Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Feed - POLIZIA DI STATO

scararex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:27 pm

Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da scararex »

Ringraziando tutti per la grande disponibilità chiedo la cortesia agli esperti del forum di poter calcolare la mia pensione . Dovevo essere riformata a inizio anno non per causa di servizio ma la riforma ora è fissata per il 17 luglio 2019.
Ringraziando in anticipo posto i miei dati
Nata a gennaio 1971
Inizio corso come allievo agente di polizia nell'aprile 1993 ( 6 mesi di corso )
Grado attuale assistente capo coordinatore
Corso riscattato
5 anni riscattati
Nubile con figlia maggiore di 3 anni a carico al 50%
Parametro 121,50
Detrazioni lavoro dip euro 75,00
Detrazioni figli 54 euro
Stipendio tabellare 1276,27
IIS conglobata 526,49
Vacanza contrattuale 7,57
Ind pensione 662,88
Assegno funzionale 17 anni 121,53
Ass famigliari 45,88
Ritenute previdenziali 300,91 totali
Ritenute fiscali 440,38 totali
ADDIZ regionali 47,95
ADDIZ comunali 19,05
Nessuna causa di servizio a tabella
Nessun altro riscattato fuori dalla polizia
Vi ringrazio tanto della pazienza . Buona giornata a tutti


furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da furore5 »

al 17 luglio 2019 con figlio al 50% sei sui € 1035 da togliere pero' le addizionali reg/com (già considerato nuova vacanza contrattuale dal 1 luglio), se invece puoi spingere al prox anno (per il 2° assegno di funzione) sei sui € 1100 (da togliere sempre le addiz.), tfs a Luglio 2019 sui € 50000.
Ovviamente prendi i dati con le pinze....
Buona giornata.
scararex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:27 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da scararex »

Grazie mille gentilissimo
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da Madmax72 »

Scusate ma il corso e i cinque anni riscattati valgono solo per il Tfs o anche per la pensione? Poi altro dubbio, in un altro post si diceva che il secondo assegno di funzione appena maturato incideva pochissimo sulla pensione nella fattispecie si parlava di 15 euro al mese. Qui invece leggo che ci sono 65 euro di differenza ed allora non mi torna. Infine ultima domanda sono nelle condizioni simili della gentile collega ma sono. Assistente capo (non coordinatore) quanto cambia sul discorso stipendio mensile in caso di riforma? Grazie a tutti
scararex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:27 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da scararex »

Buongiorno madmax in effetti anche io mi sono resa conto di questa cosa nel calcolo..e avevo letto anche io che incideva circa 13 euro se si era riformati appena dopo aver acquisito l assegno. Spero molto che il gentile furore e anche Louis ridiano un occhiata ai miei calcoli e li ringrazio sempre tanto per l'assistenza che danno ai colleghi. Ne sanno veramente molto di più di tanti nostri uffici del ministero e periferici! Buona giornata a tutti !
scararex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:27 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da scararex »

Per quanto riguarda il corso e i 5 anni di abbuono, che io sappia valgono anche ai fini dell'anzianità. Il riscatto riguarda solo la buonuscita. Se riscattati fanno cumulo sui soldi della buonuscita. Se non riscattati no. Ma per quanto riguarda l anzianità 5 anni più il corso fanno cumulo con gli anni di servizio. Saluti
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da Madmax72 »

Intanto ti saluto con affetto scararex e mi accodo a te per fare i complimenti ai colleghi esperti e competenti che scrivono in questo bel forum. Spero che qualcuno ci sappia rispondere sia sul secondo assegno di funzione che per la mia domanda su quanto incida essere solo assistente capo senza l'aggiunta di coordinatore nel calcolo per eventuale riforma.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da Louis65 »

scararex ha scritto: mer lug 03, 2019 9:01 am Buongiorno madmax in effetti anche io mi sono resa conto di questa cosa nel calcolo..e avevo letto anche io che incideva circa 13 euro se si era riformati appena dopo aver acquisito l assegno. Spero molto che il gentile furore e anche Louis ridiano un occhiata ai miei calcoli e li ringrazio sempre tanto per l'assistenza che danno ai colleghi. Ne sanno veramente molto di più di tanti nostri uffici del ministero e periferici! Buona giornata a tutti !
considerato che l'assegno di funzione viene incluso sull'ultima retribuzione annuale ai fini del calcolo della quota A e cioè per il coeff. di rendita pensionistica al 31/12/1992, il tutto dipende di che coeff. al 31/12/1992 il pensionante ha
esempio
in ruolo il 01/01/1988
al 31/12/1992 ha un servizio effettivo in ruolo di anni 5
dal 01/01/1988 al 31/12/1992 5 anni quindi ha acquisito anche una maggiorazione del 1/5 di 1 anno
5+1=6 anni
che coeff. di rendita ha al 31/12/1992?
6x 2,333....periodico, consideriamo il 2,33% per anno per facilitarci i conti
6x 2,33 = 13,98%
ora supponiamo che stiamo parlando di uno che ha alla cessazione
uno stipendio tabellare di € 1.276,27
Ind. Integrativa speciale € 526,49
Ind. Pensionabile € 662,88
assegno funzionale € 121,53 (ha solo percepito il primo assegno di funzione per motivi vari)

quale è la retribuzione pensionabile ai fini della prima quota(A)
(1.276,27+526,49+662,88+121,53)X12 mesi =€ 31.046,04
ancora manca la maggiorazione del 18% che la legge ci riconosce nel caso in esempio
€ 1.276,27x12x0,18=€ 2.756,74
€ 31.046,04+€ 2.756,74 = € 33.802,78

Calcolo quota pensione (A)
€ 33.802,78x0,1398 (rend. pensionistica al 31/12/1992) = € 4.725,63 annui lordi

Ora supponiamo che invece il pensionante ha il secondo assegno e cioè € 245,82
facendo tutti i calcoli sopra non fatemeli ripetere fidatevi
viene una retribuzione pensionistica ai fini del calcolo per la quota A di € 35.294,26
€ 35.294,26 x 0,1398 = € 4.934,14
e quindi una differenza rispetto con il primo assegno di € 4.934,14 - € 4.725,63 = € 208,51 lordi annui e quindi facendo ancora i calcoli verrebbe circa € 13 netti al mese


Quindi come potete vedere il tutto dipende dal coeff. di rendita pensionistica quei 13 euro potrebbero diventare 14 oppure 15 oppure 7 o ancor peggio nel caso di un contributivo puro un mese prima acquisisce il secondo assegno e poi va in pensione in questo caso non produrrà alcun beneficio sulla pensione
spero di essere stato chiaro
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da Louis65 »

Per completare il discorso l'assegno di funzione incide sulla pensione
Per i misti
per la quota A
dipende dal coeff. di rendita al '92
per la quota B (visto che detta quota si calcola con la retribuzione media dal '93 alla cessazione)
dipende da quanti anni si è percepito l'assegno di funzione
per la quota C
anch'essa dipende da quanti anni si è percepito l'assegno di funzione
per i sei scatti
non incide per niente

Per i contributivi
e quindi solo quota C
dipende da quanti anni percepito come detto sopra

Visto che ci sono per alcuni ma tanti
sento spesso in vari reparti e in vari corpi che c'è qualcuno che è convinto che l'assegno di funzione se lo troverà in cedolino pensione come nel cedolino stipendio non funziona così
scararex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:27 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da scararex »

Grazie mille Louis sei troppo preparato per me! 😅
Quindi mi puoi confermare che il mio calcolo pensione fatto dal gentile furore è giusto? ( Quel prendilo con le pinze mi spaventa un po' ma sono calcoli complicati e lo capisco benissimo! 😅) Ora sto facendo anche dei cambiamenti per portare a carico al 100 mia figlia. Ce la faccio a prendere 1100 euro ? Ti ringrazio tanto per la pazienza.... è un periodo di scelte non facili...
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da Louis65 »

non controllo l'operato di altri utenti ma se il conteggio te l'ha fatto furore5 posso dirti di stare tranquillo
scararex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:27 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da scararex »

Grazie mille e buona serata! Sì l ha fatto furore . Ho visto che è esperto ed è stato gentilissimo. Va benissimo così. Grazie del tempo dedicatomi 😊
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da furore5 »

Scararex devi sapere che l'esperto qui sul forum é LOUIS65 (anche ORESTE VIGNATI, c'era l'amico ANGRI62 che giovane é venuto a mancare da poco.. ) io da loro ho imparato qualcosa durante l' aspettativa per causa di servizio ho avuto tempo di leggere e chiedere dopo avermi fatto una idea su quello che avevo capito e mi sono cimentato sui loro nsegnamenti ma non sono esperto, dobbiamo tutti ringraziare Louis65 che ci dedica il suo tempo e prima ne aveva anche di più! Per il 2 assegno funzionale come hai letto dal conteggio é fatto sul lordo e ovviamente il 2 funzionale se aumenta la pal (poco) fa aumentare anche le addizionali (sempre poco) ma tutto in base a quanto il maestro Louis ha scritto.
scararex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mer nov 07, 2018 2:27 pm

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da scararex »

Ringrazio Louis, Oreste e Angri..che so purtroppo non essere più con noi ma ho letto di lui che era un ottima persona oltre ai tanti i interventi e risposte che dava aiutando tutti i colleghi. Ringrazio anche te che hai avuto la pazienza e la voglia di imparare da loro. Quindi ti sei impegnato e sei a disposizione. Chiedendo conferma a Louis non volevo sminuire o mettere in dubbio i tuoi calcoli ...diciamo solo che cercavo una conferma in quanto la tua frase di "prendere i calcoli con le pinze"...mi aveva tratta in inganno. Come a voler dire che dovevo aspettare la conferma di utenti che magari fanno questi conti da più tempo . Quindi mi dispiace se magari cercando conferma da Louis in qualche modo ti ho offeso diciamo. Ringrazio molto entrambi per la vostra disponibilità!
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Scusate il disturbo...richiesta calcolo pensione per riforma a luglio ....

Messaggio da Avalon73 »

Grazie anche da parte mia, avevo postato i miei dati ma non sono stato preso in considerazione.
Fortunatamente la tua situazione è quasi uguale alla mia e mi sono fatto un idea più precisa in quanto sia arruolamento che probabile riforma corrispondono.
Adesso ho le idee più chiare su cosa mi aspetta nel futuro .
Continuerò a leggervi con interesse .



Come diceva Orwell nella fattoria degli animali
Tutti gli animali sono eguali ma alcuni sono più eguali degli altri
Rispondi