sistema retributivo

Feed - MARINA

Rispondi
fernando61

sistema retributivo

Messaggio da fernando61 »

Buongiorno, gentile avvocato Mi chiamo fernando fracasso sono un Sottufficiale della marina militare in pensione per riforma da 14.10.2004 alla data del 31.12.1995 avevo 17 anni 11 mesi e 21 giorni di servizio la mia pensione deve essere calcolata con il sistema retributivo? o contributivo?
grazie anticipatamente per la risrposta.
Fernando Fracasso


fernando61

Re: sistema retributivo

Messaggio da fernando61 »

Buonasera chiedo scusa una domanda giusto x capire? ma l'avvocato non risponde a tutti? oppure se non risponde xchè non sa la risposta? oppure va a caso? scusate ancora x questa domanda ma vorrei capire come funziona il forum grazie.
vittorio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 63
Iscritto il: ven mar 19, 2010 5:00 pm

Re: sistema retributivo

Messaggio da vittorio »

Direi retributivo in quanto bastono 11mesi e 16 giorni per maturare l'anno intero, quindi avevi 18 anni di servizio al 31/12/1995.
Saluti.
fernando61

Re: sistema retributivo

Messaggio da fernando61 »

Ciao vittorio si anch'io penso così anche xchè adesso con la provvisoria mi stanno pagando con il retributivo è visto che persomil ha dato disposizioni per la pensione privilegiata e nello stesso tempo mi stanno preparando la definitiva, mi è arrivata una lettera x conoscenza dove ciedevano al mio ultimo comando la quota di tredicesima x la quota C che onestamente mi fa pensare, anche se non so se ha qualcosa a che fare con il sistema misto. Ecco il motivo che x me è importante saperlo subito xchè prevenire è meglio che curare comunque grazie.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: sistema retributivo

Messaggio da Admin »

fernando61 ha scritto:Buonasera chiedo scusa una domanda giusto x capire? ma l'avvocato non risponde a tutti? oppure se non risponde xchè non sa la risposta? oppure va a caso? scusate ancora x questa domanda ma vorrei capire come funziona il forum grazie.
Fernando l'avvocato non risponde "a caso", questo forse succede da altre parti dove pure ti costringono a pagare per le "consulenze". Qui da noi devi avere la pazienza di aspettare e se non ti risponde, come in questo caso, la motivazione mi sembra evidente: la materia che chiedi di trattare è di pertinenza di un esperto in materia previdenziale non di un avvocato amministrativista esperto in diritto militare.

Se hai male ad un piede vai dal ginecologo?

Comunque, per rispondere alla tua domanda, al 31.12.95 bisognava avere 18 anni di servizio (figurativi compresi).
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: sistema retributivo

Messaggio da Roberto Mandarino »

Confermando in toto quanto ha scritto l'Amministratore del Sito,
aggiungo che l'I.N.P.D.A.P. prima di attribuire il sistema retributivo puro, verifica che l'interessato abbia maturato anche 15 anni di servizio utile (comprese le maggiorazioni virtuali) alla data del 31.12.1992.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
fernando61

Re: sistema retributivo

Messaggio da fernando61 »

Grazie basta saperlo..... comunque le assicuro che non ho bisogno di un ginecologo.....

e come dimostra la sua risposta neanche lei ha capito la domanda, io non chiedo quanti anni ci vogliono ma il fatto che mancano 9 giorni ai 18 anni precisi, quindi la domanda era avendo superato i 15 giorni cioè precisamente (21) il mese si deve conteggiare come se cumulato x intero? Tutto quì.

x quanto riguarda la mia domanda x le risposte dell'avvocato non era una polemica ma solo x capire se dovevo aspettare una risposta prima oppure se dovevo cercare ancora in giro è ti assicuro che lo sto facendo da un pò di tempo per avere una risposta certa è comunque visto che la mia domanda è stata spostata avevo capito che non avrei mai avuto una risposta, grazie comunque è scusate ancora se ho toccato la suscettibilià di qualcuno non era mio intendimento.

E' comunque complimenti x il forum veramente interessante e grazie x il lavoro che fate per molti colleghi perchè il campo della previdenza militare è veramente ostico x tutti.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: sistema retributivo

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Fernando,

non credo abbia toccato la suscettibilità di nessuno, ma per chi si è iscritto a questo forum da tempo come il sottoscritto (che è un semplice utente, proprio come lei) e credo anche per l'Amministratore del Sito, ripetere le stesse cose non è gradevole.

Infatti ripeto sempre che esistono i motori di ricerca ecc..
Pertanto a tutte le sue domande è stato più volte ampiamente ed esaustivamente risposto nei vari forum.

Tornando al suo quesito, che confermo avrebbe dovuto rivolgere a pagamento ad un esperto legale AMMINISTRATIVISTA DEL SETTORE PREVIDENZIALE, ed al quale invece ha perfettamente risposto l' Amministratore del Sito (mentre è lei che non ha compreso tale risposta), occorrono almeno 18 anni di contributi al 31.12.1995 (senza alcun arrotondamento, neanche di un giorno).
Nel sistema retributivo si deve tenere conto anche dell'anzianità utile maturata entro il 31.12.1992, infatti coloro che entro tale data si trovavano in possesso di 15 o più anni di servizio utile (servizio effettivo più contribuzione virtuale, più eventuale lavoro esterno) hanno diritto ad un trattamento economico più favorevole.
E' chiaro inoltre che nel sistema retributivo non esiste la quota "C".

Il personale appartenente alle Forze Armate a decorrere dal giorno in cui è passato in servizio permanente ha diritto alla maggiorazione gratuita virtuale previdenziale di un anno ogni cinque (oppure ogni 3 per Reparti Speciali) di servizio effettivo, fino ad una massimo di 5 anni ad eccezione di coloro che avevano già maturato più anni con la precedente normativa.

Mentre per il personale appartenente alle Forze di Polizia tale maggiorazione decorre dal giorno della promozione ad agente oppure al grado di sottufficiale.
Pertanto ai fini previdenziali il periodo del corso "scuola allievi" si conteggia come servizio senza maggiorazioni virtuali.

I riscatti effettuati a pagamento sono relativi esclusivamente ai fini della buonuscita, tfr e tfs.



Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: sistema retributivo

Messaggio da panorama »

CdC Sezione Terza d'Appello Sent. 240/2019 pubblicata oggi 29/11/2019, accoglie altro appello dell'INPS circa l'arrotondamento ai 18 anni al 31/12/1995 e riferita alla sentenza della CdC Lombardia n. 16/2018.

1 ) - al 31 dicembre 1995 aveva maturato un’anzianità contributiva di 17 anni 11 mesi e 23 giorni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi