Servizio prestato in frontiera
Servizio prestato in frontiera
Buongiorno ho cercato nei vari forum e non sono riuscito (per colpa mia sicuramente) a trovare risposta. Sono un Brigadiere dei Carabinieri ed a inizio carriera ho svolto servizio al confine con la ex jugoslavia, poi sono stato trasferito in veneto e li' ho fatto domanda di riscatto dei precitati anni di confine, e l'inpdap nel 1994 mi ha riconosciuto 29 mesi previo pagamento, cosa che ho subito accettato. Ora che ho problemi di salute questi famosi 29 mesi che ho riscattato come li devo calcolare premettendo di avere gia' prestato 30 anni effettivi di servizio nll'arma.
Chiedo susa per eventuali errori ma sto postando questo messaggio da un tablet in prestitoin ospedale.
Distinti saluti spike 91
Chiedo susa per eventuali errori ma sto postando questo messaggio da un tablet in prestitoin ospedale.
Distinti saluti spike 91
Re: Servizio prestato in frontiera
Innanzitutto buongiorno. Come funzioni questo fntomatico calcolo non sono mai riuscito a capirlo ma posso dirti, per quanto mi riguarda personalmente, che gli anni di confine riscattati, mi sono serviti per avere il trattamento pensionistico retributivo. senza quelli che, erano tanti, mi avrebbero applicato il contributivo. Pertanto, nel tuo caso, questi servono, presumo, per il raggiungimento del famoso 80% che qualche esperto di questo Forum potrebbe calcolarti.spike91 ha scritto:Buongiorno ho cercato nei vari forum e non sono riuscito (per colpa mia sicuramente) a trovare risposta. Sono un Brigadiere dei Carabinieri ed a inizio carriera ho svolto servizio al confine con la ex jugoslavia, poi sono stato trasferito in veneto e li' ho fatto domanda di riscatto dei precitati anni di confine, e l'inpdap nel 1994 mi ha riconosciuto 29 mesi previo pagamento, cosa che ho subito accettato. Ora che ho problemi di salute questi famosi 29 mesi che ho riscattato come li devo calcolare premettendo di avere gia' prestato 30 anni effettivi di servizio nll'arma.
Distinti saluti spike 91
Cordialità.
pietro17 ha scritto:Innanzitutto buongiorno. Come funzioni questo fntomatico calcolo non sono mai riuscito a capirlo ma posso dirti, per quanto mi riguarda personalmente, che gli anni di confine riscattati, mi sono serviti per avere il trattamento pensionistico retributivo. senza quelli che, erano tanti, mi avrebbero applicato il contributivo. Pertanto, nel tuo caso, questi servono, presumo, per il raggiungimento del famoso 80% che qualche esperto di questo Forum potrebbe calcolarti.spike91 ha scritto:Buongiorno ho cercato nei vari forum e non sono riuscito (per colpa mia sicuramente) a trovare risposta. Sono un Brigadiere dei Carabinieri ed a inizio carriera ho svolto servizio al confine con la ex jugoslavia, poi sono stato trasferito in veneto e li' ho fatto domanda di riscatto dei precitati anni di confine, e l'inpdap nel 1994 mi ha riconosciuto 29 mesi previo pagamento, cosa che ho subito accettato. Ora che ho problemi di salute questi famosi 29 mesi che ho riscattato come li devo calcolare premettendo di avere gia' prestato 30 anni effettivi di servizio nll'arma.
Distinti saluti spike 91
Cordialità.
....30 Anni effettivi che di conseguenza, dovrebbe significare che ti sei arruolato nel 1983....!!!
...Dal 1983 al 31.12.1995= AA 12, anche quanto dovremmo conteggiare 1/3, avrai altri 4AA che
in aggiunta ai 12 anni = AA16 e non arrivi al retributivo.-
....Per l'80%.....??? neanche a parlarne....scusa della mia schiettezza....!!! cmq, un augurio per
la tua salute.- Cordialmente Gino59
Caro Gino 59, tu dici:
"""""...Dal 1983 al 31.12.1995= AA 12, anche quanto dovremmo conteggiare 1/3, avrai altri 4AA che
in aggiunta ai 12 anni = AA16 e non arrivi al retributivo.-"""""
Se fosse arruolamento 01.01.83 o mesi similari? al 31.12.1995, avrebbe quasi 13 anni. Il "1/3" che tu indichi, a cosa ti riferisci?
comunque sia, a ciò andrebbero aggiunti, in quanto secondo lo scritto di spike91 il periodo di confine sembrerebbe i primi anni della sua carriera, i 29 mesi di confine riscattati.
Pertanto, caro Gino59, ora dirò un'eresia e ti prego correggimi, se al tuo totale indicato (16AA), aggiungo 29 mesi, al 31.12.1995, avendo superato i 18 anni sarebbe retributivo.
Vi prego, mi fate capire???
Cordialmente.
"""""...Dal 1983 al 31.12.1995= AA 12, anche quanto dovremmo conteggiare 1/3, avrai altri 4AA che
Se fosse arruolamento 01.01.83 o mesi similari? al 31.12.1995, avrebbe quasi 13 anni. Il "1/3" che tu indichi, a cosa ti riferisci?
comunque sia, a ciò andrebbero aggiunti, in quanto secondo lo scritto di spike91 il periodo di confine sembrerebbe i primi anni della sua carriera, i 29 mesi di confine riscattati.
Pertanto, caro Gino59, ora dirò un'eresia e ti prego correggimi, se al tuo totale indicato (16AA), aggiungo 29 mesi, al 31.12.1995, avendo superato i 18 anni sarebbe retributivo.
Cordialmente.
pietro17 ha scritto:Caro Gino 59, tu dici:
Cordialmente.
...............Non ti seguo.....!!!
...........Di AA12 li maggioriamo ad 1 ogni 3 anni, sono 4 = 16.........!!!!
...........Ma se in aggiunta ci vuoi mettere anche i 29MM che sono AA2 e MM 5........!!!!!!!
............Questa benedetta maggiorazione diventa oltre il 50%......???
............Se' cosi fosse....???? sarebbe fantascientifica.-Ciaoooooooooooooooo
Ciao Pietro,
anche io, ho prestato servizio in zona di confine ex jugolsavia e precisamente dal 1982 al 1991.
Nel 2010, venivo riformato con 28 anni e due mesi.
A conti fatti, con le maggiorazioni della zona di confine, e gli abbuoni, al 31/12/1995, avevo 17 anni e 11 mesi.
Dal prossimo mese di Febbraio, riceverò la riliquidazione per essere entrato nel retributivo grazie a 19 messi e 18 giorni di lavoro esterno che ho riscattato.
Senza questo periodo ricongiunto e per trenta giorni mancanti, non sarei riuscito a ottenere il retributivo.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
anche io, ho prestato servizio in zona di confine ex jugolsavia e precisamente dal 1982 al 1991.
A conti fatti, con le maggiorazioni della zona di confine, e gli abbuoni, al 31/12/1995, avevo 17 anni e 11 mesi.
Dal prossimo mese di Febbraio, riceverò la riliquidazione per essere entrato nel retributivo grazie a 19 messi e 18 giorni di lavoro esterno che ho riscattato.
Senza questo periodo ricongiunto e per trenta giorni mancanti, non sarei riuscito a ottenere il retributivo.
Ciao
mimmo63 ha scritto:Ciao Pietro,
Ciao
.....Ciaoooooooooooo bellezza, come va la vitaccia....?????
.....Ciaoooooooooooo bellezza, come va la vitaccia....?????
Si cerca di restare in vita Gino! ... Tu come stai ?
....A proposito, come è andata a finire quel discorso della PPO ! l'hai avuta?
....Dal mio canto, dopo aver rotto le (uova) all'inpdap per lungo tempo con istanze e accessi vari nonché visite presso l'URP, per la ricongiunzione, alla fine mi ritrovo che l'inpdap scrivere alla CNA richiedendo tutta la documentazione della PPO.
Ad Oggi, mi risulta risulta che l'intera documentazione è già arrivata ed è in lavorazione.
Da una mia recentissima visita presso l'inpdap, mi è stato riferito che a Febbraio nella riliquidazione da misto a retributivo avrei trovato anche la PPO.
......Cosa dire! Staremo a Vedere.
Trovo Strano comunque, che dal comitato di verifica non mi sia giunto nulla.
...Ti Saluto Gino e Stammi bene.
....Dal mio canto, dopo aver rotto le (uova) all'inpdap per lungo tempo con istanze e accessi vari nonché visite presso l'URP, per la ricongiunzione, alla fine mi ritrovo che l'inpdap scrivere alla CNA richiedendo tutta la documentazione della PPO.
Ad Oggi, mi risulta risulta che l'intera documentazione è già arrivata ed è in lavorazione.
Da una mia recentissima visita presso l'inpdap, mi è stato riferito che a Febbraio nella riliquidazione da misto a retributivo avrei trovato anche la PPO.
mimmo63 ha scritto:.....Ciaoooooooooooo bellezza, come va la vitaccia....?????

Ok Mimmo, condivido pienamente quanto da te postato; ma confermi anche che se non avevi i 9 anni di supervelutazione dei periodi di confine, anche con i tuoi 19 mesi e 18 gg lavorativi, non saresti stato considerato come retributivo pieno. Vero??mimmo63 ha scritto:Ciao Pietro,
Ciao
Ciao.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA