SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Oggi il Tar Lazio pubblica 4 sentenze:

- La n. 8609 riguarda personale CC, GdF che lo accoglie, + FF.AA. > E.I. ed A.M.. che lo rigetta. In merito alla prescrizione quinquennale dalla data di congedo chiesta dall’INPS il Tar precisa quanto segue:

- Il Collegio ritiene di condividere la più recente statuizione con il quale il Consiglio di Stato (Sez. VI, 10/08/2018, n. 4898) – dato atto dei propri precedenti orientamenti e sul rilievo che l'ordinativo di pagamento del credito principale costituisce l'atto con il quale, successivamente alla cessazione del servizio, viene liquidata la buonuscita – ha precisato che:

a) quando il diritto sia sorto precedentemente alla cessazione dal servizio ed alla liquidazione dell'indennità di buonuscita, il dies a quo di decorrenza del termine prescrizionale quinquennale deve essere individuato nell'originario provvedimento di liquidazione della buonuscita (e non dalla semplice data di cessazione dal servizio del dipendente come sostenuto dall’Inps), il quale non abbia tenuto conto dei relativi miglioramenti economici;

b) allorquando, invece, dopo la liquidazione dell’indennità di buonuscita interviene un successivo atto di inquadramento recante l'attribuzione di un diverso trattamento economico (a seguito di D.P.R. o norma di legge o provvedimento amministrativo) dalla quale deriva un diverso ammontare dell'indennità di buonuscita, il dies a quo di decorrenza del termine prescrizionale quinquennale deve essere individuato nell’ultimo provvedimento di liquidazione della buonuscita, il quale non abbia tenuto conto dei relativi miglioramenti economici; in tal caso, infatti, il diritto alle somme dovute sorge successivamente ed è, quindi, ragionevole ritenere che il termine prescrizionale decorra dalla entrata in vigore del trattamento economico previsto dai suddetti atti successivi.

Orbene nel caso di specie è certo che il diritto a miglioramenti economici che avrebbero avuto incidenza sull'indennità di buonuscita era sorto precedentemente alla cessazione del servizio, sicché il dies a quo di decorrenza della prescrizione quinquennale andrebbe correttamente individuato nel provvedimento di liquidazione della buonuscita o primo ordinativo di pagamento successivo alla cessazione del servizio.

Infatti, giacché non calcolata in tale provvedimento, la riliquidazione dell'indennità di buonuscita riveniente dalla predetta normativa si sarebbe dovuta chiedere nel quinquennio decorrente dalla suddetta data.

Ciò premesso – e in disparte la non condivisa individuazione del dies a quo - deve rilevarsi che nel caso di specie l’Inps si è limitata genericamente a postulare, appunto ai fini della decorrenza del dies a quo, la data di collocazione a riposo dei dipendenti pubblici, senza nemmeno indicare per ciascuno di essi quale sia in concreto la data di rispettivo collocamento in quiescenza; dovendo peraltro rilevare il Collegio – al quale non compete di ricercare di propria iniziativa elementi di prova non forniti compiutamente dalla parte proponente l’eccezione – che per nessuno dei 48 ricorrenti sembra essere decorso interamente il termine prescrizionale quinquennale.

Al riguardo costituisce principio pacifico in giurisprudenza che “Poiché l'eccezione di prescrizione di un credito costituisce eccezione in senso proprio, essa deve essere sollevata dalla parte, alla quale spetta specificare i fatti che ne costituiscono il fondamento, ivi compresa la data di inizio del corso prescrizionale” (Consiglio di Stato, sez. IV, 01/03/2006, n. 936).

Ne consegue che l’eccezione di prescrizione, per come genericamente proposta, deve essere rigettata.

- La n. 8616 riguarda personale CC. che lo accoglie.

- La n. 8618 riguarda personale CC. che lo accoglie.

- La n. 8619 riguarda un primo maresciallo luogotenente dell’E.I e lo rigetta. Sul punto si richiama ancora il recente arresto del Consiglio di Stato (Sez. II, 16 marzo 2023 n.2762)


vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da vito1966 »

Buona Sera !! Per Mauri64..in data odierna ho ricevuto dall'inps Chieti la certificato Ordinario quantificazione del mio TFS..da premettere che ho dovuto aspettare circa 13 (tredici) mesi per averlo :oops: Detto questo come faccio a sapere se sono stati calcolati i 6 scatti ? NON ce nessuna Voce nella certificazione che indica tale onere ? mha dalla somma da liquidare in due trance deduco che non sono stati calcolati !!Premetto che sono andato in pensione con anzianità di servizio Cmq ho notato che hanno calcolato i 5 anni e 7mesi che ho riscattato compreso il corso allievi ..totale 43 anni contributivi attendo risposta Grazie !!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Ciao Vito,
dal prospetto di liquidazione del TFS i sei scatti si rilevano grazie all'importo dello stipendio alla cessazione. Nel caso in esame, essendo andato in quiescenza per anzianità anche se hai maturato i requisiti necessari:
- cioè l'aver compiuto 55 anni di età ed almeno 35 anni di anzianità contributiva utile, come scritto precedentemente l'INPS non riconosce tale beneficio. Dopo le ultime sentenze del Consiglio di Stato, per il personale ad ordinamento civile e militare, ad esclusione delle Forze armate, qualcosa sembra muoversi positivamente.
Attendiamo i prossimi sviluppi dell'Istituto previdenziale.
Davide64

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Davide64 »

Buonasera, gentilissimo collega mauri64,
preciso di essere andato in pensione a Dicembre 2020 GDF, pensione di anzianità (rispettando i requisiti di 55aa d'età e 35aa di anzianità).
Ho ricevuto la quantificazione del TFS di cui ho già ricevuto la prima rata e in attesa di ricevere la seconda.
Come capisco se mi sono stati calcolati i sei scatti?
Cosa intendi quando dici che si rilevano grazie all'importo dello stipendio alla cessazione?
Se potresti spiegarmi quest'ultimo passaggio!
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Ciao Davide,
l'INPS non ti ha calcolato il beneficio dei sei scatti, in quanto attualmente non riconosce i predetti requisiti, dopo le sentenze del Consiglio di Stato di marzo 2023 la situazione potrebbe cambiare.

Allega il prospetto di liquidazione TFS oscurato dei dati personali, in modo che gli esperti in materia confermino quanto sopra asserito.
Davide64

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Davide64 »

Ciao Mauri64 e grazie per la tua risposta,
inserisco in allegato il Prospetto di liquidazione affinchè i più esperti possano visionarlo ed eventualmente dirmi come dovrei muovermi.
Grazie a tutti
Prospetto liquidazione.pdf
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Ciao Davide,
dovresti indicare il grado/qualifica al momento della pensione.
Davide64

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Davide64 »

Brigadiere capo
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da vito1966 »

Buona sera !! Volevo chiedere all'amico Mauri64 se i 6 scatti sul TFS..incidono anche nei conteggi della PAL con il relativo aumento della base pensionistica ? o non centra nulla con la pensione !! Ciao e grazie
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da vito1966 »

Altra cosa Mauri64 ho contattato un collega pari corso lui è andato in pensione di vecchiaia a 60anni io con anzianità perchè mi sono arruolato a 18anni da fesso !! diciamo così in Italia chi inizia prima a lavorare e fesso , forse era meglio che mi godevo dipiù la mia gioventù !!! Cmq Sul TFS il collega gli hanno liquidato Euro 8.000,00 mila netti in più :oops: giusto per notizia ciao buonaserata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Ciao Vito,
se fossi andato in quiescenza per limite di età, oltre al TFS avresti beneficiato anche del moltiplicatore...
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da vito1966 »

Amico Mauri64 !! sono classe 1966 praticamente dovevo lavorare per altri 5 anni...Ero alla Territoriale (stazione )e turnista come tu sai quando la Salute viene a mancare ? e dura i soldi avranno il loro valore mha NON me ne pento !! l'unica cosa che mi sento bruciare e che arruolato da età precoce sono stato penalizzato sia sulla pensione che sul TFS....invece di essere privilegiato ? a differenza del collega classe 1961 con i stessi contributi e con una salute sana !! Secondo i nostri politici scienziati che prevedono il futuro !! chi usufruisce della pensione di anzianità secondo loro campa di più nella vita , forse NON hanno notato che dopo i 50 anni molti poveri colleghi non hanno neanche visto la meritata pensione causa infarti ictus deceduti anche in servizio :(
mha dove stà scritto ? a parere mio con gli stessi anni contributivi NON si devi fare nessuna differenze sia sul TFS che nella Pal...penso di essere stato chiaro !!! NON tutti siamo uguali a livello di salute chi se la porta bene e chi naviga male !! questa e solo una carognata i media in TV non ne parlano ?
..scusa lo sfogo ciao buona serata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Buona serata anche a Te.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Oggi il Tar F.V.G. sede di Trieste pubblica 6 sentenze, di cui 2 con dichiarazione notificata all’amministrazione e depositata in atti, ove i ricorrenti hanno rinunciato al ricorso poiché;
- la n. 193 riguarda ex appartenente alla Guardia Costiera
- la n. 196 riguarda personale dell’Esercito Italiano:
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Il CdS con la presente ORDINANZA COLLEGIALE n. 5414 resa pubblica oggi 01/06/2023, si esprime sul regolamento di competenza in relazione all'ordinanza collegiale del T.A.R. Liguria n. 275/2023, poiché l’Avvocatura dello Stato ha eccepito l'incompetenza territoriale del T.A.R. Liguria in favore del T.A.R. del Lazio, trattandosi di dipendenti non più in servizio.

I ricorrenti al beneficio sono tutti colleghi CC.

Ebbene, Vi invito a leggere direttamente dall'allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi