SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Tar Trento Decreto Presidenziale Fissa per la trattazione del merito di causa la pubblica udienza del 13 gennaio 2022,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

1) - Tar Catania, accolto;

2) - Tar Friuli Venezia Giulia (Trieste), dichiara la cessazione della materia del contendere laddove invece al ricorrente, congedato per motivi di invalidità, il beneficio era già stato riconosciuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Sentenze n. 1467, n. 1469 e 1470/2021.

Posto un unico file Word contenente 3 sentenze del Tar che dichiara i ricorsi inammissibili sussistendo di contro quella della Corte dei Conti in materia pensionistica.

N.B.: i ricorsi erano stati proposti per l'accertamento
del diritto al ricalcolo della pensione mediante l'inclusione nella relativa base di calcolo dei sei scatti stipendiali di cui all'art. 6-bis del D.L. n. 387/1987, conv. in L. n. 472/1987.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daxpax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 03, 2021 9:15 am

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Daxpax »

Buon giorno colleghi CC

ho presentato domanda (15.10.2021) per andare in pensione (01.08.2022). Oltre le solite carte riferite alla richiesta di andare in pensione, statistiche e indicazioni bancarie volevo presentare istanza per richiedere i 6 scatti sul TFR ( nel 2022 faccio 55 anni e 36 di anni effettivi ) nessuno sa indicarmi gli indirizzi a cui intestare l'istanza ( Ministero Difesa e C.N.A. Chieti ? ), per il contenuto della richiesta ho predisposto un semplice modello l'importante che quelli dell'INPS mi rispondano anche con un diniego poi vediamo per un successivo ricorso collettivo.

Amici colleghi Carabinieri qualcuno mi può aiutare inviandomi gli indirizzi a cui inviare tramite la mia Compagnia CC l'istanza per i 6 scatti sul T.F.S. o un modello di richiesta??????

per eventuali risposte in privato daxpax@teletu.it

GRAZIE in anticipo per le risposte ( spero )

Ciao a tutti da Daxpax
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20102
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Salve Daxpax,
a mio avviso, dovresti presentare soltanto la domanda di collocamento in congedo e non anticipare i tempi.
Una volta in congedo quando l'INPS emetterà il prospetto di liquidazione dove non risulteranno calcolati i sei scatti ai fini del TFS, dovrai presentare istanza ed in ultima analisi ricorso tramite un legale di fiducia.

Comunque, invio l'allegata istanza relativa ai sei scatti.

Di seguito gli indirizzi relativi la documentazione concernente le operazioni di congedo:
- Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Nazionale Amministrativo - Servizio Trattamento Economico - Ufficio Trattamento Economico di Quiescenza;
- e-mail: cnateq@carabinieri.it
- posta certificata: cnateq@pec.carabinieri.it

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daxpax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 03, 2021 9:15 am

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Daxpax »

Messaggio da mauri64 » sab ott 16, 2021 12:02 pm

GRAZIE mauri64 per la professionale e rapidissima risposta
farò come mi suggerisci ed in più informerò i colleghi addetti della Compagnia e Legione da cui dipendo per informare anche gli altri colleghi in procinto di presentare domanda o andare in pensione.....

Distinti Saluti a te mauri64 e anche a tutti i colleghi CC del Forum GrNet.it
turiddu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: gio mar 25, 2010 11:39 am

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da turiddu »

Buonasera a tutti . Ho letto un sacco di sentenze e tutti i messaggi s questa chat inerente i sei scatti , non riesco a capire una cosa ;
E' predominante i 55 anni di età per l'uscita a domanda ???
ringrazio per il chiarimento , io sono andato in pensione a domanda con 54 anni e mezzo di età e 37 di servizio .
Mi sono perso nei meandri dei chiarimenti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20102
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Salve Turiddu,
andando in pensione per anzianità bisogna possedere il doppio requisito, aver compito 55 anni di età ed almeno 35 anni di anzianità contributiva. Nel caso specifico, essendo andato in congedo prima del compimento di tale età non puoi avanzare alcuna richiesta.

Saluti
turiddu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: gio mar 25, 2010 11:39 am

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da turiddu »

Grazie per il chiarimento e la celere risposta.
Avevo capito ma in molti dicevano che il requisito non era più richiesto.
Buona giornata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20102
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Salve Turiddu,
non solo ti dirò di più, nonostante quanto previsto dalle norme l’INPS non applica il beneficio al momento della liquidazione del TFS, nel caso in cui la cessazione dal servizio, avviene a domanda, pur in presenza dei predetti requisiti.
Sulla questione recentemente sono intervenuti diversi T.A.R. che, hanno dichiarato che anche al personale che cessa dal servizio per anzianità con un’età di 55 anni e 35 di servizio effettivo, spettano i 6 scatti.

I pensionati che si trovano in queste condizioni potranno presentare all’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici – un’istanza con la quale richiedono il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti, nel caso respingesse la domanda va presentato ricorso dinanzi al T.A.R.

Saluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Quì l'INPS cerca di mettere l'ostacolo per negare il diritto scrivendo: ........ il ricorrente, avendo al momento delle dimissioni volontarie 56 anni d’età ed oltre 36 anni di servizio utile, avrebbe superato i requisiti di anzianità richiesti dalla l. n. 232/1992 ed era quindi già decaduto dall’assunto diritto ad ottenere il richiesto beneficio di legge.

Ricorso al TAR cmq. Accolto (poi sicuramente si aspetterà l'esito del Consiglio di Stato se sarà appellata).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 409
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Gabry08 »

Buongiorno a tutti.
Ho una domanda da porre a chi gentilmente mi può rispondere. Sono stato riformato con poco meno di 32 anni di servizio gia' appartenente all Arma dei Carabinieri. Siccome non sono ferrato in materia chiedo dove devo consultare il prospetto del TFS al fine di verificare se mi sono stati attribuiti i sei scatti in questione da parte di INPS. Grazie molte. Saluti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20102
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Salve Gabry08,
con le tue credenziali accedi al sito dell'INPS, Salve, con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
Oppure,
Prestazioni > Pagamenti.

Qualora non sia presente devi inoltrare richiesta tramite il canale "INPS Risponde".

Saluti
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 409
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Gabry08 »

Grazie mauri64.
Si scusami ma mi sono espresso male. Il la determina del TFS ce l ho gia', intendevo dire su tale prospetto dove devo riscontrare se mi sono stati calcolati i sei scatti, ovvero sotto quale voce?
Grazie e ciao a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20102
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Sulla determina sono presenti Al QUADRO II - TRATTAMENTO DIRETTO, alla voce Importo benefici D.L. 165/97 art. 4.
Rispondi