SENTENZA CORTE CASSAZIONE VACCINI

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
rolandaveyard@gmail.com
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 01, 2021 8:59 am

SENTENZA CORTE CASSAZIONE VACCINI

Messaggio da rolandaveyard@gmail.com »

Buongiorno Avvocato,

è verosimile che un militare possa rifiutarsi di essere sottoposto alle vaccinazioni senza essere sottoposto a procedimento penale militare alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale, sentenza numero 25 del 2023, che ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l’articolo 206-bis del codice dell’ordinamento militare, nella parte in cui autorizza la sanità militare a imporre a tale personale “profilassi vaccinali” non previamente individuate in via legislativa, bensì rimesse a fonti secondarie ovvero ad atti amministrativi.

Grazie-


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: SENTENZA CORTE CASSAZIONE VACCINI

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 206-bis, comma 1, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), nella parte in cui autorizza la sanità militare a imporre al personale militare la somministrazione di specifiche profilassi vaccinali, senza che esse siano previamente individuate in via legislativa, omettendo di individuare, quantomeno, l’elenco dei vaccini che possono essere resi obbligatori alla luce delle diverse condizioni di impiego del personale militare.
Allo stato, nessuna norma di rango legislativa ha predeterminato il tipo di vaccini obbligatori, quindi - con tutte le cautele del caso che è meglio previamente rappresentare ad un legale - potrebbe non essere illecito il rifiuto di vaccinarsi.
Ribadisco, però, il suggerimento di consultarsi prima con un legale per rappresentargli il caso specifico.
In bocca a lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi