Buongiorno a tutti
Chiedo a chi sa da darmi una risposta se è possibile partecipare ai concorsi nelle forze armate anche Polizia per chi ha svolto quest'anno come volontario nel servizio civile.
Ringrazio
Servizio Civile Volontario
- domenico.c
- Sostenitore
Re: Servizio Civile Volontario
No! mi spiego meglio
Quello che volevo sapere e se chi a prestato servizio per 12 mesi come "volontario civile" a seguito di un bando fatto dal Dipartimento delle Politiche Giovanili sia durante lo svolgimento del servizio che alla fine può fare domanda per partecipare a concorsi in Polizia e/o Carabinieri o altre forze di Polizia. Questo perché sembrerebbe che chi ha fatto il volontariato sia associato ad "obiettore di coscienza" che rifiuta le armi e di conseguenza gli sarebbe preclusa la possibilità in futuro di partecipare a concorsi nelle forze armate. Ho posto il quesito al Dipartimento delle Politiche Giovanili però non ho avuto risposta. È una cosa strana perché nel bando per volontario non c'è menzione di obiettore di coscienza né tantomeno divieti a partecipare a concorsi futuri nelle forze armate.
Quello che volevo sapere e se chi a prestato servizio per 12 mesi come "volontario civile" a seguito di un bando fatto dal Dipartimento delle Politiche Giovanili sia durante lo svolgimento del servizio che alla fine può fare domanda per partecipare a concorsi in Polizia e/o Carabinieri o altre forze di Polizia. Questo perché sembrerebbe che chi ha fatto il volontariato sia associato ad "obiettore di coscienza" che rifiuta le armi e di conseguenza gli sarebbe preclusa la possibilità in futuro di partecipare a concorsi nelle forze armate. Ho posto il quesito al Dipartimento delle Politiche Giovanili però non ho avuto risposta. È una cosa strana perché nel bando per volontario non c'è menzione di obiettore di coscienza né tantomeno divieti a partecipare a concorsi futuri nelle forze armate.
Salve Berto, non non c'e' nessun problema, mio figlio ha svolto sia Servizio Civile Nazionale che regionale ed ha partecipato tranquillamente al concorso pubblico per la Polizia e alla selezione per L'Esercito. Saluti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Il volontario che ha svolto il servizio civile nazionale o universale non acquisisce lo “status” di obiettore di coscienza.
Il problema è per chi ha rifiutato il servizio militare di leva, non è il caso di tuo figlio.berto ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 6:30 pm No! mi spiego meglio
Grazie a tutti della risposta, infatti oggi a conferma di quanto mi avete detto ho ricevuto finalmente la risposta alla mia email dal Dip. Politiche Giovanili di delucidazioni a riguardo dello status di "obiettore di coscienza"
svolgere l’esperienza di SCU ai sensi della legge 64/01 relativa ai giovani che, come lei, volontariamente aderiscono, o hanno aderito, ad un bando di selezione per volontari del servizio Civile Universale, non preclude, in alcun modo, la possibilità di poter partecipare a concorsi indetti dalle FF. AA.
Tale possibilità, invece, è preclusa a coloro che hanno optato per il Servizio Civile come obiettore di coscienza ai sensi della legge 230/1998, in adempimento agli obblighi di leva, obbligo che, si ricorda, essere stato sospeso, ormai, dal 2005 e che coinvolgeva tutti i cittadini di sesso maschile
svolgere l’esperienza di SCU ai sensi della legge 64/01 relativa ai giovani che, come lei, volontariamente aderiscono, o hanno aderito, ad un bando di selezione per volontari del servizio Civile Universale, non preclude, in alcun modo, la possibilità di poter partecipare a concorsi indetti dalle FF. AA.
Tale possibilità, invece, è preclusa a coloro che hanno optato per il Servizio Civile come obiettore di coscienza ai sensi della legge 230/1998, in adempimento agli obblighi di leva, obbligo che, si ricorda, essere stato sospeso, ormai, dal 2005 e che coinvolgeva tutti i cittadini di sesso maschile
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA