SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Feed - CARABINIERI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da lino »

Su internet leggevo che un militare diceva che per passare dal sistema misto al retributivo basta presentare istanza ai sensi del Decreto leg.30/04/1997, nr.165 e art.5 Circolare NRDGPM/VI/1000/394/95 DEL 10 /5/1999 DI PERSOLMIL per il riscatto periodo necessario al raggiungimento dei 18 anni di servizio al 31/12/1995.
Questi riferiva ad altri che nonostante non si siano maturati anni,si possa procedere al riscatto mediante le circolari di cui sopra.

Premesso che non credo molto che si possa fare una cosa del genere, chiedo se qualche collega conosca le circolari in riferimento e se veramente sia possibile riscattare degli anni senza in pratica non averne.

Grazie.


Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro lino,
hai preso un granchio, ti allego in basso l'articolo di legge di cui parli, questo tratta del ricongiungimento dei periodi di servizio militare prestati, ma è ovvio che se non si sono prestati, non si possono ricongiungere.
Evidentemente la persona che hai citato ha prestato alcuni di questi servizi e li ha ricongiunti con il restante servizio svolto ed è quindi potuto transitare nel sistema retributivo, un pò come sta cercando di fare anche se con contributi diversi da quelli militari l'amico e collega chiamato in questo forum mimmo63
Ciao
_____________________________________
Art. 5.
Computo dei servizi operativi
e riconoscimento dei servizi prestati preruolo
1. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto, gli aumenti del periodo di
servizio di cui all'articolo 17, secondo comma, della legge 5 maggio 1976, n.
187, agli articoli 19, 20, 21 e 22 del decreto del Presidente della Repubblica 29
dicembre 1973, n. 1092, all'articolo 8, quinto comma, della legge 27 dicembre
1973, n. 838, e all'articolo 3, quinto comma, della legge 27 maggio 1977, n.
284, e successive modificazioni ed integrazioni, computabili ai fini pensionistici,
non possono eccedere complessivamente i cinque anni.
2. Per il personale il cui trattamento pensionistico é liquidato in tutto o in parte con
il sistema contributivo di cui alla legge 8 agosto 1995, n. 335, gli aumenti del
periodo di servizio di cui al comma 1 nel limite massimo di cinque anni
complessivi sono validi ai fini della maturazione anticipata dei quaranta anni di
anzianità contributiva necessari per l'accesso alla pensione di vecchiaia. In tale
caso si applica il coefficiente di trasformazione corrispondente al 57 anno di età
indicato nella tabella A allegata alla citata legge n. 335 del 1995.
3. Gli aumenti dei periodi di servizio nei limiti dei cinque anni massimi stabiliti, sono
computabili, a titolo in parte oneroso, anche per periodi di servizio comunque
prestato.
4. Il servizio militare comunque prestato, anche anteriormente alla data di entrata
in vigore del presente decreto, é ricongiungibile ai fini del trattamento
previdenziale.
5. Per il personale in ferma di leva prolungata o breve l'amministrazione provvede
al versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali previsti dalla normativa
vigente.
6. I periodi preruolo per servizio militare comunque prestato, nonché quelli utili ai
fini previdenziali, anche antecedentemente alla data di entrata in vigore del
presente decreto, sono riscattabili ai fini dell'indennità di fine servizio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da lino »

Ti ringrazio Roberto per la risposta.
Sapevo che la risposta sarebbe stata negativa al 99%.
Ma visto che chi scriveva sembrava cosi' sicuro di quello che diceva!!!!!
E poi bisogna tentarle tutte, visto che personalmente mancano 6 mesi per passare al retributivo e penso che nella mia situazione ci sono parecchi altri colleghi.
Mi scuso per la perdita di tempo.
Ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
sp15
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 13, 2010 7:55 pm

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da sp15 »

Ciao Lino perchè dici che ti mancono 6 mesi al retributivo.
Se non sbaglio hai detto che hai 27 anni di servizio quindi circa 2 anni timancherebbero o no?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da lino »

Ciao, anni ne ho fatti 29 da poco,piu'un periodo di lavoro esterno ma non bastano.
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da gino59 »

Ciao,scusa se ti riprendo: hai detto che da poco ai 29 anni, cioe' al 31 dic.1995 avevi anni 14 + mm.....: sicche dei 14 anni devi aggiungere anni 2 + mm 10 poi aggiungi lavoro esterno ( quante'.? ) che ai detto e vedrai che sei in retributivo dietro ricongiunzione e successiva istanza di variazione e vedrai che ti passeranno tutti gli acciacchi..........! cordialmente da Gino59
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da lino »

Gino 59, ti ringrazio per l'interesse, ma non rientro nel retributivo per pochi mesi, per quello chiedevo a Roberto.
Ciao Lino.
Ps. esattamente con il lavoro esterno (non riscattato)arrivo a17 anni e 4 mesi circa, al maledetto 31/12/1995.
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da gino59 »

SCUSA ALLA MIA INSISTENZA PERCHE NEGLI ANNI PRECEDENTI TANTI COLLEGHI MI DICEVANO COSI':- ORA SE TU MI DICI CHIARAMENTE LA DATA DI ARRUOLAMENTO E RICORDATI BENE QUALSIASI TIPO DI LAVORO ANCHE ES. ESTERO OPPURE APPRENDISTATO, L'INPORTANTE CHE SIA DOCUMENTATO. ADESSO TI LASCIO E VADO A FUMARE UNA SIGARETTA ACCONPAGNATA DA UN CIOCCOLATTINO E DOPO VADO A LETTO...........CORAGGIO CHE SE E' COME HO LETTO SOPRA CI RIENTRI .....NOTTE.-
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da lino »

gino59 ha scritto:SCUSA ALLA MIA INSISTENZA PERCHE NEGLI ANNI PRECEDENTI TANTI COLLEGHI MI DICEVANO COSI':- ORA SE TU MI DICI CHIARAMENTE LA DATA DI ARRUOLAMENTO E RICORDATI BENE QUALSIASI TIPO DI LAVORO ANCHE ES. ESTERO OPPURE APPRENDISTATO, L'INPORTANTE CHE SIA DOCUMENTATO. ADESSO TI LASCIO E VADO A FUMARE UNA SIGARETTA ACCONPAGNATA DA UN CIOCCOLATTINO E DOPO VADO A LETTO...........CORAGGIO CHE SE E' COME HO LETTO SOPRA CI RIENTRI .....NOTTE.-
Gino59 ti ringrazio, data arruolamento 3/10/1981; periodo di apprendistato 5 mesi e 16 gg.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da lino »

lino ha scritto:
gino59 ha scritto:SCUSA ALLA MIA INSISTENZA PERCHE NEGLI ANNI PRECEDENTI TANTI COLLEGHI MI DICEVANO COSI':- ORA SE TU MI DICI CHIARAMENTE LA DATA DI ARRUOLAMENTO E RICORDATI BENE QUALSIASI TIPO DI LAVORO ANCHE ES. ESTERO OPPURE APPRENDISTATO, L'INPORTANTE CHE SIA DOCUMENTATO. ADESSO TI LASCIO E VADO A FUMARE UNA SIGARETTA ACCONPAGNATA DA UN CIOCCOLATTINO E DOPO VADO A LETTO...........CORAGGIO CHE SE E' COME HO LETTO SOPRA CI RIENTRI .....NOTTE.-
Gino59 ti ringrazio, data arruolamento 3/10/1981; periodo di apprendistato 5 mesi e 16 gg.

Gino59, l'ora e ' tarda, io aspetto !!!!!!! :D :D :D ,poi ti faccio "conoscere " un amico, Pietro, che per due mesi non e' passato al retributivo e se ne e' fatta una malattia.
Ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
marior62

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da marior62 »

che eeeeeeeeeeeeeeeeeeee sta storia :lol: :lol:

Pietro
marior62

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da marior62 »

dai lino coraggio che la befana e vicina e forse ci regala i mesi mancanti .

i bambini credono alla befana - adesso divento bambino e così sognerò anch'io .

ciao buonanotte e sogni d'oro
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da lino »

marior62 ha scritto:dai lino coraggio che la befana e vicina e forse ci regala i mesi mancanti .

i bambini credono alla befana - adesso divento bambino e così sognerò anch'io .

ciao buonanotte e sogni d'oro

ANCH'IO volevo crederci ma Gino 59 e' sparito!!!!!!!!

Ciao e fatti sentire.OK.
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da gino59 »

VI SCRIVO PER DIRETTA CONOSCENZA: UN COLLEGA APS1 DATA ARR. 06.10.1982,la quale mi riferiva di aver lavorato come apprendista (questi contributi allora erano di lire 50-100) poco meno di anni 3. fatta la domanda di ricongiunzione, gli sono stati riconosciuti anni 2 e mesi 9 pagando circa € 3 mila.Cio' posto ho fatto presentare istanza per variazione dal trattamento " 2 " al " 1 " e in un mese approvato. ( dimenticavo...! questi all'insaputa mia si era infortato presso l'INPS -CZ- dove lavora la zia ). Inoltre quanto ha presentato quest'ultima istanza, alla firma il CAPITANO (laureato di 3 facolta') lo aveva quasi cacciato fuori. non vi dico altro..........fate come vi pare...ciao a presto.-
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: SI PUO' PASSARE DAL MISTO AL RETRIBUTIVO?

Messaggio da lino »

gino59 ha scritto:VI SCRIVO PER DIRETTA CONOSCENZA: UN COLLEGA APS1 DATA ARR. 06.10.1982,la quale mi riferiva di aver lavorato come apprendista (questi contributi allora erano di lire 50-100) poco meno di anni 3. fatta la domanda di ricongiunzione, gli sono stati riconosciuti anni 2 e mesi 9 pagando circa € 3 mila.Cio' posto ho fatto presentare istanza per variazione dal trattamento " 2 " al " 1 " e in un mese approvato. ( dimenticavo...! questi all'insaputa mia si era infortato presso l'INPS -CZ- dove lavora la zia ). Inoltre quanto ha presentato quest'ultima istanza, alla firma il CAPITANO (laureato di 3 facolta') lo aveva quasi cacciato fuori. non vi dico altro..........fate come vi pare...ciao a presto.-

SCusa Gino59 ,ma avevi detto che avresti spiegato come passare al retributivo, e mi hai fatto mettere la mia data di arruolamento !!!!!!!!!
Grazie alla ceppa, se uno ha lavoro fuori lo sapevo anch'io!!!!!!!!!!! :oops: :oops: :oops:
Rileggiti i tuoi messaggi e poi spiegami perche' non ho capito.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi