è definito il procedimento di pensione di privilegio, la cui
istanza è stata presentata in data 8/06/2016.
Il segnalante riferisce che la documentazione sanitaria, utile ai fini dell’istruttoria, inoltrata
dal Comando Generale dell’Arma dei Carabiniere a codesta Direzione provinciale, è stata acquisita
in data 19/11/2019. Evidenzia, inoltre, che sono stati
inefficaci i diversi solleciti presentati tramite il servizio INPS risponde.
Posto che codesto Ente previdenziale a fronte dell’emergenza sanitaria in atto ha approntato
opportune misure organizzative per rispondere alle esigenze dell’utenza, tenuto conto del lasso di
tempo intercorso dall’invio della predetta documentazione, si richiamano ad attenzione gli obblighi
e le responsabilità che la legge n. 241/1990 pongono a carico del responsabile del procedimento
circa i tempi di conclusione del procedimento.
Considerato, altresì, che agli atti di questo Ufficio sono presenti già interventi effettuati al
riguardo, deve rimarcarsi che alla luce di quanto dispone il citato art. 60, comma 6, del d.lgs n.
165/2001 “gli esiti delle verifiche svolte dall’Ispettorato costituiscono obbligo di valutazione ai fini
dell’individuazione delle responsabilità e delle eventuali sanzioni disciplinari di cui all’art. 55, per
l’amministrazione medesima” e che “l’amministrazione interessata ha l’obbligo di rispondere,
anche per via telematica, entro quindici giorni”.
Si invita, pertanto, a verificare lo stato del procedimento, a corrispondere all’interessato e a
fornire i dovuti chiarimenti.
Ottimo!!
In altro post, avevo indicato questa strada da seguire per sbloccare la vergogna di anni di attesa per una pratica.


frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Sollecito Inps

Messaggio da frank1962 »

Anco2010
Ti risulta nei pagamenti se hanno indicato la data di accredito, perché la mia fu definita a febbraio ma di accredito nisba!
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Sollecito Inps

Messaggio da anco2010 »

Ancora non mi è stata fatta nessuna comunicazione
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Sollecito Inps

Messaggio da frank1962 »

Anco2010
Ti notizio che il 4 u.s
ho inoltrato segnalazione all'ispettorato per la mancata liquidazione dell'indennità una tantum, nonostante la pratica è stata accolta dal 14 febbraio scorso.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Sollecito Inps

Messaggio da anco2010 »

frank1962 buonasera.
Ben fatto cosi si svegliano.

Aspetto fino al 20 luglio poichè non so se una tantum viene pagato con assegno a parte o con cedolino della pensione.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Sollecito Inps

Messaggio da anco2010 »

frank1962 di nuovo buonasera.

Sui sottonotati siti Inps, in relazione alla domanda di privilegio (una tantum) compaiono le seguenti risultanze:

- stato di una pratica o domanda:
. definita da altro sistema;

- fascicolo previdenziale del cittadino:
. 01.07.2020 liquidazione definitiva della prestazione;

- gestione dipendenti pubblici:
. fine lavorazione.
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:42 pm

Re: Sollecito Inps

Messaggio da TONINO59 »

Caro frank 1962, anche io sono in attesa di essere liquidato di una tantum di tre anni, nel mese di maggio ho inviato un sollecito tramite inps risponde, mi hanno risposto che al rientro in sede (pandemia) provvederanno alla lavorazione sia della privilegiata che l'aggiornamento pensione e relativi arretrati contratto 2016/18. Ma visto i tempi che sono lunghissimi mi sono deciso a fare anche io una segnalazione all'ispettorato. Vorrei sapere se hai inviato la bozza che ha postato se non erro anco2010 e con quale mezzo l'hai inviata, grazie e buona serata a tutti.
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Sollecito Inps

Messaggio da frank1962 »

Buongiorno tonino59, inviata via mail non certificata e adattata al mio caso che era in uno stato più avanzata rispetto ad Anco2010
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20352
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Sollecito Inps

Messaggio da mauri64 »

Buonasera a tutti,
Il buon anco2010 con la segnalazione all'Ispettorato a fatto da pioniere, aprendo la strada a nuovi orizzonti. Ora la mia preoccupazione maggiore, visto l'esito positivo della sua pratica, è quella di intasare gli uffici con centinaia di segnalazioni.... :D :D :D
Saluti
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Sollecito Inps

Messaggio da Folgore77 »

Basterebbe che venissero rispettati i termini di conclusione dei procedimenti amministrativi...
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/de ... mdir=43885
...e venissero sanzionati i relativi responsabili in caso di ritardo.
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Sollecito Inps

Messaggio da frank1962 »

L'ispettorato funzione pubblica ha richiesto a INPS su mia segnalazione del 4 u.s. la definizione della pratica fornendo una risposta al riguardo ed entro 15 gg..
Vediamo che rispondono, considerato che ce l'ho definita da metà febbraio, ma soldi nisba.
vinche1964
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: mer mar 19, 2014 11:47 am

Re: Sollecito Inps

Messaggio da vinche1964 »

Anche io il 1° luglio ho fatto la segnalazione all'Ispettorato che poi il 3 ha scritto alla sede INPS di Latina sollecitando la definizione e richiedendo una risposta entro 15 giorni, ma ad oggi non si è mosso nulla, controllando il sito INPS la partica continua a risultare (già da mesi) "in attesa di certificazioni". Ho intenzione di rivolgermi ad un legale, forse l'unica strada per farsi ascoltare
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Sollecito Inps

Messaggio da KURO OBI »

Buongiorno. vinche1964 puoi postare il link dell'INPS dove si evince lo stato di lavorazione delle pratiche? Non riesco a trovarlo
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Sollecito Inps

Messaggio da Folgore77 »

vinche1964 ha scritto: gio lug 16, 2020 5:22 am Anche io il 1° luglio ho fatto la segnalazione all'Ispettorato che poi il 3 ha scritto alla sede INPS di Latina sollecitando la definizione e richiedendo una risposta entro 15 giorni, ma ad oggi non si è mosso nulla, controllando il sito INPS la partica continua a risultare (già da mesi) "in attesa di certificazioni". Ho intenzione di rivolgermi ad un legale, forse l'unica strada per farsi ascoltare
Prima di rivolgermi ad un legale, scriverei nuovamente all'Ispettorato.
vinche1964
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: mer mar 19, 2014 11:47 am

Re: Sollecito Inps

Messaggio da vinche1964 »

Folgore77 ha scritto: ven lug 17, 2020 12:46 pm
vinche1964 ha scritto: gio lug 16, 2020 5:22 am Anche io il 1° luglio ho fatto la segnalazione all'Ispettorato che poi il 3 ha scritto alla sede INPS di Latina sollecitando la definizione e richiedendo una risposta entro 15 giorni, ma ad oggi non si è mosso nulla, controllando il sito INPS la partica continua a risultare (già da mesi) "in attesa di certificazioni". Ho intenzione di rivolgermi ad un legale, forse l'unica strada per farsi ascoltare
Prima di rivolgermi ad un legale, scriverei nuovamente all'Ispettorato.
In effetti ho già provveduto a scrivere nuovamente all'Ispettorato.....vediamo cosa succede
KURO OBI ha scritto: ven lug 17, 2020 7:32 am Buongiorno. vinche1964 puoi postare il link dell'INPS dove si evince lo stato di lavorazione delle pratiche? Non riesco a trovarlo
Allora, scusa il ritardo, puoi controllare in due posti:
1) cerca la scheda prestazione "Stato di una pratica o di una domanda", una volta fatto accesso clicca su "Stato pratiche gestione dipendenti pubblici (servizio mobile)", non inserire filtri (date) e clicca direttamente su cerca

2) cerca il servizio "Gestione Dipendenti Pubblici: i servizi per lavoratori e pensionati", accedi, sulla sinistra clicca su "Cartella personale", alla pagina successiva sempre sulla sinistra clicca su "Consultazione Elenco Pratiche" e troverai tutte le pratiche con l'INPZ a tuo nome, cliccando sulla lente di ingrandimento (posta all'estrema destra di ogni riga) ti mostra alcuni dettagli sullo stato di trattazione, cliccando sull'icona raffigurante una freccia rivolta verso l'alto (documenti in uscita) ad esempio per TFS e Pensione ti da la possibilità di scaricare i relativi prospetti di liquidazione
Rispondi