Seconda rata tfs

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Seconda rata tfs

Messaggio da luiscypher »

Avrei un quesito : la seconda rata del tfs viene corrisposta entro 12 mesi dal pagamento della prima rata e questo è assodato. Ma mi chiedevo se quel "entro 12 mesi" significa che eventualmente potrebbero pagarla prima o bisogna aspettare esattamente 12 mesi???


GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da GiulioTR »

A me la seconda rata è stata liquidata dopo sette mesi dalla prima.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da luiscypher »

Probabilmente dipende dalle sedi inps...
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da Angelo1 »

Visto che la prima mi è stata pagata poco prima della scadenza del 27esimo mese (24 + 3), per la seconda (prevista per giugno 2020) non mi aspetto niente di buono ...
Un saluto a tutti.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da luiscypher »

A me la prima rata dopo 27 mesi e 20 giorni... :oops:
Nicpol

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da Nicpol »

luiscypher ha scritto: ven gen 10, 2020 12:46 pm Avrei un quesito : la seconda rata del tfs viene corrisposta entro 12 mesi dal pagamento della prima rata e questo è assodato. Ma mi chiedevo se quel "entro 12 mesi" significa che eventualmente potrebbero pagarla prima o bisogna aspettare esattamente 12 mesi???
Per chi è andato in pensione di anzianità, la seconda rata del TFS non viene corrisposta dopo 12 mesi dalla prima ?
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da luiscypher »

No, dopo 12 mesi da quanto si matura il diritto! Nel mio caso, pagamento prima rata dopo 27 mesi e 20 giorni... Quindi con tre mesi e 20 giorni oltre i 24 mesi. Questi 3 mesi e 20 giorni vanno detratti dai 12 mesi!
Nicpol

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da Nicpol »

Ah, ok. Da quando si matura il diritto. :wink:

E' possibile avere notizie sull'iter della pratica (tipo: precalcolata, validata, deliberata come per la prima rata) oppure arriva una singola comunicazione solo al momento del pagamento della seconda rata ?
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da luiscypher »

Credo che ti accreditino prima I soldi e poi aggiornano lo status...
sportcity
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mar giu 02, 2015 8:18 am

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da sportcity »

ciao ... io spero che la seconda rata avvenga entro l'anno in quanto sono in pensione x inabilità da amo.
grazie
sportcity
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mar giu 02, 2015 8:18 am

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da sportcity »

scusa C.M.O.
Pegaso67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 13, 2018 9:25 pm

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da Pegaso67 »

Ho sentito lunedì al telefono una responsabile INPS della mia città. Si occupa di TFS quindi penso attendibile e non call center. Mi ha detto che la seconda tranches, quando si tratta di riforma per inabilità, verrà corrisposta al dodicesimo mese dalla riforma. Quindi, ad esempio, io riformato ad ottobre 2019, la potrò vedere in pagamento verso gli inizi di novembre di quest'anno. Secondo lei la seconda tranches avviene in automatico, a differenza della prima che va a discrezione inps. A me la prima l'hanno pagata in meno di un mese, sono stato fortunato. Invece per la seconda mi sembra strano che Giulio, sentendo questa Funzionaria inps l'abbia incassata dopo 7 mesi.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da oreste.vignati »

Se riformato la prima rata è entro 105 giorni, e non è a discrezione inps, la seconda entro un anno dalla prima.
Questo é quanto previsto. Poi loro fanno come gli viene comodo ma questa è un altra cosa
Pegaso67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ott 13, 2018 9:25 pm

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da Pegaso67 »

Ciao Oreste. Io mi sono attenuto a quanto riferitomi dalla Funzionaria INPS. Nel mio caso, appena inviata una pec, pochi giorni dopo la riforma, il giorno successivo ho visto il pagamento il TFS avvenuto a meno di un mese dalla riforma. Tempi record penso. E al telefono mi ha precisato che la prima rata la lavorano loro direttamente mentre la seconda va in automatico. Poi davvero non so se sia corretto o meno
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: Seconda rata tfs

Messaggio da giuseppesa »

ragazzi io la percepisco il 5 marzo, sono in congedo dal 1° ottobre 2017 e finalmente dopo lettera in cui chiedevo di sapere il cognome del responsabile dell' ufficio e della pratica, inviata il 25, il 27 mi han messo sul portale la lettera di pagamento, avrei dovuto percepire la prima rata dicembre 2019.
Adesso il 5 mi accreditano prima rata e seconda secondo me dovrebbe essere a ottobre 2020 in quanto la legge dice 24+90 giorni e poi anno successivo seconda rata.
comunque di interessi 3,48 euro e mi han fatto anche una trattenuta di 248 euro non so a cosa sia riferita.
Boh andro' a chiedere delucidazioni alla sede competente
Rispondi