SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

- Il Tar di Catania con le sentenze n. 861 e 862, accoglie i ricorsi singoli dei colleghi PolStato;

- Il Tar di Bologna con la sentenza n. 290 accoglie il ricorso dei colleghi della GdF:

Per quest’ultima sentenza viene chiarito quanto segue:

Riguardo l’eccezione di prescrizione, avanzata dall’Amministrazione resistente, anch’essa va rigettata in quanto i ricorrenti U. M., S. S., P. B. F., P. C. hanno presentato la domanda giudiziale entro i cinque anni dalla data di congedo. Mentre riguardo al sig. T. L., pur essendosi congedato nel 2011 l’INPS ha provveduto nel 2017 ha riqualificare il TFS, sulla scorta di un nuovo decreto di pensione, e come recentemente chiarito dal Consiglio di Statoil termine di prescrizione del diritto all'indennità di buonuscita o dell'assegno vitalizio, disciplinati dall'articolo 20 del D.P.R. n. 1032/1973 decorre dal momento dell'emanazione dell'ultimo ordinativo di pagamento del credito principale” (cfr. Cons. Stato Sez. VI, 10/08/2018, n. 4899).


iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da iosonoquì »

É incredibile come i vari TAR applichino sentenze diversificate. Io sono uno dei ricorrenti per i quali i TAR Lazio ha dato parere negativo. Naturalmente si sta già studiando il ricorso. Credo che fino a quando il Consiglio di Stato non metterà la parola fine continueranno a accogliersi favorevolmente o sfavorevolmente i vari ricorsi.
Solo per notizia, appena terminato di pagare la trattenuta mensile dei sei scatti al compimento del 60anno di età e prima della data di ricorso del TAR, ho inviato una PEC allo studio legale per avvisarlo del termine pagamento (chissà se ne ha tenuto conto)!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Potresti chiamare l'Avvocato e chiedere se ha depositato la prova dell'ultimo pagamento non omettendo di documentare la 1^ rata trattenuta giusto come inizio e come fine.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Il Tar di Bologna oggi pubblica la sentenza n. 315 (la 2^ positiva di quest’anno) riguardante personale GdF.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Il Tar di Milano, oggi pubblica la sentenza n. 782 relativa al ricorso collettivo di appartenenti alla PolStato che lo Accoglie (Udienza del 16.03.2022).

Inoltre, allego su unico PDF n. 6 Ordinanze Cautelari del CdS pubblicate oggi 7 Aprile, emesse sugli Appelli proposti dall'INPS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Il Tar di Trento con la sentenza pubblicata oggi, rigetta il ricorso del collega della PolStato.

N.B.: per quanto riguardo il Ministero dell'Interno che si è costituito in giudizio, si legge:

1) - In via subordinata il Ministero ha eccepito l’infondatezza del ricorso, osservando che nessuna censura può essere mossa all’operato del Commissariato del Governo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

- Tar di Napoli con la n. 2625 pubblicata il 19/04/u.s., rigetta il ricorso dei colleghi della GdF;

- Tar Catania con la n. 1100, n. 1070, n. 1069, n. 1063 e n. 1052 accoglie;

- Tar Milano n. 866 accoglie.
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da vito1966 »

Buongiorno al Forum..!! Mi riferiva un collega in pensione che un Avvocato...gli ha restituito la somma di 500euri....notiziandolo che l 'ente Inps..sapendo che avrebbe perso tutte le cause di opposizione, così come successo con l'art.54, ha deciso che provvederà ha versare sul nostro tfs..i relativi 6(sei) scatti dovuti...anche perchè stà prendendo dal cedolino della pensione la somma dei 26e3uri fino all'età dei 60anni... l' importante che il militare all'atto del congedo anticipato abbia fatto i 35anni effettivi ed aveva 55anni di età anagrafica....Chiedo vena agli esperti del sito se sono a conoscenza di questa bella Notiza....Io cmq...ho richiesto la quantificazione del tfs...per avere un anticipo dall'istituto bancario...dalla somma vedrò se veramente sono stati inseriti i 10mila euri in più..? Mha sperem che sia vero....Buona Domenica al forumisti di Lottoced :D :lol: :lol:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20414
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Salve Vito.
se oggi fosse il primo di aprile direi che è un pesce di aprile. Sei il primo sul forum che riporta questa notizia. Mi auguro che ciò corrisponda a verità.

Saluti
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da vito1966 »

Caro Mauri...Sperem che non sia un Pesce d'aprile...come dici...cmq...io vedo i 6 scatti sul tfs...come la nostra cassa sottufficiali.. che beneficiamo a fine servizio praticamente la nostra anministrazione ci restituisce quanto versato dal feb.1989....Inps..deve spiegare a noi tutti il perchè viene meno al 4°punto del decreto dove recita i 55anni età anagrafica e i 35 anni effettivi, altra cosa grave è perchè dopo che siamo andati in pensione con opzione dell' anzianità continua a prelevare soldi euro 26,00 dalla nostra misera pensione che è stata anche penalizzata ?....Detto questo io aspetto i 60anni età anagrafica finisco di versare i 26 euri ..e poi inizio a fargli causa...Dove chiederò vena di questi prelievi a che titolo sono stati versati e a che scopo...e dopo NON avere Nulla dei 6 scatti che non sono spiccioli parliamo di 10mila euri lordi..?....Cmq sono convinto che andrà a finire come all'art 54 (fifiti..fifit) chiuderanno con 50%...dei danari dovuti. a noi tutti..? come amm.ne se era più seri dovevano optare a dare a un militare che và prima in pensione almeno il 70% dei danari sul tfs dei 6 scatti..!! in più non mi prelevi altre rate di 26 euri fino a 60anni.perchè sono andato in pensione con i 55anni.. :(
Buona giornata a tutto il Forumisti aspettiamo vediamo come vanno i ricorsi fatti ad oggi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20414
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

Salve Vito,
non mi è chiaro il passaggio iniziale del tuo post dove dici di vedere i sei scatti sul TFS, ciò non è possibile in quanto sul prospetto di liquidazione il predetto beneficio non è indicato...

Saluti
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da vito1966 »

Salve Mauri64 ...No forse mi sono espresso male all'inizio del posto ho evidenziato il mio modo di vedere..facendo la differenza tra i 6 scatti sul tfs e la cassa sottufficiali che versiamo in busta paga quando ero in servizio attivo....Volevo chiederti in pensione nel cedolino io pago 26 euro al mese.....mentre si è... in servizio attivo sotto che voce nella busta paga l'inps preleva i danari da quando ti arruoli.. nell'arma..scusami ..non sono aggiornato in materia voglio capire quanti danari abbiamo versato all'inps , ed capire perchè ci nega i 6 scatti sul tfs. nonostante stiamo pagando anche in pensione fino all'età di 60anni....buona serata ciaoo
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mario1960 »

Ciao vito66, piacerebbe anche a me che non fosse un pesce d'aprile, considerato che ho fatto il ricorso ho 62 anni e quindi pagato il dovuto sino ai 60 anni.
A tal proposito però voglio specificare che quello che tu paghi 26 euro sino ai 60 anni Non è esclusivamente per i sei scatti dovuti sul TFS, ma in linea generale per tutto il valore economico che producono e principalmente per i fini pensionistici che prenderai a vita , mentre se rientri nelle varie opzioni i sei scatti li prenderai anche sul TFS. Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20414
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da mauri64 »

vito1966 ha scritto: lun apr 25, 2022 5:14 pm Salve Mauri64 ...No forse mi sono espresso male all'inizio del posto ho evidenziato il mio modo di vedere..facendo la differenza tra i 6 scatti sul tfs e la cassa sottufficiali che versiamo in busta paga quando ero in servizio attivo....Volevo chiederti in pensione nel cedolino io pago 26 euro al mese.....mentre si è... in servizio attivo sotto che voce nella busta paga l'inps preleva i danari da quando ti arruoli.. nell'arma..scusami ..non sono aggiornato in materia voglio capire quanti danari abbiamo versato all'inps , ed capire perchè ci nega i 6 scatti sul tfs. nonostante stiamo pagando anche in pensione fino all'età di 60anni....buona serata ciaoo
Salve,
nel cedolino paga compare nel quadro "Ritenute previdenziali ed assistenziali e conguagli previdenziali", Cod. 5008 "INPS PENSIONE Magg. 15% ultima colonna "Rit. Dip".

Saluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: SEI SCATTI SUL TFS PER USCITA ANZIANITA'

Messaggio da panorama »

Tar Veneto dichiara il ricorso Inammissibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi