simulatore PAL e TFS su pensioni oggi

Sezione dedicata alla libera circolazione di idee ed esperienze tra i diversi Corpi armati (e non) dello Stato.
Feed - PUNTO DI INCONTRO

Rispondi
pugliese
Sostenitore
Sostenitore

simulatore PAL e TFS su pensioni oggi

Messaggio da pugliese » sab mag 20, 2017 7:52 pm

Cari colleghi ho avuto modo di crescere nella conoscenza del nostro sistema pensionistico grazie a questo FORUM, grazie al confronto con tanti colleghi in uniforme di varie Armi e Corpi, ( cito Gino59, Angry62, Giovanni53, Lino, Avt8, Antoniomlg, Oreste.Vignati, Para61 , PANORAMA e mi perdoni chi non ho citato ) percio' forte della mia "competenza"( lasciatemi passare il termine ah ah ah ) mi sono dilettato a simulare attraverso il programma di simulazione PAL ,TFS, pubblicato su PENSIONI OGGI, confrontandolo con un SM7 di un collega andato in congedo per riforma.
In primis devo dire un grazie all'ing.Lanza (credo sia l’ideatore ) che ad un mio quesito mi ha prontamente risposto per via mail dandomi ragguagli su come compilare i vari quadri che non mi erano chiari, e quant'altro, poi Angry62 ,che se ho ben capito ha collaborato alla creazione del programma.
Vi riporto in allegato la simulazione fatta avendo a confronto un SM7 e ho riscontrato quanto segue :
A) Differenza tra i montanti contributivi ;
B) Pare ma su questo chiedo numi ai piu’ esperti che inserendo i 6 scatti lievita oltre alla quota A e B come giusto che deve essere in quanto gli stessi dovrebbero incrimentare solo la parte retributiva, ma incrementa anche il montante contributivo ….

Mentre per il programma che calcola il T.F.S. e molto affidabile , anch’esso confrontato emergere una piccola differenza di un paio di centinaia di euro , alquanto non considerabili.
Spero di fare cosa gradita e pronto al solito confronto che contraddistingue tutti i componenti e gli amministratori di questo splendido forum vi porgo un saluto.
Solo i moderatori e gli Utenti del gruppo Sostenitori possono visualizzare i file allegati.

Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)

candreva45
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: simulatore PAL e TFS su pensioni oggi

Messaggio da candreva45 » dom mag 21, 2017 6:49 pm

Ciao Pugliese, il programma per il calcolo del TFS dell'Ing. Lanza è praticamente quasi perfetto. Anche quello per la PAL è fatto molto bene (sono stati corrette alcune sviste iniziali) anche se bisogna accettare che è una simulazione che parte dell'ultima retribuzione percepita e poi va a ritroso nel tempo (per velocizzare la procedura, altrimenti sarebbe molto lungo l'inserimento dei dati). Per evitare errori e far "scendere" il montante bisogna effettuare la proiezione non tanto con lo scenario normale (di default) ma con quello verticale, sostenuto o ripido per avere un intervallo più preciso entro cui si situa la PAL (le voci pensionabili, soprattutto gli assegni accessori, nel nostro comparto generalmente salgono progressivamente con l'anzianità). Controlla comunque la tavola delle retribuzioni alla fine per verificare se i dati processati sono simili con le retribuzioni effettivamente percepite, altrimenti cambia scenario.

Quanto al punto B i sei scatti si applicano anche sul sistema contributivo facendo incrementare la retribuzione pensionabile annua del 15%. http://www.pensionioggi.it/dizionario/sei-scatti" onclick="window.open(this.href);return false; (Circ. Inpdap 22/2009).

pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese » mar mag 23, 2017 4:56 pm

Grazie per il consiglio Candreva 45. Dato che sono fuori casa e regione per cure appena rientro avrò modo di riprendere il tuo post e riportati quanto ho capito/ appreso .
Un salutone

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)

pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese » sab giu 03, 2017 9:29 am

candreva45 ha scritto:Ciao Pugliese, il programma per il calcolo del TFS dell'Ing. Lanza è praticamente quasi perfetto. Anche quello per la PAL è fatto molto bene (sono stati corrette alcune sviste iniziali) anche se bisogna accettare che è una simulazione che parte dell'ultima retribuzione percepita e poi va a ritroso nel tempo (per velocizzare la procedura, altrimenti sarebbe molto lungo l'inserimento dei dati). Per evitare errori e far "scendere" il montante bisogna effettuare la proiezione non tanto con lo scenario normale (di default) ma con quello verticale, sostenuto o ripido per avere un intervallo più preciso entro cui si situa la PAL (le voci pensionabili, soprattutto gli assegni accessori, nel nostro comparto generalmente salgono progressivamente con l'anzianità). Controlla comunque la tavola delle retribuzioni alla fine per verificare se i dati processati sono simili con le retribuzioni effettivamente percepite, altrimenti cambia scenario.

Quanto al punto B i sei scatti si applicano anche sul sistema contributivo facendo incrementare la retribuzione pensionabile annua del 15%. http://www.pensionioggi.it/dizionario/sei-scatti" onclick="window.open(this.href);return false; (Circ. Inpdap 22/2009).
==============================================================
Ciao Candreva45, in effetti il programma dell Ing. Lanza è stato migliorato tantissimo.
In effetti ho provato a simulare con vari scenari come mi hai consigliato ed in effetti quello anzi quelli che piu' si avvicinano ( nel senso che il montante contributivo è il piu' realistico) sono : il Verticale ed il Moderato.
Chiaramente faccio per quanto riguarda il montante un confronto tra le retribuzioni che calcola il programma e quelle reale prese dai Vari cud , ma che purtroppo prima del 2007 non venivano trascritti gli accantonamenti. Un caro saluto e grazie
(François Fenelon)

Rispondi