Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Feed - POLIZIA DI STATO

Maverik60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 25, 2017 6:03 pm

Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da Maverik60 »

Buon giorno a tutti.

Mi chiamo Andrea e mi sono arruolato il 01.04.1981.

No lavoro prima. No Coniuge/Figli a carico

Attualmente rivesto la qualifica di Sovr. Capo+4 Parametro 125.75

Dal 01.01.19 Sovr. Capo Coordinatore con nuovo Parametro, credo 131

Pertanto, chiedo se è possibile far conoscere l'importo della pensione di:
- Vecchiaia
- L'importo spettante della buonuscita

1. Arruolamento 01.04.1981
2. Anni di servizio 38
3. Data di nascita 20.01.60
4. Stipendio tabellare 1.331.77
5. Retribuzione individuale di anzianità 67.59
6. IIS conglobata MI03/MI07 775.39
7. Assegno funzione anni 32 289.25
8. Indennità+Straordinario 350.00 Lorde
9. Anni 4 riscattati per la buonuscita

Grazie per la disponibilità. Andrea


strongman
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio giu 02, 2016 5:11 pm

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da strongman »

A grandi linee sarai sui 2000-2050' al mese, per il tfs sui 70000.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da oreste.vignati »

Calcolando l’uscita al 1 2 2020 (60 anni)
PAL pensione annua lorda euro 35200
mensile netta sarà di circa 2170 euro comprensiva di 45 euro per detrazioni al reddito.
Da togliere add. reg. e comunali circa 90 euro
Tredicesima 1820 euro

il TFS con l'uscita 1 2 2020 cioè 42 anni di servizio (arrotondati) compresi i 4 riscattati ma senza il corso euro netti 79500
questo se non sei entrato da ausiliario

i conteggi li ho effettuati con il nuovo parametro 131, senza considerare il rinnovo contrattuale e le indennità accessorie.
buona giornata
Maverik60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 25, 2017 6:03 pm

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da Maverik60 »

Grazie a tutti per le risposte, mio malgrado ho fatto bene ad aspettare i 60 anni. Ultima cosa , da una verifica fatta ho riscattato 5 anni e non 4 e di indennità fra straordinario e presenze al mese sono circa 350 Euro lorde. Quanto incidono in più al calcolo fatto da Oreste? Grazie
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da GiulioTR »

Considera che devono eccedere il 18% della retribuzione quindi non credo che 350 lorde possano portare ad un aumento considerevole della pal.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da oreste.vignati »

Maverik60 ha scritto: ven lug 12, 2019 4:26 pm Grazie a tutti per le risposte, mio malgrado ho fatto bene ad aspettare i 60 anni. Ultima cosa , da una verifica fatta ho riscattato 5 anni e non 4 e di indennità fra straordinario e presenze al mese sono circa 350 Euro lorde. Quanto incidono in più al calcolo fatto da Oreste? Grazie
cosi diventano 43 anni, totale circa 81200 euro
per le accessorie come ti ha anticipato giuliotr, quella cifra se supera il 18% (dubito) inciderà forse per un caffè al mese.
però dovrai aspettare il conteggio definitivo delle accessorie che farà la prefettura in seguito e lo invierà all'INPS un paio d'anni dopo il pensionamento.
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da aldik67 »

Così per sapere, ma le indennità accessorie andrebbero ad incidere sulla pensione o sul Tfs? A me è sempre stato detto di non farne conto! Grazie.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da oreste.vignati »

incidono sulla pensione
Maverik60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 25, 2017 6:03 pm

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da Maverik60 »

Ringrazio tutti per le risposte.
Maverik60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 25, 2017 6:03 pm

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da Maverik60 »

Giorno 1 febbraio 2020, ricevuto il primo cedolino di pensione ,importo netto 2.126,00 da detrarre le tasse regionali. In linea con quello che era stato detto qui dagli esperti , che ringrazio, il tfr ancora non mi è stato comunicato. Solo una cosa non capisco, nel decreto alla voce voce benefici non viene riportata la legge 336 del 1970 inerente la causa di servizio nel mio caso ottava max, indennità richiesta ed accettata nel 94 e sempre riportata nello statino altra cosa non riesco a vedere se è stato inserito il moltiplicatore. I sei scatti sono evidenziati ma il moltiplicatore no. Grazie a chi può darmi consigli.
Andrea
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da oreste.vignati »

Per la causa di servizio, una volta in pensione devi fare la domanda di pensione privilegiata, dopo qualche anno ti verrà aggiunta sulla pensione.
Per il TFS, considerato che dovrai attendere 12 mesi + tre, un po' prima della scadenza ti arriverà dall'inps il bonifico e la documentazione dei conteggi
Maverik60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 25, 2017 6:03 pm

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da Maverik60 »

Sì per la privilegiata è come dici tu Oreste, ho già inoltrato la richiesta. Mi riferivo ad altro, ovvero l'incremento del 1,25 sullo stipendio a chi ha una categoria dipendente da causa di servizio ( legge 336 del 1970 - legge 113 del 1985 e legge 120 del 91 ) nel decreto nello spazio previsto è in bianco premetto che questo beneficio mi è stato attribuito con domanda negli anni 90 ed era questa voce sempre presente nel cedolino. Inoltre nel decreto non riesco a vedere se mi è stato applicato il moltiplicatore. Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Andrea
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da Gianfranco64 »

Il moltiplicatore si verifica sulla quota C, essendo andato in pensione a febbraio non può essere calcolato con precisione in quanto l' ufficio non è in possesso dei Cud relativi al 2019 ed al 2020, poiché viene calcolato sugli ultimi 36o giorni. Approssimativamente può essere calcolato moltiplicando per 5 la voce imponibile pensionistico indicato all'ultima pagina del Cud. In relazione al grado dovrebbe essere tra i 15000 ed i 16000 annui, quindi tra i 60000 ed i 65000. Purtroppo essendo misto nella quota C viene calcolato l'imponibile pensionistico dal 01.01.1996. Se unitamente alla determina Sm5007 non è stato allegato il foglio di calcolo della quota C, se si è in possesso del foglio INPS delle retribuzioni dal 1996 bisogna fare la somma e calcolare il 33 % che determina l'importo pensionistico. Naturalmente bisogna tener conto che le retribuzioni indicate sono soggette a rivalutazione. In pratica la quota C compresa di moltiplicatore dovrebbe essere di circa 360000 euro (soggetta a ricalcolo per mancanza dei dati precisi relativi agli ultimi 360 giorni).
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da oreste.vignati »

Maverik60 ha scritto: sab feb 08, 2020 8:46 am Sì per la privilegiata è come dici tu Oreste, ho già inoltrato la richiesta. Mi riferivo ad altro, ovvero l'incremento del 1,25 sullo stipendio a chi ha una categoria dipendente da causa di servizio ( legge 336 del 1970 - legge 113 del 1985 e legge 120 del 91 ) nel decreto nello spazio previsto è in bianco premetto che questo beneficio mi è stato attribuito con domanda negli anni 90 ed era questa voce sempre presente nel cedolino. Inoltre nel decreto non riesco a vedere se mi è stato applicato il moltiplicatore. Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Andrea
Come dici la quota dell1,25 era sullo stipendio, in seguito sulla pensione non l'avrai più perché ti verrà data la pensione privilegiata.
Maverik60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 25, 2017 6:03 pm

Re: Sempre Calcolo Pensione Sistema Misto.

Messaggio da Maverik60 »

Per sicurezza vado a sentire ufficio contabile qualcosa non mi quadra anche perché mi sono accorto che sul vecchio statino che emettevano 1,25 era proprio una voce ben evidenziata, quelli emessi da NoiPa di questa voce non c'è traccia. Anche perché fin quando non mi riconoscono la privilegiata sul decreto doveva essere menzionata e poi eventualmente detratta. Quindi rigurdo al moltiplicatore è normale che per adesso sul decreto non sia menzionato ma sarà conteggiato più in là?
Grazie.
Rispondi