Simulatore tfs

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
gigip1965
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 20, 2023 10:56 pm

Simulatore tfs

Messaggio da gigip1965 »

Buongiorno a tutti per chi ha gia provato sul portale INPS IL SIMULATORE del tfs spettante, chiedevo se ai contributi gia presenti vanno aggiunti i 5 anni di abbuono. Vi ringrazio.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da mauri64 »

Ciao gigip1965,
non conosco il simulatore in questione, però se hai riscattato i periodi come il servizio militare, il corso di addestramento e le maggiorazioni dei servizi, devi aggiungerli, altrimenti l'importo finale non sarà veritiero.
gigip1965
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 20, 2023 10:56 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da gigip1965 »

Ciao Mauri grazie per la risposta ma siccome sono in attesa del tfs sono andato sul portale INPS dove vi si trova il simulatore per quantificare il tfs che andrai a prendere. Io sono andato a domanda da un mese e dal simulatore sono calcolati i 37 anni e tre mesi dandomi un importo. Penso che sia uno strumento nuovo. Volevo capire se al periodo inficato devo aggiungere i 5 anni che abbiamo per arrivare ai 42 . Spero di essere stato piu chiaro. Un abbraccio
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: mer mar 13, 2024 2:34 pm Ciao gigip1965,
non conosco il simulatore in questione, però se hai riscattato i periodi come il servizio militare, il corso di addestramento e le maggiorazioni dei servizi, devi aggiungerli, altrimenti l'importo finale non sarà veritiero.
Gigip1965, come scritto da Maurizio, se hai riscattato i 5 anni devi aggiungerli sennò non devi farlo.
Buona pensione.
Per Aspera ad Astra!!!!
gigip1965
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 20, 2023 10:56 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da gigip1965 »

Si io mi riferisco ai 5 anni che per legge ci danno vale a dire 35+5. Poiche il portale calcola il tfs solo per i 37 +3 mesi con i quali sono andato in pensione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da mauri64 »

gigip1965 ha scritto: mer mar 13, 2024 4:15 pm Ciao Mauri grazie per la risposta ma siccome sono in attesa del tfs sono andato sul portale INPS dove vi si trova il simulatore per quantificare il tfs che andrai a prendere. Io sono andato a domanda da un mese e dal simulatore sono calcolati i 37 anni e tre mesi dandomi un importo. Penso che sia uno strumento nuovo. Volevo capire se al periodo inficato devo aggiungere i 5 anni che abbiamo per arrivare ai 42 . Spero di essere stato piu chiaro. Un abbraccio
Saltuariamente, controlla sul portale INPS al seguente percorso:
Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici, se presente scarichi il prospetto TFS.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da mauri64 »

gigip1965 ha scritto: mer mar 13, 2024 4:39 pm Si io mi riferisco ai 5 anni che per legge ci danno vale a dire 35+5. Poiche il portale calcola il tfs solo per i 37 +3 mesi con i quali sono andato in pensione.
Questi strumenti non sempre sono affidabili per il nostro comparto, in quanto siamo regolamentati da diversa normativa. Nella fattispecie, i 5 anni di abbuoni vengono concessi in automatico solo ai fini della pensione. Come accennato sopra, i periodi menzionati perché ritenuti validi sul TFS, devi averli riscattati in costanza di servizio, altrimenti non vengono presi in considerazione.
gigip1965
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 20, 2023 10:56 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da gigip1965 »

ok grazie a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da mauri64 »

Da parte mia, normale amministrazione- :D

Saluti
Lorenz67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 12, 2023 10:13 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da Lorenz67 »

Ho provato il simulatore di cui si parla...non funziona...dopo aver inserito i dati sta sempre in caricamento e non restituisce nessun risultato
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da lino »

Potenti mezzi dell' Inps... :D
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
questo quanto riportato nel messaggio inerente il simulatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pdor66
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 14, 2023 6:32 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da Pdor66 »

Buonasera sapreste darmi il link per il simulatore tfs inps.grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Simulatore tfs

Messaggio da mauri64 »

Ciao Pdoro66,
Messaggio INPS n. 1038 del 13/03/2019
ù
OGGETTO: Istanze telematiche per la “Quantificazione” e la “Simulazione” del TFS: rilascio nuova versione
Con il presente messaggio si comunica che, nell’ambito dei servizi on line offerti dall’Istituto, è
disponibile l’applicativo per la “Quantificazione” e la “Simulazione” del Trattamento di Fine Servizio (TFS) dei dipendenti pubblici.
Si rammenta che la funzione di “Quantificazione” ha per oggetto la certificazione del calcolo del TFS maturato alla data di cessazione dal servizio allo scopo di consentire la cessione, in parte o in tutto, dell’importo del TFS ad un cessionario. Il calcolo fornito dalla funzione di “Simulazione”, invece, è puramente indicativo, non ha alcun valore di certificazione e non costituisce per l’Istituto alcun impegno ai fini dell’erogazione di una eventuale prestazione.
Il servizio online è disponibile nel sito istituzionale www.inps.it. Dopo l’accesso al Portale INPS è possibile selezionare dal menù “Prestazioni e Servizi” la voce “Tutte le Prestazioni”, digitare nel campo “Testo libero” la parola chiave “TFS”, selezionare il tasto “Filtra” ed attivare la scheda prestazione “TFS – Quantificazione e Simulazione”.
L’accesso ai servizi esposti è consentito all’utenza direttamente, mediante l’uso del proprio PIN
dispositivo, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o del Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID), ovvero tramite l’intermediazione dei Patronati.
Rispondi