SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20335
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Ciao Claudio,
dovresti indicare i seguenti dati:
- tipologia pensione;
- anzianità contributiva utile maturata;
- età anagrafica al momento del pensionamento.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Non penso che l'INPS liquiderà i 6 scatti, ma dovrai fare sicuramente ricorso preceduto da una diffida amministrativa. Come già detto, l'INPS i primi tempi ostacolerà.
Il mio consiglio lanciato potrebbe andare "forse" bene per i prossimi neopensionati ma di sicuro allo stato attuale non c'è nulla, tanto, provare non costa nulla.
passero1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: dom giu 07, 2020 11:01 am

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da passero1 »

Io questo mese dovrei avere 1 rata tfs,nel frattempo inviata mail all'INPS mia regione,risposta in base alle indicazioni del centro valuteranno.
sim65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: sab dic 25, 2021 12:17 am

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da sim65 »

mauri64 ha scritto: mer mar 22, 2023 4:13 pm Ciao Claudio,
dovresti indicare i seguenti dati:
- tipologia pensione;
- anzianità contributiva utile maturata;
- età anagrafica al momento del pensionamento.
Pensione di anzianità;
anzianità contributiva 43 anni 2 mesi e 26 giorni;
età anagrafica 56 anni.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20335
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Ciao Claudio,
in merito al tuo quesito ti ha risposto il buon panorama.
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da vito1966 »

Buona sera !! in qualità di neopensionato andato in pensione in data 31.12.2021 con anzianità di servizio età anagrafica di 55anni e 8 mesi con 38anni effettivi più i 5anni di riscatto totale 43 anni di contributi ..quindi per avere la 1^trance del tfs sono trascorsi 15 mesi devo aspettare altri 12 mesi totale 27 mesi.
.La mia Domanda sul quesito è perchè suggerite di tempestare di PEC il CNA di Chieti..? Mha il Problema che ci negano i 6 scatti sul tfs è dovuto dalla nostra amministrazione che non conteggia quando si va in pensione a Domanda ? o l'ente INPS che nega il pagamento dei 6 scatti ? chiedo venia , su questa domanda ..altra cosa conviene anche a me inoltrare la Pec ? visto che manca un anno dal tfs ? E Poi e mai possibile fare orecchie da mercante su una sentenza del Consiglio di Stato ? mha in che Nazione viviano ? Resto in attesa che qualcuno del forum mi dia una risposta...Saluti a tutti i colleghi :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20335
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Ciao vito1966,
almeno io non ho mai dico mai suggerito di tempestare di PEC il CNA Carabinieri, bensì l'INPS in quanto non applica il beneficio al momento della liquidazione del TFS, nel caso in cui la cessazione dal servizio, avvenga a domanda.
Prima di inoltrare istanza/diffida nei confronti dell'Istituto previdenziale, dovrai attendere l'intera liquidazione dell'indennità di buonuscita.
mon1961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 16, 2018 1:25 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mon1961 »

Buonasera,
Vorrei dare il mio modesto contributo alla discussione in atto. Nelle mie ricerche ho trovato il sito ufficiale della presidenza del consiglio nel quale, se ho ben capito, l'attuale norma che riguarda l'argomento in oggetto è in corso dal 09/10/10 e risulta ancora in vigore.
Allego indirizzo.
LEGGE 14 novembre 1987, n. 468 - Normattiva
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls? ... e:1987;468

Testo in vigore dal: 9-10-2010
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno
approvato;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PROMULGA

la seguente legge:
Art. 1.

1. Il decreto-legge 16 settembre 1987, n. 379, recante misure
urgenti per la concessione di miglioramenti economici al personale
militare e per la riliquidazione delle pensioni dei dirigenti civili
e militari dello Stato e del personale ad essi collegato ed
equiparato, e' convertito in legge con le seguenti modificazioni:
All'articolo 1:
((...));
i commi 8 e 9 sono sostituiti dai seguenti:
"8. A decorrere dal 1 giugno 1987, in attesa di una legge
organica di riordino sia per quanto riguarda il trattamento
retributivo che le norme di avanzamento per tutto il personale
militare, quale parziale omogeneizzazione stipendiale con le Forze
militari di polizia, agli ufficiali dei seguenti gradi, che abbiano
prestato 15 o 25 anni di servizio dalla nomina a tenente, sono
corrisposti gli importi annui lordi a fianco di ciascun grado
indicati:




=====================================================================
| Con 15 anni lire | Con 25 anni lire
=====================================================================
a) capitano | 1.500.000 | 3.600.000
b) maggiore | 2.000.000 | 3.600.000
c) tenente colonnello | 2.400.000 | 3.600.000
d) colonnello | - | 3.600.000

=====================================================================


Le norme del presente comma si applicano anche ai maggiori ed
ai tenenti colonnelli provenienti da carriere e ruoli diversi al
compimento del diciannovesimo e del ventinovesimo anno di servizio
militare comunque prestato. Ai tenenti e ai capitani provenienti da
carriere e ruoli diversi, al compimento del diciannovesimo e
ventinovesimo anno di servizio militare comunque prestato e'
attribuito un importo annuo lordo rispettivamente di 1.500.000 e
2.000.000 di lire. I predetti importi non sono in alcun caso tra loro
cumulabili e si aggiungono alla retribuzione individuale di
anzianita' per gli ufficiali sino al grado di tenente colonnello; per
gli ufficiali tenenti colonnelli il rispettivo importo e' riassorbito
in caso di promozione al grado superiore; per gli ufficiali
colonnelli il rispettivo importo non costituisce base per
l'applicazione della progressione economica per classi e scatti ed e'
riassorbito in caso di promozione al grado superiore.
9. A decorrere dal 1 giugno 1987 ai sottufficiali che abbiano
compiuto 19 anni di servizio e' attribuito un assegno funzionale
annuo lordo pari a lire 1.200.000; detto importo e' elevato a lire
1.800.000 annue lorde al compimento di 29 anni di servizio. I
predetti importi non sono cumulabili tra loro, ne' con i benefici di
cui al comma 8, e si aggiungono alla retribuzione individuale di
anzianita'";
sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
"15-bis. Ai sottufficiali delle Forze armate, compresi quelli
dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza sino
al grado di maresciallo capo e gradi corrispondenti, promossi ai
sensi della legge 22 luglio 1971, n. 536, ed ai marescialli maggiori
e marescialli maggiori aiutanti ed appuntati, che cessano dal
servizio per eta' o perche' divenuti permanentemente inabili al
servizio incondizionato o perche' deceduti, sono attribuiti, ai soli
fini pensionistici e della liquidazione dell'indennita' di
buonuscita, sei scatti di stipendio in aggiunta a qualsiasi altro
beneficio spettante. Detto beneficio si estende anche ai
sottufficiali provenienti dagli appuntati che cessano dal servizio
per gli stessi motivi sopra specificati a condizione che abbiano
compiuto trent'anni di servizio effettivamente prestato. Di detto
beneficio non si tiene conto per il calcolo dell'indennita' di
ausiliaria di cui all'articolo 46 della legge 10 maggio 1983, n. 212.
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Angelo98 »

Caro MON1961, Ti sarebbe sufficiente scorrere la pagina precedente per prendere atto che hai appena citato una norma dichiarata ABROGATA dal Consiglio di Stato, improvvisamente ed inopinatamente con grande sorpresa di tutti (compreso l’INPS).
Infatti, tutte le recentissime sentenze del Consiglio di Stato hanno statuito che l’art.1, c.15 bis, Decreto Legge n.379/1987, convertito in Legge n. 468/1987 (da Te citata), come sostituito dall’art.11 della Legge n.231/1990 (da Te non riportato), si sono infatti espresse per l’ABROGAZIONE ESPLICITA DI TALI NORME A CURA DEL D. LGS. N.66/2010, alias Codice Militare.
Per di più, le sentenze che respingono i ricorsi del personale delle Forze ARMATE (ex multis: CDS n.2759/2023) stabiliscono perentoriamente che il relativo ricorrente, appartenente all’Esercito, DEVE CONSIDERARSI ESCLUSO DAL BENEFICIO DEI 6 SCATTI SUL TFS. …..”PER DIFETTO DEL REQUISITO SOGGETTIVO COSTITUITO DALL’APPARTENENZA AD UNA DELLE CATEGORIE PER LE QUALI LA LEGGE RICONOSCE L’ISTITUTO DEI SEI SCATTI , OSSIA UNA FORZA DI POLIZIA (si ribadisce, una Forza di POLIZIA), ad ordinamento militare o civile.
Chiaro? Secondo il Consiglio di Stato NON ESISTE PIÙ ALCUNA NORMA CHE CONCEDA A QUALSIASI TITOLO I SEI SCATTI SUL TFS AL PERSONALE DELLE FORZE ARMATE, CHE DI CONSEGUENZA SPETTANO INVECE SOLO ALLE FORZE DI POLIZIA!
A maggior ragione e coerentemente, il Consiglio di Stato di Palermo (CGARS), con la sentenza n.1329/2022 (ex pluribus) HA RESPINTO DEFINITIVAMENTE ED IRREVOCABILMENTE IL RICORSO DI UN “RIFORMATO” (ripeto RIFORMATO) della Marina Militare, a cui dunque sono stati anche stavolta NEGATI I 6 SCATTI SUL TFS.
Spero di essere stato esaustivo, caro MON1961 e, Ti prego, diffida degli incompetenti, tanto ostinati, quanto presuntuosi, anche se purtroppo………
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da vito1966 »

mauri64 ha scritto: mer mar 22, 2023 7:51 pm Ciao vito1966,
almeno io non ho mai dico mai suggerito di tempestare di PEC il CNA Carabinieri, bensì l'INPS in quanto non applica il beneficio al momento della liquidazione del TFS, nel caso in cui la cessazione dal servizio, avvenga a domanda.
Prima di inoltrare istanza/diffida nei confronti dell'Istituto previdenziale, dovrai attendere l'intera liquidazione dell'indennità di buonuscita.
Collega Mauri64...nella pagina n. 20 Panorama suggeriva di fare una Pec al CNA ? cmq nella sentenza del Consiglio di Stato vinta dai colleghi CC..gli avvocati la contestazione giustamente è contro al Ministero della Difesa e al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri che Negano i 6 scatti al TFS..?
Cmq una cosa è certa che oggi a noi Neopensionati gli Avvocati ci vedono a forma di Assegni circolari..? :oops: questa sera già ho ricevuto due chiamate di colleghi pensionati se volevo aderire al ricorso...la richiesta e 600 euri più 20 euri di marche da bollo....NON avendo ancora la quantificazione del mio tfs gli ho risposto che per il momento non posso aderire....questa storia e la fotocopia dell'art.54 che andrà a finire che alla fine l'inps..ci liquiderà con una insalata !!!! infatti per art. 54 io ho avuto solo 40,00 euri di aumento sulla pensione una miseria..ciao buona serata
Daxpax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 03, 2021 9:15 am

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Daxpax »

Buongiorno a tutti i colleghi
mi intrometto nel discorso per segnalare che il sindacato "Unione sindacale italiana Carabinieri" paventa la possibilità che l' INPZ a seguito della sentenza del Consiglio di Stato vada a piangere dal governo attuale per modificare/creare una Legge che blocchi i pagamenti dei 6 scatti e quindi chiede a tutti di fare ricorso dall'avvocato Mandolesi per bloccare l'efficacia delle future disposizioni.
Può essere reale o rischiamo di far solo incassare soldi all'avvocato di turno??????
allego il link

https://www.usicc.it/usic-informa/322-b ... atti-.html

Ed eventualmente per il ricorso come fa chi non ha ancora avuto liquidato il TFR o non ha il prospetto di liquidazione???

Scusate per il disturbo e attendo eventuali riflessioni dagli esperti che non mi hanno mai deluso.
Saluti da Daxpax
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 219
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da frank1962 »

Glii avvocati fanno gli avvocati, è il loro lavoro, e se propongono alcune strategie sono nell'interesse comune ovvero di entrambe le parti. È noto che intervenendo con diffida o altro nella vigenza di una norma, verosimilmente lasciano aperto una eventuale possibilità che diversamente sarebbe preclusa, poi il nostro legislatore è così raffinato che anche questa accortezza potrebbe risultare vana
Mamete
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom gen 19, 2014 11:31 am

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da Mamete »

Scusate una domanda perchè sono in confusione e non so se fare ricorso o meno per i 6 scatti sul TFS. In pratica sono uscito con il limite ordinamentale dei 40 anni effettivi nell'Arma previsti dalla vigente normativa. Con questa modalità di anzianità che è diversa dalla quella anticipata, l'importo maggiore sul TFS dovuto al supplemento dei 6 scatti viene corrisposto in automatico dall'ISPS o no ?
Ultima modifica di Mamete il gio mar 23, 2023 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20335
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Ciao Daxpax,
se leggi l'ultima sentenza riportata al seguente link, noterai che la prescrizione è valida a decorrere dall'ultimo pagamento del TFS e non dalla data di congedo. Pertanto, dovrai attendere che l'INPS abbia corrisposto quanto spettante e, dopo, muoversi di conseguenza.

sei-scatti-sul-tfs-per-uscita-anzianita ... 51#p278651
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20335
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Mamete ha scritto: gio mar 23, 2023 3:53 pm Scusate una domanda perchè sono in confusione e non so se fare ricorso o meno per i 6 scatti sul TFS. In pratica sono uscito con il limite ordinamentale dei 40 anni effettivi nell'Arma previsti dalla vigente normativa. Con questa modalità di anzianità che è diversa dalla quella anticipata, l'importo maggiore sul TFS dovuto al supplemento dei 6 scatti viene corrisposto o no ?
Ciao,
per limite ordinamentale s'intende al compimento del 60° anno di età, nel caso specifico sei andato in pensione a domanda (anzianità) con 40 anni effettivi di servizio nell'Arma, pertanto l'INPS non ti ha corrisposto il beneficio dei sei scatti.
Detto ciò, rientri nelle stesse condizioni dei colleghi di cui sopra. Logicamente, prima di intraprendere qualsiasi azione legale nei confronti dell'Istituto previdenziale, dovrai attendere il pagamento dell'ultima rata di liquidazione.
Rispondi