Scrittura privata

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
nuraghe

Scrittura privata

Messaggio da nuraghe »

Buonasera egregio avvocato,
Vorrei un suo parere circa la eventuale scadenza della scrittura privata. Cinque anni fa ho acquistato un terreno agricolo confinante con la mia casa e con il venditore abbiamo stipulato una scrittura privata, al momento non abbiamo ancora stipulato un atto notarile, esiste una scadenza? Potrei perdere il terreno in questione?
Grazie per la sua risposta.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Scrittura privata

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Al fine di potermi esprimere in modo compiuto, sarebbe opportuno che esaminassi la scrittura privata per comprendere se si tratti di contratto preliminare o meno, se nella scrittura abbiate già convenuto il trasferimento dell'immobile o meno, se vi siano clausole che impongano un termine entro il quale presentarsi dinanzi al notaio, etc.
In astratto anche con una semplice scrittura privata si può produrre l'effetto traslativo della proprietà dell'immobile. Tuttavia, ai fini dell'opponibilità ai terzi, è necessario trascrivere la compravendita presso i pubblici registri della Conservatoria e, a tale scopo, è necessario l'intervento del notaio che dovrà stipulare l'atto pubblico ovvero autenticare la firma nel caso di scrittura privata autenticata.
Cordialità
GC
Rispondi