SEDE INPS COMPETENTE

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

SEDE INPS COMPETENTE

Messaggio da trasmarterzo »

Buonasera colleghi, vi pongo la seguente domanda:
se sono residente in una città ma lavoro in un' altra, e vengo riformato per causa di servizio, qual' è la sede inps di competenza cui fare la domanda di pensione, quella della città di residenza o di lavoro? Inoltre, se riformato e torno nella città di residenza, posso fare riferimento all' ufficio amministrativo contabile della questura o devo per forza fare riferimento all' ufficio amministrativo contabile della questura dove lavoravo?
Non ho saputo rispondere al quesito di un caro collega, grazie a tutti.
Saluti.

GERRY54
Sostenitore
Sostenitore

Re: SEDE INPS COMPETENTE

Messaggio da GERRY54 »

l'inps di riferimento è sempre quello dove hai la reisdenza, mentre l'ufficio amministrativo contabile è sempre quello della questura dove lavoravi perchè è quello che ha la tua pratica amministrativa
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

Messaggio da trasmarterzo »

GERRY54 ha scritto:l'inps di riferimento è sempre quello dove hai la reisdenza, mentre l'ufficio amministrativo contabile è sempre quello della questura dove lavoravi perchè è quello che ha la tua pratica amministrativa
Buongiorno Gerry54, grazie, in effetti lo pensavo ma dare informazioni dubbiose mi ha limitato a sbilanciarmi, ci sono diverse centinaia di km in gioco....
Magari si puo' chiedere, se riformato e quindi torna a casa (residenza) di chiedere all' uff amm.vo contab. della questura (di residenza) di poter inviare eventuale istanze per il loro tramite all' uff. amm.vo contabile della questura (dove lavorava), che ne pensi?
Saluti.
Artico
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Artico »

Ti posso dire che,per quanto mi riguarda, la mia domanda di pensione è in trattazione presso l’INPS della provincia dove lavoro e non in quella di residenza.
max23
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da max23 »

Sembrerà strano ma avete ragione tutti...
Per diretta constatazione posso dirvi che la domanda di pensione l'ho fatta presso la sede inps dove lavoravo (ROMA), anche per la PPO, poi la stessa INPS ha trasmesso tutti gli atti alla sede INPS dove risiedo (latina).
Mentre per la Questura come dicono i colleghi puoi rivolgerti alla sede dove lavoravi oppure come hanno detto a me , alla questura di residenza, invieranno loro la documentazione alla precedente (questo per chi è lontano dalla sede lavorativa).
max23
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da max23 »

Sembrerà strano ma avete ragione tutti...
Per diretta constatazione posso dirvi che la domanda di pensione l'ho fatta presso la sede inps dove lavoravo (ROMA), anche per la PPO, poi la stessa INPS ha trasmesso tutti gli atti alla sede INPS dove risiedo (latina).
Mentre per la Questura come dicono i colleghi puoi rivolgerti alla sede dove lavoravi oppure come hanno detto a me , alla questura di residenza, invieranno loro la documentazione alla precedente (questo per chi è lontano dalla sede lavorativa).
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

La sede competente è quella di residenza. Tuttavia, delle volte, la partita di pensione non è amministrata dalla sede di residenza (pensate al caso di trasferimento di residenza senza effettuare la comunicazione alla sede INPS di partenza, ma per normativa la partita di pensione andrebbe spostata nel luogo di residenza, ogni volta che si trasferisce la residenza, ma se nessuno lo fa, ecco che ognuno fa un po' come vuole. Ci vorrebbe poco all'incrocio dei dati e il trasferimento d'ufficio tra sedi INPS, delle partite pensionistiche.
Rispondi