Servitù di passaggio, affitto terreno

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
sandroGD
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 22, 2021 1:16 pm

Servitù di passaggio, affitto terreno

Messaggio da sandroGD »

Buongiorno,
da 2 anni ho comprato un'unità di 14 villette a schiera che sono state costruite su terreno privato di circa 8000m2 e che occupano circa la metà dell'area. La rimanente area, confinante con la strada che costeggia le abitazioni, è ancora di proprietà del privato il quale ha recintato il suo terreno per delimitarlo. L'accesso alle nostre abitazioni ed al terreno avviene tramite un cancello posto in vicinanza della strada comunale e la strada interna per arrivare ai parcheggi ed alle abitazioni è di proprietà del privato per la quale abbiamo una servitù di passaggio.
Da poco sarebbe intenzione del Privato di affittare il terreno di sua proprietà ad uso logistico (probabilmente come parcheggio per i mezzi dei corrieri). Questo implicherebbe almeno un continuo ingresso di gente "estranea" nel condominio e svalutazione degli immobili.
Pertanto vorrei chiedere se, nonostante il terreno sia di proprietà del privato il quale ha diritto di farne ciò che meglio crede, ci siano indicazioni che regolino cosa può essere fatto sul terreno in caso di presenza di edifici residenziali confinanti.

Cordiali saluti


Rispondi