Secondo Assegno funzionale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Mannn
Sostenitore
Sostenitore

Secondo Assegno funzionale

Messaggio da Mannn »

Buongiorno, sono un Maresciallo Maggiore dei Carabinieri. A metà settembre raggiungerò i 27 anni di servizio e pertanto dovrei avere diritto a percepire il secondo assegno funzionale. Nell’ultimo triennio ho avuto una consegna di tre giorni per aver portato nocumento all’Arma in un procedimento penale (nulla di grave) che mi vedeva coinvolto e che è stato chiuso per decorrenza dei termini. Le mie note sin li eccellenti sono state pertanto “scese” a superiore alla media. Detto ciò secondo quanto mi pare di capire non avrei avuto alcuna preclusione all’ottenimento del secondo assegno funzionale ...correggetemi se sbaglio. In questi giorni ho però saputo informalmente di una informativa a mio carico depositata mesi fa dal mio ex comandante alla locale procura ordinaria ed a quella militare per un paventato peculato (a mio avviso inesistente) per il quale non mi è stato fino ad oggi formalizzato NULLA DI NULLA. La domanda e’: se per metà settembre non mi venisse notificato nulla potrei avanzare istanza per l’ottenimento del secondo assegno funzionale oppure il solo avermi denunciato (con segnalazioni ai comandi superiori) basta affinché mi venga precluso tale diritto? Grazie mille a chi potrà darmi un parere .

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Secondo Assegno funzionale

Messaggio da lino »

Egr. Mann in seguito alla tua richiesta ti riporto quanto segue:-
Art.6/166/6 del 16/10/ 2002 del Com.Gen. dir.amm.va.
(E più esattamente al punto b).
Per attribuzione dell"assegno funzionale a decorrere dal 1/1/1998, la valutazione dei requisiti prescritti, cioè, l'aver prestato servizio senza demerito, dovrà riferirsi solamente al biennio precedente alla data di maturazione della prevista anzianità, escludendo dal computo gli anni compresi nel periodo suddetto in cui il personale, abbia riportato sanzione disciplinare più grave della consegna di rigore o giudizio complessivo inferiore a NELLA MEDIA. (Art.45, comma 3 del dpr.254/99).

Detto ciò potresti fare 2 righe al tuo ufficio "ricordandogli" che in data ... lo scrivente..maturera' il 2 funzionale..
Io feci così circa un mese prima della maturazione..
Così x eventuali dinieghi dovranno per forza scrivere eventuali motivazioni.
Spero di esser stato d'aiuto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Mannn
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mannn »

Grazie mille Lino. Infatti ero indeciso se farlo
o meno ma a questo punto credo seguirò il tuo consiglio ricordandoglielo per iscritto ...magari con una letterina con timbro dell’avv. di famiglia o ti sembra eccessivo ?
E riguardo alla possibilità di una denuncia a mio carico di cui ancora formalmente non so nulla e magari nulla mai saprò qualora venisse archiviata direttamente dalla A.G., cosa ne pensi ? Non possono addurre come motivazione per un eventuale diniego il non sapere se verrò o meno colpito da informazione di garanzia giusto ? Conta solo quello che c’è alla data del compimento dei 27 anni giusto o mi sbaglio? GRazie ancora
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

No niente avv.to...al momento.
Una semplice letterina , come ne avrai fatte a migliaia..
Al nucleo comando o ufficio...per conoscenza e quanto di competenza ...si fa presente che in data...Lo scrivente ..maturera" 2^assegno funzionale per il compimento dei requisiti previsti.
Poi sai scrivere meglio di me., non vi è bisogno di aggiungere altro ,al max., non potranno dire che non lo sapevano!!!
Al momento vi sono i requisiti richiesti.,se vi fosse un diniego da parte della scala gerarchica,te lo dovranno mettere x iscritto o chiederai un accesso agli atti!!
Poi se vi fossero validi motivi , almeno ne verrai a conoscenza e metterai in atto le opportune contromosse.
Credo , qualsiasi sia la tua attuale situazione, non possano bloccare l'assegno funzionale...
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi