Servitù di passaggio - Abuso

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Vito50
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 18, 2021 8:59 am

Servitù di passaggio - Abuso

Messaggio da Vito50 »

Buona sera, ho da poco acquistato un piccolo appartamento, fronte mare, gravato da una servitù di passaggio (destinazione del padre di famiglia) con atto del 1965, a favore di una abitazione posta alle spalle della mia abitazione collegata da un corridoio che porta al mio ingresso Fronte mare, ma con ingresso principale su altra strada.
Recentemente ho scoperto che gli attuali proprietari non utilizzano detta abitazione, ma la affittano come casa vacanze, e pretendono comunque il passaggio.
Avendone di fatto cambiato l'uso da abitazione ad attività commerciale, ed avendo l'ingresso principale su altra strada, possono pretendere il passaggio nella mia proprietà?
Grazie.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Servitù di passaggio - Abuso

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Non ravviso il cambio di destinazione d'uso (da abitativo a commerciale), che in ogni caso sarebbe irrilevante ai fini della persistenza della servitù di passaggio.
Cordiali saluti
Rispondi