Sindrome ansiosa depressiva e granulomatosi di wegener

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
eraser
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 08, 2012 10:51 pm

Sindrome ansiosa depressiva e granulomatosi di wegener

Messaggio da eraser »

Buon giorno, giusto per capire se posso muovermi in qualche modo volevo chiedere una sua opinione su queste due patologie.
La prima "sindrome ansiosa depressiva" avvenuta durante il servizio mi è stata respinta per Non dipendente da causa di servizio, dove invece l'evento è stato creato dall'ufficio a cui appartenevo, con conseguente processo penale conclusosi dopo cinque anni con completa assoluzione perchè i reati non sussistono.
La seconda a seguito del ripetuto stress sofferto e ripercussioni da parte dell'ufficio si è concretizzata nell'anno 2018 e finalmente diagnosticata dopo un lungo ricovero presso l'Ospedale di Circolo di Varese.
La C.m.o. di Milano in data 28/09/2018 ha riconosciuto "Granulomatosi con poliangite con coinvolgimento polmonare e renale IRA ed IRC stadio III" ascrivibile alla 6°categoria e nello stesso tempo e giudicato in pari data "Permanentemente non idoneo al S.I, e nella Ps".
In data 19/09/2021 mi veniva negato il riconoscimento per entrambe le cause di servizio, verbale che allego in copia.
Parlando in ospedale con l'endocrinologo mi ha detto che data la tipologia della malattia autoimmune nella maggior parte dei casi è dovuta a forti stress subiti, in quanto la mia patologia di cui sono ancora sconosciute le cause visto la rarità, non è ne ereditaria, genetica e neppure batteriologica.
Volevo sapere da lei se ne vale la pena intraprendere un'azione legale, visto la particolarità della malattia, e se allo stesso tempo intraprendere la stessa via per la "sindrome ansiosa depressiva" non riconosciuta con motivazioni molto inventate, come leggerà sul verbale.
Pe il momento la ringrazio della cortesia.
Le lascio anche il mio indirizzo mail the_eraser@libero.it
Giannini Ugo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Sindrome ansiosa depressiva e granulomatosi di wegener

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Per quanto riguarda la Granulomatosi con poliangite lascerei perdere…..è una malattia rara ad eziologia ancora non chiara e correlarla con “fatti di servizio” diventerebbe impresa assai ardua. Per quanto riguarda la sindrome ansioso depressiva se questa è insorta a seguito e successivamente agli eventi di servizio che sono poi sfociati in un processo penale nel quale lei è stato assolto è possibile avanzare una richiesta ma ho visto che la CMO ha valutato la patologia a nessuna categoria Tab A e B per cui anche se fosse riconosciuta DCS ( e non è detto) Lei non avrebbe alcun beneficio…

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
eraser
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 08, 2012 10:51 pm

Re: Sindrome ansiosa depressiva e granulomatosi di wegener

Messaggio da eraser »

Grazie per la tempestiva risposta
Rispondi