Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Feed - MARINA

Rispondi
LUCA2
Appena iscritto
Appena iscritto

Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da LUCA2 » sab gen 19, 2019 5:29 am

Buongiorno a tutti. Volevo fare una serie di domande. Si può superare i 730 gg di convalescenza senza che la Cmo si esprima sul giudizio di idoneità o no? E se si posso considerarmi cmq in pensione e quindi fare le pratiche per la pensione? Il comando di appartenenza NN é tenuto a farsi rilasciare un giudizio medico di idoneità o NN idoneità dalla Cmo prima della scadenza dei gg? Cortesemente aiutatemi.. Grazie a tutti.

Bungaro
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Sforamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da Bungaro » lun feb 11, 2019 12:09 pm

Può succedere...se il 730esimo giorno gli viene dato da un medico privato o dal medico curante viene riformato ed aspetta gli anni di anzianità x andare in pensione.... se arriva al 730esimo giorno x merito della cmo é ufficialmente riformato e va in pensione.
Se ha bisogno mi mandi un sms privato

principediur
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da principediur » lun feb 11, 2019 8:15 pm

Ai DMML può succedere di tutto. A me è successo che l' Ente di servizio i primi di giugno, ha inviato richiesta a visita per idoneità al SMI, in quanto a fine giugno 2018 superavo i famosi 731 gg nel quinquiennio. Il DMML di Roma mi ha convocato a visita i primi di novembre e mi ha fatto NON IDONEO in modo assoluto al SMI si idoneo al passaggio ruoli civili (che naturalmente ho rifiutato) con data retroattiva al 28 giugno perchè appunto scadevano i 731 gg .
A novembre e dicembre 2018 ho ricevuto lo stipendio regolarmente, da gennaio sono senza pensione ne stipendio e non so nulla riguardo a cassa sottufficiali e TFS (per i riformati dovrebbero essere erogati entro 105 gg ). Quindi caro collega puoi aspettarti di tutto, in bocca al lupo.

carlo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carlo64 » lun feb 11, 2019 10:33 pm

LUCA2 ha scritto:
sab gen 19, 2019 5:29 am
Buongiorno a tutti. Volevo fare una serie di domande. Si può superare i 730 gg di convalescenza senza che la Cmo si esprima sul giudizio di idoneità o no? E se si posso considerarmi cmq in pensione e quindi fare le pratiche per la pensione? Il comando di appartenenza NN é tenuto a farsi rilasciare un giudizio medico di idoneità o NN idoneità dalla Cmo prima della scadenza dei gg? Cortesemente aiutatemi.. Grazie a tutti.
Ciao Luca2,

in prossimità del superamento dei 731 gg. le cmo - sia di prima che di seconda istanza - mi avevano confermato la parziale idoneità al servizio e quindi sarei dovuto rientrare al lavoro, a quel punto ho preso altri giorni di riposo medico datimi dal medico di famiglia per superare i 731gg.. Fatto questo, ho presentato domanda di pensione Ordinaria diretta di inabilità, che ho percepito regolarmente dopo tre mesi di stipendio pagati dalla mia Amministrazione (carabinieri). Entro 105 giorni ho poi percepito la prima trance di tfs.

Puoi leggere i miei messaggi dove è tutto ben spiegato, anche il fatto che tutti, dal mio Comando alle varie cmo, continuavano a dirmi che sarei rimasto senza stipendio e senza pensione...

Auguri!

Damiano 64
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Damiano 64 » mar feb 12, 2019 5:21 pm

Buongiorno, chiedo umilmente un modo per mettermi in contatto con il sig. Bungaro, mi potreste dire come?? Anche con un numero di cell. Grazie

Bungaro
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Bungaro » mar feb 12, 2019 9:39 pm

Mandami un sms sul forum (privato) e poi magari mi dici ciò che desideri...

Damiano 64
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Damiano 64 » mer feb 13, 2019 10:17 am

Buongiorno Signor Bungaro, come faccio ad arrivare al tuo forum privato se non so come arrivare al tuo privato?? Puoi indicarmi qualcosa??

lino
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da lino » ven feb 15, 2019 7:35 am

carlo64 ha scritto:
lun feb 11, 2019 10:33 pm
LUCA2 ha scritto:
sab gen 19, 2019 5:29 am
Ciao Luca2,

in prossimità del superamento dei 731 gg. le cmo - sia di prima che di seconda istanza - mi avevano confermato la parziale idoneità al servizio e quindi sarei dovuto rientrare al lavoro, a quel punto ho preso altri giorni di riposo medico datimi dal medico di famiglia per superare i 731gg.. Fatto questo, ho presentato domanda di pensione Ordinaria diretta di inabilità, che ho percepito regolarmente dopo tre mesi di stipendio pagati dalla mia Amministrazione (carabinieri). Entro 105 giorni ho poi percepito la prima trance di tfs.

Puoi leggere i miei messaggi dove è tutto ben spiegato, anche il fatto che tutti, dal mio Comando alle varie cmo, continuavano a dirmi che sarei rimasto senza stipendio e senza pensione...

Auguri!
Se ancora ci fossero remore, Carlo 64 in poche righe spiega l'iter di chi supera i 730 gg. Nel quinquennio e 913 nelle ff.pp. CIVILI.
Non vi è molto altro da dire .........
Ricordo che almeno un mese prima il vostro ente deve mandarvi (d'ufficio) presso le CML per conoscere il vostro giudizio di idoneità o riforma eventuale.
Chiaramente il calcolo dei gg.devono essere :scremati" da varie situazioni ,es .periodo in attesa che vi mette la CMO in cui non sono stati dati gg. Di convalescenza,ecc.
Ma questo lo deve fare il vostro Comando, consiglio comunque sempre un controllo da parte dei colleghi coinvolti.
Al riguardo basta cercare sul sito, vi sono domande analoghe, fotocopia di questa ,richieste negli ultimi anni...con le dovute risposte con cui sono andati decine di colleghi in quiescenza.
Capisco la situazione di disagio che ogni volta un collega si trova in queste situazioni non ben spiegate (volutamente o meno )dagli enti di appartenenza.
I migliori auguri.

Rispondi