Simulatore gdf

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Giovi67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2019 11:53 am

Simulatore gdf

Messaggio da Giovi67 »

Buongiorno avrei un dubbio , sul nuovo simulatore per il calcolo della pensione messo da poco sul nostro sito gli anni ricongiunti fatti nei primi anni 80 vanno messi nella finestra prima del 1993 oppure dalla data di presentazione della domanda di ricongiunzione febbraio 1996 quindi nell'apposita casella ( dal 1 gennaio 1996). Grazie e buona giornata.


Giovi67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2019 11:53 am

Re: Simulatore gdf

Messaggio da Giovi67 »

Risolto.
Paco1960

Re: Simulatore gdf

Messaggio da Paco1960 »

Il simulatore in alcuni casi fornisce dati non attendibili, in particolare per chi percepisce indennità di specializzazione aerea o imbarco.

Inoltre per chi è nel regime pensionistico retributivo "border line", cioè per pochi mesi nel 95, il sistema di calcolo è fallace. Fatto presente al Cian.
paolofors
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 20, 2018 5:31 pm

Re: Simulatore gdf

Messaggio da paolofors »

Rispondo a Paco dando conferma che il sistema e' fallace. A me arruolamento 80 con 7 anni di confine (Trieste) più indennita' di trascinamento mi da un importo di pensione mensile di 1680€..
Paco1960

Re: Simulatore gdf

Messaggio da Paco1960 »

x Paolo

Nel mio caso tra ricongiunzioni militare e maggiorazione sono nel regime retributivo, ma il simulatore mi calcola la pensione come misto dall'01.01.96. Quindi non si tratta di un errore di approssimazione come dice il manuale ma un errore importante.

Ho reclamato con il Cian, e loro prima hanno difeso l'indifendibile con le solite risposte in burocratese e dopo le mie insistenze hanno ammesso che il sistema era sballato....eppure i dati li avevano tutti.

quindi non ti avvilire (come è capitato a me nell'immediato) e aspetta calcoli piu' professionali.
paolofors
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 20, 2018 5:31 pm

Re: Simulatore gdf

Messaggio da paolofors »

Grazie e speriamo bene...
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Simulatore gdf

Messaggio da oreste.vignati »

Probabilmente lo hanno fatto con i parametri per misti e contributivi.
Hanno guardato solo al futuro
Giovi67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2019 11:53 am

Re: Simulatore gdf

Messaggio da Giovi67 »

Buongiorno aspettare calcoli più professionali cosa intendi ...... che lo sistemano oppure farseli fare da un esterno. Per quello che riguarda il mio calcolo tra pensione di anzianità e vecchiaia ci sta una differenza di oltre 400 euro andando a 54 anni di età. Mi sembra troppo.
Paco1960

Re: Simulatore gdf

Messaggio da Paco1960 »

Per calcolo piu' professionale intendo innanzitutto il calcolo ufficiale fatto da Inps Polo unico, ma anche un sindacato FFPP è già meglio del simulatore, ma anche quelli fatti da qualche esperto del forum, poi come detto ci sono calcoli facili da fare ed altri piu' complessi.

x orestevignati, io non sono riuscito a capire se si tratta di un problema di software o di errore di archivio. La Gdf sostiene che il programma attinge dai dati matricolari del militare, il che è parzialmente vero perche' il mio caso dimostra che non è così. Comunque il programma è previsto anche per i retributivi.

Giovi se sei del 67 quindi 2027 per la pensione ci sta la differenza di 400 euro.
Giovi67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: lun ott 28, 2019 11:53 am

Re: Simulatore gdf

Messaggio da Giovi67 »

Ok ☺
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Simulatore gdf

Messaggio da oreste.vignati »

Paco1960 ha scritto: mer apr 01, 2020 2:06 pm Per calcolo piu' professionale intendo innanzitutto il calcolo ufficiale fatto da Inps Polo unico, ma anche un sindacato FFPP è già meglio del simulatore, ma anche quelli fatti da qualche esperto del forum, poi come detto ci sono calcoli facili da fare ed altri piu' complessi.

x orestevignati, io non sono riuscito a capire se si tratta di un problema di software o di errore di archivio. La Gdf sostiene che il programma attinge dai dati matricolari del militare, il che è parzialmente vero perche' il mio caso dimostra che non è così. Comunque il programma è previsto anche per i retributivi.

Giovi se sei del 67 quindi 2027 per la pensione ci sta la differenza di 400 euro.
Era solo una mia ipotesi visti i vari messaggi postati
Poi di programmi per le pensioni ce ne sono centinaia in circolazione e tranne quello di louis65 gli altri sono non molto affidabili.
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: Simulatore gdf

Messaggio da Alessio60 »

Confermo l'altissima affidabilità del programma di Louis, così come confermo la stessa affidabilità del simulatore GdiF. Per la mia posizione, la differenza della PAL scaturita, confrontando i due programmi di calcolo è di circa 90 euro a favore del simulatore della GdiF. Ciò si spiega con le indennità accessorie non contabilizzate con il simulatore di Louis.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Simulatore gdf

Messaggio da firefox »

Giovi67 ha scritto: mer apr 01, 2020 10:17 am Buongiorno aspettare calcoli più professionali cosa intendi ...... che lo sistemano oppure farseli fare da un esterno. Per quello che riguarda il mio calcolo tra pensione di anzianità e vecchiaia ci sta una differenza di oltre 400 euro andando a 54 anni di età. Mi sembra troppo.
Se vai in pensione a 54 anni di età in luogo del 60 anni - ammesso abbia ben capito - probabilmente 400 euro di differenza, sono anche pochi...
Valleverde
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: sab feb 11, 2017 12:17 am

Re: Simulatore gdf

Messaggio da Valleverde »

Giovi67 ha scritto: mer apr 01, 2020 10:17 am Buongiorno aspettare calcoli più professionali cosa intendi ...... che lo sistemano oppure farseli fare da un esterno. Per quello che riguarda il mio calcolo tra pensione di anzianità e vecchiaia ci sta una differenza di oltre 400 euro andando a 54 anni di età. Mi sembra troppo.
A me ne da 300 con tre anni di differenza
Paco1960

Re: Simulatore gdf

Messaggio da Paco1960 »

Paco1960 ha scritto: mar mar 31, 2020 7:46 pm x Paolo

Nel mio caso tra ricongiunzioni militare e maggiorazione sono nel regime retributivo, ma il simulatore mi calcola la pensione come misto dall'01.01.96. Quindi non si tratta di un errore di approssimazione come dice il manuale ma un errore importante.

Ho reclamato con il Cian, e loro prima hanno difeso l'indifendibile con le solite risposte in burocratese e dopo le mie insistenze hanno ammesso che il sistema era sballato....eppure i dati li avevano tutti.

quindi non ti avvilire (come è capitato a me nell'immediato) e aspetta calcoli piu' professionali.
Oggi ho rifatto le simulazioni e ho rilevato una novità.

Nella prima settimana 10 giorni il simulatore Gdf oltre all'importo forniva una comunicazione in apposito riquadro circa il sistema di calcolo adottato (cioè retributivo, misto o contributivo).

Ho rifatto la simulazione in questi giorni e l'avviso sul sistema di calcolo non c'è piu'. Non viene piu' comunicato.
I Burocrati del Cian (dopo le mie proteste) invece di risolvere il problema del software che non è adatto a calcolare tutte le ipotesi pensionistiche, ha aggirato il problema togliendo la comunicazione sul sistema di calcolo e quindi il militare non si accorge se il calcolo è fatto con un metodo esatto o meno.

Aspettiamo e speriamo che l'Inps sia piu' professionale.
Rispondi