Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Feed - MARINA

Rispondi
LUCA2
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 13, 2019 10:24 am

Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da LUCA2 »

Buongiorno a tutti. Volevo fare una serie di domande. Si può superare i 730 gg di convalescenza senza che la Cmo si esprima sul giudizio di idoneità o no? E se si posso considerarmi cmq in pensione e quindi fare le pratiche per la pensione? Il comando di appartenenza NN é tenuto a farsi rilasciare un giudizio medico di idoneità o NN idoneità dalla Cmo prima della scadenza dei gg? Cortesemente aiutatemi.. Grazie a tutti.


principediur
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mar 05, 2016 8:56 am

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da principediur »

Ai DMML può succedere di tutto. A me è successo che l' Ente di servizio i primi di giugno, ha inviato richiesta a visita per idoneità al SMI, in quanto a fine giugno 2018 superavo i famosi 731 gg nel quinquiennio. Il DMML di Roma mi ha convocato a visita i primi di novembre e mi ha fatto NON IDONEO in modo assoluto al SMI si idoneo al passaggio ruoli civili (che naturalmente ho rifiutato) con data retroattiva al 28 giugno perchè appunto scadevano i 731 gg .
A novembre e dicembre 2018 ho ricevuto lo stipendio regolarmente, da gennaio sono senza pensione ne stipendio e non so nulla riguardo a cassa sottufficiali e TFS (per i riformati dovrebbero essere erogati entro 105 gg ). Quindi caro collega puoi aspettarti di tutto, in bocca al lupo.
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da carlo64 »

LUCA2 ha scritto: sab gen 19, 2019 4:29 am Buongiorno a tutti. Volevo fare una serie di domande. Si può superare i 730 gg di convalescenza senza che la Cmo si esprima sul giudizio di idoneità o no? E se si posso considerarmi cmq in pensione e quindi fare le pratiche per la pensione? Il comando di appartenenza NN é tenuto a farsi rilasciare un giudizio medico di idoneità o NN idoneità dalla Cmo prima della scadenza dei gg? Cortesemente aiutatemi.. Grazie a tutti.
Ciao Luca2,

in prossimità del superamento dei 731 gg. le cmo - sia di prima che di seconda istanza - mi avevano confermato la parziale idoneità al servizio e quindi sarei dovuto rientrare al lavoro, a quel punto ho preso altri giorni di riposo medico datimi dal medico di famiglia per superare i 731gg.. Fatto questo, ho presentato domanda di pensione Ordinaria diretta di inabilità, che ho percepito regolarmente dopo tre mesi di stipendio pagati dalla mia Amministrazione (carabinieri). Entro 105 giorni ho poi percepito la prima trance di tfs.

Puoi leggere i miei messaggi dove è tutto ben spiegato, anche il fatto che tutti, dal mio Comando alle varie cmo, continuavano a dirmi che sarei rimasto senza stipendio e senza pensione...

Auguri!
Damiano 64
Altruista
Altruista
Messaggi: 104
Iscritto il: mer set 21, 2016 10:22 am

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da Damiano 64 »

Buongiorno, chiedo umilmente un modo per mettermi in contatto con il sig. Bungaro, mi potreste dire come?? Anche con un numero di cell. Grazie
Bungaro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 29, 2018 1:06 am

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da Bungaro »

Mandami un sms sul forum (privato) e poi magari mi dici ciò che desideri...
Damiano 64
Altruista
Altruista
Messaggi: 104
Iscritto il: mer set 21, 2016 10:22 am

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da Damiano 64 »

Buongiorno Signor Bungaro, come faccio ad arrivare al tuo forum privato se non so come arrivare al tuo privato?? Puoi indicarmi qualcosa??
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da lino »

carlo64 ha scritto: lun feb 11, 2019 9:33 pm
LUCA2 ha scritto: sab gen 19, 2019 4:29 am Buongiorno a tutti. Volevo fare una serie di domande. Si può superare i 730 gg di convalescenza senza che la Cmo si esprima sul giudizio di idoneità o no? E se si posso considerarmi cmq in pensione e quindi fare le pratiche per la pensione? Il comando di appartenenza NN é tenuto a farsi rilasciare un giudizio medico di idoneità o NN idoneità dalla Cmo prima della scadenza dei gg? Cortesemente aiutatemi.. Grazie a tutti.
Ciao Luca2,

in prossimità del superamento dei 731 gg. le cmo - sia di prima che di seconda istanza - mi avevano confermato la parziale idoneità al servizio e quindi sarei dovuto rientrare al lavoro, a quel punto ho preso altri giorni di riposo medico datimi dal medico di famiglia per superare i 731gg.. Fatto questo, ho presentato domanda di pensione Ordinaria diretta di inabilità, che ho percepito regolarmente dopo tre mesi di stipendio pagati dalla mia Amministrazione (carabinieri). Entro 105 giorni ho poi percepito la prima trance di tfs.

Puoi leggere i miei messaggi dove è tutto ben spiegato, anche il fatto che tutti, dal mio Comando alle varie cmo, continuavano a dirmi che sarei rimasto senza stipendio e senza pensione...

Auguri!
Se ancora ci fossero remore, Carlo 64 in poche righe spiega l'iter di chi supera i 730 gg. Nel quinquennio e 913 nelle ff.pp. CIVILI.
Non vi è molto altro da dire .........
Ricordo che almeno un mese prima il vostro ente deve mandarvi (d'ufficio) presso le CML per conoscere il vostro giudizio di idoneità o riforma eventuale.
Chiaramente il calcolo dei gg.devono essere :scremati" da varie situazioni ,es .periodo in attesa che vi mette la CMO in cui non sono stati dati gg. Di convalescenza,ecc.
Ma questo lo deve fare il vostro Comando, consiglio comunque sempre un controllo da parte dei colleghi coinvolti.
Al riguardo basta cercare sul sito, vi sono domande analoghe, fotocopia di questa ,richieste negli ultimi anni...con le dovute risposte con cui sono andati decine di colleghi in quiescenza.
Capisco la situazione di disagio che ogni volta un collega si trova in queste situazioni non ben spiegate (volutamente o meno )dagli enti di appartenenza.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
LUCA2
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 13, 2019 10:24 am

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da LUCA2 »

principediur ha scritto: lun feb 11, 2019 7:15 pm Ai DMML può succedere di tutto. A me è successo che l' Ente di servizio i primi di giugno, ha inviato richiesta a visita per idoneità al SMI, in quanto a fine giugno 2018 superavo i famosi 731 gg nel quinquiennio. Il DMML di Roma mi ha convocato a visita i primi di novembre e mi ha fatto NON IDONEO in modo assoluto al SMI si idoneo al passaggio ruoli civili (che naturalmente ho rifiutato) con data retroattiva al 28 giugno perchè appunto scadevano i 731 gg .
A novembre e dicembre 2018 ho ricevuto lo stipendio regolarmente, da gennaio sono senza pensione ne stipendio e non so nulla riguardo a cassa sottufficiali e TFS (per i riformati dovrebbero essere erogati entro 105 gg ). Quindi caro collega puoi aspettarti di tutto, in bocca al lupo.

Ciao volevo sapere come stanno andando le cose per la tua situazione. Ma hai provato ad andare in un caf per farti fare la pratica per la pensione? Io penso che. Isto che hai in mano un documento nel quale ti dicono che sei riformato la pensione ti deve spettare... Hai provato a contattare il tuo comando se ha inviato i documenti della Cmo all'INPS di riferimento per la tua pensione.?
principediur
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mar 05, 2016 8:56 am

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da principediur »

Martedi 19 febbraio mi sono recato all'INPS di via Spegazzini (Montesacro) ho chiesto informazioni sia sulla pensione che su TFS. Riguardo alla pensione mi hanno detto che difficilmente potrò percepirla dal 1 marzo, se ne parla probabilmente dal 1 aprile. Riguardo al TFS mi hanno detto che c'è qualcosa di poco chiaro nei conteggi e devo rivolgermi al CUSE di via Sforza perchè dovranno riesaminare la pratica. Della cassa Sottufficiali ancora nessuna traccia, quindi gennaio e febbraio senza stipendio ne pensione ..... sono senza parole, solo in Italia succedono certe situazioni.
nuraghe

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da nuraghe »

lino ha scritto: ven feb 15, 2019 6:35 am
carlo64 ha scritto: lun feb 11, 2019 9:33 pm
LUCA2 ha scritto: sab gen 19, 2019 4:29 am Buongiorno a tutti. Volevo fare una serie di domande. Si può superare i 730 gg di convalescenza senza che la Cmo si esprima sul giudizio di idoneità o no? E se si posso considerarmi cmq in pensione e quindi fare le pratiche per la pensione? Il comando di appartenenza NN é tenuto a farsi rilasciare un giudizio medico di idoneità o NN idoneità dalla Cmo prima della scadenza dei gg? Cortesemente aiutatemi.. Grazie a tutti.
Ciao Luca2,

in prossimità del superamento dei 731 gg. le cmo - sia di prima che di seconda istanza - mi avevano confermato la parziale idoneità al servizio e quindi sarei dovuto rientrare al lavoro, a quel punto ho preso altri giorni di riposo medico datimi dal medico di famiglia per superare i 731gg.. Fatto questo, ho presentato domanda di pensione Ordinaria diretta di inabilità, che ho percepito regolarmente dopo tre mesi di stipendio pagati dalla mia Amministrazione (carabinieri). Entro 105 giorni ho poi percepito la prima trance di tfs.

Puoi leggere i miei messaggi dove è tutto ben spiegato, anche il fatto che tutti, dal mio Comando alle varie cmo, continuavano a dirmi che sarei rimasto senza stipendio e senza pensione...

Auguri!
Se ancora ci fossero remore, Carlo 64 in poche righe spiega l'iter di chi supera i 730 gg. Nel quinquennio e 913 nelle ff.pp. CIVILI.
Non vi è molto altro da dire .........
Ricordo che almeno un mese prima il vostro ente deve mandarvi (d'ufficio) presso le CML per conoscere il vostro giudizio di idoneità o riforma eventuale.
Chiaramente il calcolo dei gg.devono essere :scremati" da varie situazioni ,es .periodo in attesa che vi mette la CMO in cui non sono stati dati gg. Di convalescenza,ecc.
Ma questo lo deve fare il vostro Comando, consiglio comunque sempre un controllo da parte dei colleghi coinvolti.
Al riguardo basta cercare sul sito, vi sono domande analoghe, fotocopia di questa ,richieste negli ultimi anni...con le dovute risposte con cui sono andati decine di colleghi in quiescenza.
Capisco la situazione di disagio che ogni volta un collega si trova in queste situazioni non ben spiegate (volutamente o meno )dagli enti di appartenenza.
I migliori auguri.
Rispolvero questo argomento per una spiegazione,CArlo64 fa parte delle FF.AA o delle FF.PP?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da lino »

Nuraghe se cerchi "superamento dei 730 gg..
Abbiamo raggruppato molto nel forum dei cc.
Per Aspera ad Astra!!!!
nuraghe

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da nuraghe »

Ciao Lino, il mio dubbio riguardava solamente se CArlo64 prestasse servizio nelle FF.AA o nelle FF.PP., poiche' per noi delle FF.AA il limite e' 730 gg nel quinquennio e nelle FF.PP. circa 900(se non erro). Siccome regna sovrana l'ignoranza su questo argomento e non si riesce ad avere una risposta CERTA E SICURA, il caso di Carlo64 potrebbe essere emblematico e risolvere definitivamente questa questione in maniera chiara, mettendo a tacere voci, pareri e opinioni che poco o nulla contano.Se CArlo64 fosse un militare sarebbe un fatto estremamente positivo per noi delle FF.AA. Poiche' il congedo oltre i 730 gg (senza la "benedizione" della CMO) e il recepimento della pensione a 60 anni sono uno spauracchio usato da qualcuno per spaventare molti...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da lino »

Nuraghe le ff.aa e corpi di polizia ad ordinamento militare 730 gg .nel quinquennio mobile.
Le ff.pp. ad ordinamento civile 913 gg nel quinquennio mobile...
Non dare retta, sono i soliti mezzucci x incutere timore o solo ignoranza in materia.
Ripeto ho raggruppato negli anni passati nel forum CC. Decine o centinaia di domande analoghe con le varie risposte...E anche in altri forum....
Comunque ripeto Hanno l'obbligo di inviarti un mese prima della scadenza alla cmo..
Qualcuno è decaduto (alcuni di proposito) e sono andati in pensione poiché la cmo mette data retroattiva al gg. Scadente il 730 gg. Anche se superato.
Eventuale direttive del ministero difesa le puoi trovare in altre risposte.
Per Aspera ad Astra!!!!
nuraghe

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da nuraghe »

Grazie mille Lino, ora mi cerco tutte le discussioni precedenti e diffondero' i risultati,e' giusto fare chiarezza!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da lino »

Nuraghe la chiarezza sull'argomento vi é da alcuni anni.
Capisco i tuoi timori e le tue ansie ora cerca pure basta che leggi anche i post. Precedenti al tuo....
Poi se spieghi il tuo problema nello specifico ricordati che nel conteggio il tuo comando deve defalcare i periodi che sei disposizione cmo ; 45 gg.; ecc....
Il collega in questione ,era un CC
Sennò fai un sunto della tua posizione attuale..scrivendo
Essenziale se vuoi transitare , anni di servizio ecc ecc.
Ciao.!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi