SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Feed - CARABINIERI

antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da antoniope »

Ritornando in questo argomento. Come sappiamo il servizio di confine è calcolato ad 1/2 per i primi due anni e successivamente ad 1/3. Lo stesso è regolato dall' art.21 DPR 1092/73 che recita: il servizio prestato ai confini di terra come sottufficiale o militare di truppa del Corpo della guardia di finanza è computato con l'aumento della metà per i primi due anni e di un terzo per il tempo successivo.
Se il servizio è stato reso in periodi diversi, l'aumento è calcolato come se il servizio fosse stato prestato senza interruzione. Qui si specifica solo la G.d.F.
MI E' SORTO UN DUBBIO.
Per noi CC., le maggiorazioni sono applicabili dall'entrata del DPR sopra citato??


Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da mario1960 »

Io CC ho usufruito di tale beneficio , prima era solo prerogativa della gdf e ps di frontiera, poi con una circolare il Comando Generale CC ha partecipato tutti i Comandi dip ti che la maggiorazione 1/2. e 1/3 era estesa anche a noi.

Ne custodisco gelosamente una copia dove ci sono tutte le localita' ricadenti nella maggiorazione del servizio di frontiera. La circoolate e dei primi anni 1990.

Saluti
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da mario1960 »

mario1960 ha scritto:Io CC ho usufruito di tale beneficio , prima era solo prerogativa della gdf e ps di frontiera, poi con una circolare il Comando Generale CC ha partecipato tutti i Comandi dip ti che la maggiorazione 1/2. e 1/3 era estesa anche a noi.

Ne custodisco gelosamente una copia dove ci sono tutte le localita' ricadenti nella maggiorazione del servizio di frontiera. La circoolate e dei primi anni 1990.

Saluti


Xxxxxxxxxxxxxxxx

Dimenticavo se hai bisogno ti faccio avere gli estremi dei documenti CC e gazzetta Ufficiale
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da gino59 »

mario1960 ha scritto:Io CC ho usufruito di tale beneficio , prima era solo prerogativa della gdf e ps di frontiera, poi con una circolare il Comando Generale CC ha partecipato tutti i Comandi dip ti che la maggiorazione 1/2. e 1/3 era estesa anche a noi.

Ne custodisco gelosamente una copia dove ci sono tutte le localita' ricadenti nella maggiorazione del servizio di frontiera. La circoolate e dei primi anni 1990.

Saluti
============================Per AntonioPE=====è come ha scritto Mario================

Art. 1854
Servizio prestato negli uffici disagiati di frontiera terrestre

1. Il servizio prestato dal personale delle Forze di polizia a
ordinamento militare negli uffici disagiati di frontiera terrestre e'
computato ai sensi degli articoli 21 del decreto del Presidente della
Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, e 16 della legge 7 agosto 1990,
n. 232.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da antoniope »

Bravo Gino. Non ho terminato il mio commento per vedere cosa si scriveva. Mi è sorto il dubbio poichè in risposta dato ad un quesito da parte di un collega CC. nella quale era riportato: Tale beneficio previsto dal DPR 1092/73 in favore dei soli sottufficiali e militari della G.d.F.,.............. è stato esteso anche al personale dell'Arma dei Carabinieri con la Legge del 7/8/90 n.232 art.16, e quindi può essere concesso esclusivamente al personale alla data di entrata in vigore della suddetta Legge.

Come postato da Gino, ci sono due leggi ossia un DPR che riguarda solo la G.d.F. e la Legge che riguarda noi CC. Siccone è stata emanata nel 90, le maggiorazioni dovrebbero partire da quella data. L'articolo 1854 del COM specifica due leggi, che significa?? Che una è applicabile da quella data (DPR) e l'altra è applicabile dal 90??
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da antoniope »

AntonioPE ha scritto:Bravo Gino. Non ho terminato il mio commento per vedere cosa si scriveva. Mi è sorto il dubbio poichè in risposta dato ad un quesito da parte di un collega CC. nella quale era riportato: Tale beneficio previsto dal DPR 1092/73 in favore dei soli sottufficiali e militari della G.d.F.,.............. è stato esteso anche al personale dell'Arma dei Carabinieri con la Legge del 7/8/90 n.232 art.16, e quindi può essere concesso esclusivamente al personale alla data di entrata in vigore della suddetta Legge.

Come postato da Gino, ci sono due leggi ossia un DPR che riguarda solo la G.d.F. e la Legge che riguarda noi CC. Siccone è stata emanata nel 90, le maggiorazioni dovrebbero partire da quella data. L'articolo 1854 del COM specifica due leggi, che significa?? Che una è applicabile da quella data (DPR) e l'altra è applicabile dal 90??
Legge del 7/8/90 n.232 ( è scritto in grassetto, faccio copia/incolla)

ART. 16. (SERVIZIO PRESTATO NEGLI UFFICI DISAGIATI DI FRONTIERA TERRESTRE).
1 . AL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO, DELL'ARMA DEI CARABINIERI, DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO E AGLI UFFICIALI DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA IN POSSESSO DELLE QUALIFICHE DI POLIZIA GIUDIZIARIA E DI PUBBLICA SICUREZZA SI APPLICA, AI SOLI FINI DEL TRATTAMENTO DI QUIESCENZA, LA DISPOSIZIONE DELLO ARTICOLO 21 DEL TESTO UNICO APPROVATO CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 DICEMBRE 1973, N. 1092.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da gino59 »

AntonioPE ha scritto:
AntonioPE ha scritto:Bravo Gino. Non ho terminato il mio commento per vedere cosa si scriveva. Mi è sorto il dubbio poichè in risposta dato ad un quesito da parte di un collega CC. nella quale era riportato: Tale beneficio previsto dal DPR 1092/73 in favore dei soli sottufficiali e militari della G.d.F.,.............. è stato esteso anche al personale dell'Arma dei Carabinieri con la Legge del 7/8/90 n.232 art.16, e quindi può essere concesso esclusivamente al personale alla data di entrata in vigore della suddetta Legge.

Come postato da Gino, ci sono due leggi ossia un DPR che riguarda solo la G.d.F. e la Legge che riguarda noi CC. Siccone è stata emanata nel 90, le maggiorazioni dovrebbero partire da quella data. L'articolo 1854 del COM specifica due leggi, che significa?? Che una è applicabile da quella data (DPR) e l'altra è applicabile dal 90??
Legge del 7/8/90 n.232 ( è scritto in grassetto, faccio copia/incolla)

ART. 16. (SERVIZIO PRESTATO NEGLI UFFICI DISAGIATI DI FRONTIERA TERRESTRE).
1 . AL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO, DELL'ARMA DEI CARABINIERI, DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO E AGLI UFFICIALI DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA IN POSSESSO DELLE QUALIFICHE DI POLIZIA GIUDIZIARIA E DI PUBBLICA SICUREZZA SI APPLICA, AI SOLI FINI DEL TRATTAMENTO DI QUIESCENZA, LA DISPOSIZIONE DELLO ARTICOLO 21 DEL TESTO UNICO APPROVATO CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 DICEMBRE 1973, N. 1092.
=========================================Perfetto==============================
In effetti,qualche anno addietro.leggendo il DPR, il dubbio,legittimamente mi era sorto,-Ciao
frankditasso
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:55 am

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da frankditasso »

buonasera e buona domenica delle palme a tutti, ho un quesito da porvi:
sto preparando la domanda per il riscatto degli anni, e quella del ricongiungimento ho prestato servizio presso una località considerata disagiata, tale periodo va inserito nella domanda alla seguente voce:
SERVIZIO DI CONFINE T.U. L. 232/90 (aumento 1/2 per i primi due anni) ed (aumento 1/3 per i successivi) (SPECIFICARE) ?
ultima cosa si possono inserire anche le missioni all'estero? ho fatto 6 mesi di missione conviene inserirli?
grazie
jonny64
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer feb 29, 2012 4:19 pm

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da jonny64 »

Buongiorno a tutto il forum, sono un CC in pensione, mio fratello ha fatto servizio in una stazione CC a circa 4 KM dal confine come CC per circa 27 mesi, dal 1984 al 1986 circa dopo si è congedato, se qualcuno gentilmente ha un fas simile come fare domanda al Comando Generale CC per far rilasciare un documento che attesta che mio fratello ha prestato servizio in luogo di confine,o altro, per poi procedere a fare domanda all'INPS per il riscatto del 1/2 ai fini pensionistici, ringrazio coloro che mi rispondono, buona giornata a tutto il forum
Peter59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2019 9:00 am

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da Peter59 »

Quesito: Ho fatto servizio presso la Questura di Bolzano ed il Commissariato di Bressanone sono considerati sede di servizio di confine per aumento anni ai fini pensionistici?
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da costauno »

Buongiorno a tutti. Dalla mia personale esperienza, posso affermare che si intende zona di confine quella compresa nei 30 km dal confine stesso. Il servizio l'ho prestato presso la Compagnia CC di Busto Arsizio negli anni '80 e ho riscattato regolarmente i periodi maturati in tale impiego, ossia un anno ogni 2 (1/2) inizialmente e dopo uno ogni tre (1/3). Saluti :|
Peter59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2019 9:00 am

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da Peter59 »

Peter59 ha scritto: ven mag 10, 2019 12:36 pm Quesito: Ho fatto servizio presso la Questura di Bolzano ed il Commissariato di Bressanone sono considerati sede di servizio di confine per aumento anni ai fini pensionistici?
In risposta di quanto chiesto da informazione assunte presso uffici della questura, il ministero emana una circolare contenente l'elenco delle zone considerate "servizio di confine".Nel caso specifico la Questura di BZ ed il Commissariato di Bressanone non rientrano in tale condizione.
Daxpax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 03, 2021 9:15 am

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da Daxpax »

Buon giorno a tutti

cosa si intende per "servizio di confine" ? ( servizio ai valichi di confine?..... Stazioni o Compagnie Carabinieri che confinano territorialmente con l'estero? Reparti che se pur non territorialmente confinanti sono compresi in una certa distanza kilometrica dal confine? non so come 30 o 40 km??)

mi interessa in quanto prossimo alla pensione, siccome sono stato arruolato luglio 1986. Serve per calcolo pensione degli anni svolti prima del fatidico 31.12.1995. Quindi non per il T.FS. ma proprio per migliorare i miei coefienti di pensione.

per cortesia con Circolari o Leggi alla mano...... non, se pur utili, risposte per ricordo o sentito dire.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere e se volete farlo privatamente scrivete all'account daxpax@teletu.it
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da mauri64 »

Salve Daxpax, in allegato le differenti maggiorazioni di servizio.
In merito al servizio di confine, la maggiorazione di 1/2 per i primi due anni e di 1/3 per i successivi non è prevista per i Carabinieri.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SERVIZIO DI CONFINE E RISCATTO

Messaggio da mauri64 »

Per servizio di confine si intende il servizio svolto ai valichi di frontiera dal personale della Guardia di Finanza (sottufficiali e militari di truppa).
Rispondi