Servizio estero anno 1999: riscatto ai fini TFS e

Feed - ESERCITO

Rispondi
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Servizio estero anno 1999: riscatto ai fini TFS e

Messaggio da Folgore77 »

Buonasera a tutti e Buona Pasqua!
Due quesiti su una 'vecchia' mix estera' ai più esperti del forum in tema di contributi figurativi e riscatto TFS.
1. Il servizio all'estero fatto nel 1999 (4 mesi) da V.F.B. dell'E.I. (ora CC) è cumulabile con il tetto massimo dei 5 anni di contributi figurativi? Se si, bisogna fare un istanza visto che negli estratti contributivi il periodo da VFB é assente per la stragrande maggioranza di ex volontari?
Io conservo una busta paga di quella mix, mi può servire?
2. È possibile, inoltre, riscattare questi 4 mesi ai fibi TFS? Su quest'ultimo punto, ad un collega non è stata accettata come riscatto di "missione internazionale" perché la legge di riferimento é del 2006 (DL 253/06 art 6 bis) mentre la mix e del 1999. Qualcosa non mi torna...quindi mix pregresse non possono essere riscattare ai fini TFS?! Mi sembra strano...


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Servizio estero anno 1999: riscatto ai fini TFS e

Messaggio da antoniomlg »

Il tetto massimo di 5 anni di contribuzione figurativa è tassativa. quindi la risposta è NO;
-------------
alle stesso modo puoi riscattare ai fini del tfs massimo 5 anni...



ciao
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Servizio estero anno 1999: riscatto ai fini TFS e

Messaggio da Folgore77 »

Buongiorno Antonio,
gentilissimo come sempre.
Il periodo svolto da VFB (3 anni) non risulta nell'estratto conto contributivo Inps, quindi ho presentato apposita istanza on line per l'aggiornamento ma, in ogni caso, mi è stato assicurato che è una lacuna che hanno moltissimi colleghi e che sarà sanata.
Il problema sono quei 4 mesi di missione svolta durante quel periodo, che penso riguardi molti ex VFB transitati, poi, ad altra FF.PP. o passati ad altro ruolo superiore.
Ricapitolando:
Non possono essere riscattati ai fini TFS quale "missione internazionale" perché si tratta di mix antecedente il 2006.
Non vengono riconosciuti i benefici combattentistici, pur essendo trascritti a matricola.
E l'aspetto contributivo?? Saranno conteggiati nel montante contributivo? Questo è il dilemma!!
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Servizio estero anno 1999: riscatto ai fini TFS e

Messaggio da antoniomlg »

Saranno certamente conteggiati

ma non SUpervalutati.....

ed essendo che sei transitato ti consiglio vivamente di stare dietro al discorso
che devono comparire come contributi sul sito inps-..-...
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Servizio estero anno 1999: riscatto ai fini TFS e

Messaggio da Folgore77 »

Esatto Antonio, perché ho la netta sensazione che siano finiti in un limbo!!! Per fortuna che ho ritrovato le buste paga, che provvedo ad allegare nella richiesta di variazione on line della situazione contributiva.
Rispondi