Servizio Provvisorio (abusivo)

Feed - CARABINIERI

Rispondi
peppesax
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 01, 2013 8:07 pm

Servizio Provvisorio (abusivo)

Messaggio da peppesax »

Salve gentili colleghi, sono un' appuntato dell'Arma in servizio presso una Stazione Capoluogo.
Il mio problema e quello di tutti i miei colleghi e' il seguente:
E' ormai da un anno e mezzo che a seguito di cronica vacanza organica all'aliquota radiomobile, si e' soliti disporre degli abusivi servizi provvisori quindicinali di due militari per volta della stazione. Il problema che nessuno vuole mettere per iscritto tale ordine. Semplicemente si sparisce dal memoriale della stazione e si compare in quello del norm.
Siccome io personalmente non ho intenzione di continuare a subire questo abuso a mio parere, anche in considerazione della circolare del Comando Generale nr. 612/53-2/1949 del 22.04.2013 con la quale si specifica che eventuali servizi provvisori per ragioni operative devono essere chiesti al Comando Legione, per una durata non superiore a 30 gg in concomitanza di un definitivo trasferimento, vi chiedo se posso rifiutarmi di eseguire l'ordine, presentandomi in servizio ma senza salire sull'autovettura del norm, visto che non essendo nemmeno abilitato alla guida veloce, mi devo accomodare a fianco anche se sono inferiore di grado rispetto la collega che mi accompagna, assumento un ruolo di perfetto inetto.
Vorrei sapere se tale ordine puo' essere disatteso visto che per lo stesso sono previste particolari formalità che vengono puntualmente disattase. Attendo vostre risposte documentate da circolari certi, grazie mille.


cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Re: Servizio Provvisorio (abusivo)

Messaggio da cimapier »

Pregiatissimo collega, non prendere iniziative che quali quella di non eseguire l'ordine, piuttosto, scrivi al comandante della Legione, sempre via gerarchico segnalando la tua situazione. E' inutile che ti rammenti l'azione persecutoria a cui sarai sottoposto. Buona giornata.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Servizio Provvisorio (abusivo)

Messaggio da iosonoquì »

Qualsiasi ßettembre i zio provvisorio, e sottolineo qualsiasi, deve essere autorizzato dal comandante di Corpo.
Mi auguro che i servizi provvisori da lei e dai suoi colleghi intrapresi, trovino riscontro anche dai rispettivi memoriali del servizio e dalla documentazione caratteristica.
Detto questo, le consiglio due alternative:
- contattare qualcuno della Rappresentanza e rappresentare il problema;
- far giungere al comandante di Corpo la notizia di detti servizi provvisori di cui non si conosce l'autorizzazione (lascio a lei la scelta di come far giungere al Generale la notizia........).

Non faccia mosse insensate....potrebbe ritorcersi contro di lei il tutto.


Cordialmente.
peppesax
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 01, 2013 8:07 pm

Re: Servizio Provvisorio (abusivo)

Messaggio da peppesax »

Carissimi colleghi, grazie per le risposte. Ovviamente nulla, ne' io ne' i miei colleghi coinvolti, faremo qualcosa che sia contro il regolamento e contro gli ordini dati.
Confermo che il tutto avviene in modo abusivo....nulla viene indicato sul memoriale di appartenenza (quello della stazione) nel quale si viene semplicemente eliminati e si compare per magia su quello dell'aliquota radiomobile come un normale militare effettivo a quel reparto. Non viene aggiornato in alcun modo il Pers2000 con il periodo in servizio provvisorio svolto.
Se succederà di nuovo mi metterò a rapporto dal Comandante della Legione, mi confermate che e' l'unico che puo' disporre i servizi provvisori? Grazie a tutti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Servizio Provvisorio (abusivo)

Messaggio da panorama »

per comodità di lettura istantanea, preciso che,
- l'art. 44 del R.G.A. riporta che, il Comandante Provinciale o di Gruppo (nel proprio ruolo) Dispone i servizi provvisori, la cui durata massima non può superare i 30 GIORNI, chiedendo sanzione per eventuali oneri, e propone quelli onerosi connessi con esigenze logistiche.
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Servizio Provvisorio (abusivo)

Messaggio da costauno »

Gentili colleghi in servizio e non, ricordiamoci che i servizi provvisori, sono autorizzati a vari livelli gerarchici tra cui il Comando Legione. Ma le vacanze organiche dei reparti chi li deve ripianare? Chi deve assegnare l'uomo giusto al posto giusto? Sempre il C/do Legione. È il solito cane che si morde la coda! Collega Appuntato segui la via gerarchica e niente colpi di testa. Saluti
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Servizio Provvisorio (abusivo)

Messaggio da anco2010 »

I servizi provvisori devono risultare anche sullu note caratteristiche.

Il Comandante di Stazione come giustifica l'assenza di un suo militare nel memoriale di Servizio visto da come hai riferito ti trovi segnato su quello del Norm.
Se sei effettivo alla Stazione devi vedere il tuo memoriale di servizio che è quello della Stazione.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Servizio Provvisorio (abusivo)

Messaggio da panorama »

Cmq. questo post era fermo al 05 dicembre 2013.
Rispondi