sei scatti

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
paolo.pv.67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 15, 2020 11:47 am

sei scatti

Messaggio da paolo.pv.67 »

Buon pomeriggio, volevo porvi il seguente quesito:
I sei scatti ai fini della liquidazione della buonuscita spettano al personale I.S.A.F. che ha maturato 35 anni di servizio effettivo ma che non ha compiuto ancora 55 anni di età? Grazie per l'eventuale risposta. Buon fine settimana a tutti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: sei scatti

Messaggio da mauri64 »

Salve Paolo
in merito al trattamento di fine servizio i sei scatti spettano nella determinazione dell’importo, quando la cessazione dal servizio avviene per:
• raggiungimento del limite di età;
• permanente inabilità al servizio;
• per decesso;
• a domanda, qualora al momento della stessa siano stati compiuti 55 anni di età ed almeno 35 anni di contributi.

Nonostante quanto previsto dalle norme, in quest’ultimo punto, l’INPS non applica il beneficio al momento della liquidazione del TFS, nel caso in cui la cessazione dal servizio, avviene a domanda, pur in presenza dei predetti requisiti.
Sulla questione recentemente è intervenuto il T.A.R. Friuli Venezia Giulia che, ha dichiarato che anche al personale che cessa dal servizio per anzianità con un’età di 55 anni e 35 di servizio effettivo, spettano i 6 scatti.

I pensionati che si trovano in queste condizioni potranno presentare all’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici – un’istanza con la quale richiedono il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti, nel caso respingesse la domanda va presentato ricorso dinanzi al T.A.R.

Saluti
paolo.pv.67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 15, 2020 11:47 am

Re: sei scatti

Messaggio da paolo.pv.67 »

Grazie mauri64,
il trattamento di cui all'oggetto, spetta anche al personale che cessa dal servizio per INFERMITA' o solo per INABILITA'?
Credo che il termine "RIFORMATO" comprenda queste due casistiche di cessazione dal servizio attivo, che, a volte, fanno sorgere, ai non esperti in materia, seri dubbi.
Grazie ancora....
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: sei scatti

Messaggio da mauri64 »

@ Paolo,
nel nostro Comparto non esiste la pensione per "Infermità" ma solo quella per "Inabilità" che a sua volta si differenziano in:
  • Inabilità Assoluta e Permanente alla Mansione;
  • Inabilità Assoluta e Permanente a Proficuo Lavoro;
  • Inabilità Assoluta e Permanente a Qualsiasi Attività Lavorativa.
Saluti
paolo.pv.67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 15, 2020 11:47 am

Re: sei scatti

Messaggio da paolo.pv.67 »

Grazie mauri64..... buon fine settimana
gigisimone

Re: sei scatti

Messaggio da gigisimone »

Buongiorno, in data 19/08/2021 la Prefettura mi riconosceva il benefico dei 6 scatti aggiuntivi (Ai sensi dell’art.25 del D.P.R. 29 dicembre 1973 n.1032, si trasmette – corredato di copia aggiornata dello stato di servizio il presente “progetto di riliquidazione” dell’indennità di buonuscita di:) (n. 6 scatti legge 232/90 su l'importo di) portandomi la quota di riqualificazione da € 26.906,61 a € 30.189,67, con incremento di € 3.283,06, l'INPS mi ha risposto che mi sono stati liquidati nel 2019, com'è possibile? Hanno dei veggenti che prevedono il futuro? Nell'ultima PEC mi hanno detto che non possono modificare il TFS ma che ciò lo deve fare il datore di lavoro, sono ridicoli, non sanno fare il proprio lavoro o sono in malafede e cercano di derubare chi va in pensione. La prefttura ha mandato a loro il nuovo prospetto e per conoscenza a me, mi chiedo ma nessuno fa pagare a questi signori tutti i danni erariali per le cause che l'INPS perde sistematicamente?
Rispondi