Servizio militare.

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
CReparto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio nov 19, 2020 11:45 pm

Servizio militare.

Messaggio da CReparto »

Sicuramente se n’è sarà già discusso nel forum ma io non riesco a trovarlo.Pongo una domanda:Il servizio militare viene conteggiato per il calcolo dell’assegno della pensione oppure ha solo valore figurativo?
Saluti


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Servizio militare.

Messaggio da mauri64 »

Ciao CReparto,
per chiarimenti dovrai attendere la competenza degli esperti contabili.
cristofo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 17, 2022 4:34 pm

Re:art.1 comma 707 ricalcolo pensione.

Messaggio da cristofo »

buongiorno a tutti.sono un nuovissimo iscritto e non so nemmeno se questo è il posto o la pagina giusta per porre una domanda.Nella sostanza .Sono un CRE con sc CONV:andato in pensione 1.1.2017.assunto il 1.7.76.Nel 2021 marzo il ministero comunica all INPS nuovi aggiornamenti tabellari e il contratto economico 2016-2018 per aggiornare la pensione.dopo un anno esatto 2022 l INPS mi comunica solamente che in seguito alla comunicazione del ministero la pensione mi è stata decurtata di circa 2000 euro annui lordi ed procederà a recupero di circa 10000 euro(già sta recuperando sulla pensione con ratei di 400 euro mensili).logicamente ho proceduto intanto con legale.La domanda è:cè qualcuno in italia che ha avuto un ricalcolo della pensione a debito e che l INPS ha applicato art.1 comma 707 (doppio calcolo)?
Pongo questa domanda perchè mi è stato detto (fonti INPS) che procederà con il ricalcolo con questa applicazione art.1 comma 707 per tutti coloro che sono andati in pensione dal 1.1.2012 in poi e che al 31.12.95 avevano un anzianità di +18 anni.grazie a chi può rispondermi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Servizio militare.

Messaggio da mauri64 »

Benvenuto cristofo,
Con l'applicazione del "Doppio Calcolo" molti colleghi a determinate condizioni (Moltiplicatore), purtroppo saranno soggetti ad una decurtazione della pensione.
Sul forum sei uno dei primi che ha avuto tale decurtazione, pertanto, al fine di verificare l'importo pensionistico, dovresti diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione "Calcoli Pensionistici" allegando la seguente documentazione in formato PDF oscurata dei dati personali:
• determina Inps mod. S.M. 5007 (QUADRI I e II);
• cedolino paga dicembre 2017.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Servizio militare.

Messaggio da mauri64 »

Errata corrige, cedolino paga dicembre 2016.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Servizio militare.

Messaggio da firefox »

@ cristofo

il servizio di leva è utile al diritto ed al calcolo

art. 1 comma 707, in pratica ed in estrema sintesi, sancisce che quelli come te, ex retributivi, ovvero con almeno 18 AA al 31/12/1995, passati al misto dal 01/01/2012, poichè ancora in servizio dopo legge Fornero, avranno una pensione calcolata in questa maniera:

- tutta retributiva dall'assunzione alla cessazione

- retributiva sino al 31/12/2011 e mista dal 2012 alla cessazione, con moltiplicatore se di vecchiaia

- dalle due simulazioni, quella di importo minore delle due sarà quella effettivamente erogata

Siccome all'inizio ti hanno erogato una pensione provvisoria, più alta, ed i ricalcoli li hanno fatti con molta calma, ecco perchè ora procedono al recupero di quanto ti hanno erogato in più..

Mettiti l'anima in pace che così è e così è scritto..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Servizio militare.

Messaggio da mauri64 »

@ cristofo,
non essendo Sostenitore non posso allegarti alcun file, la circolare INPS che tratta il "Doppio Calcolo" è la n. 74 datata 10 aprile 2015.
cristofo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 17, 2022 4:34 pm

Re:art.1 comma 707 ricalcolo pensione.

Messaggio da cristofo »

Grazie intanto a tutti coloro che hanno risposto.Si vero quello che avete scritto che è indicato anche dalla normativa vigente confermato pure dal mio legale.cmq a prescendire dal fatto che l importo pensionistico che mi è stato assegnato (peraltro sbagliato),sembra che (sicuro nella sede di competenza dove risiedo) in tutte le sedi INPS italiane questo ricalcolo non sia stato applicato a nessuno anche se doveva essere applicato a migliaia"circa 5000" di pensioni oltretutto prime delle mia.Ecco per quale motivo chiedevo se a qualcuno fosse stato notificato quanto fatto a me.Anche perchè questa situazione riguarda migliaia di pensioni VV.F. ed altri Comparti."per coloro i quali al 31.12.95" avevano +18 anni"e sono andati in pensione dopo il 31.12.2011". Per correttezza di informazione:prima determina di pensione del 1.1.2017 calcolata con il metedo retributivo pro quota.Seconda determina 01.03.2022(non ancora notificata) con il metodo retributivo puro.A disposizione per qualsiasi chiarimento o domanda mi venga posta.Grazie
cristofo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 17, 2022 4:34 pm

Re:art.1 comma 707 ricalcolo pensione.

Messaggio da cristofo »

Volevo aggiungere che è stato tolto nel calcolo retributivo il moltiplicatore che mi era stato dato riconosciuto in prima determina.Pensione di vecchiaia 40 anni mesi sei.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Servizio militare.

Messaggio da firefox »

Come sopra....il ricalcolo è stato applicato (NON sei certamente il primo) e i dettagli ti sono stati indicati...quindi "mi è stato tolto il moltiplicatore" NON significa nulla...

Sia chiaro, il ricalcolo potrebbe anche essere errato (ne dubito) però i soldi del legale, fossi in te, me li risparmierei..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Servizio militare.

Messaggio da mauri64 »

@ Cristofo,
visto che siamo fuori tema, ti conviene aprire un nuovo argomento nella sezione "Calcoli Pensionistici".
Rispondi