Sconfinamento su suolo demoniale

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
beretta
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 25, 2017 4:43 pm

Sconfinamento su suolo demoniale

Messaggio da beretta »

Buonasera,
A Seguito dell' Acquisto, Di Un Immobile, Ho Avuto Modo Di Constatare Solo Dopo Il Rogito Che Il Cortile Di Pertinenza Del Predetto Immobile È Stato Costruito Dalla Precedente Proprietaria Sul Suolo Confinante, Il Quale Appartiene Al demanio dello stato - Ramo Difesa, ove attualmente vi è la sede di un piccolo tiro a segno nazionale ; Questa Circostanza Taciuta In Sede Di Preliminare È Venuta Fuori Solo Al Momento Dell'atto Notarile E Pertanto, Inserito In Quest'ultimo, L'obbligo Da Parte Della Precedente Proprietaria Di Collaborare Con Lo Scrivente Per I Dovuti Adempimenti All'acquisto Della Titolarità Di Tale Piccola Porzione Di Suolo Che È Di Circa 50mq, Che Preciso È Recintata Da Un Muro E Per La Quale Porzione Di Terreno È Stato, Recentemente Effettuato, Anche Il Relativo Frazionamento.
A Seguito Di Quanto Sopra Brevemente Esposto, Vorrei Una Vostra Consulenza In Quanto Non Chiaro Se:
1) Sia Possibile Agire Tramite Istanza Di Usucapione, Dato Che La Precedente Proprietaria Può Comprovare Il Possesso Ultra Ventennale Di Detto Suolo In Quanto I'acquisto Del Precedente Immobile (Demolito E Ricostruito Definendo Così Il Cortile Recintato) È Avvenuto A Seguito Di Successione Ereditaria .
2) Sia Possibile Porre In Essere Un'acquisto A Titolo Oneroso Tramite Istanza Per Sconfinamento Di Costruzione (con esito positivo)
Per Le Ragioni Di Cui Sopra Richiedo Una Vostra Consulenza In Merito, Per Comprendere Quale Soluzione Si Renda Doverosa Intraprendere.
Ringrazio Per La Cortese E Celere Risposta
Rimanendo In Attesa
Invio I Miei Più Cordiali Saluti


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Sconfinamento su suolo demoniale

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Egregio Signor Beretta,
la consulenza sulla questione da Lei sottopostami presuppone l'esame della documentazione inerente l'immobile e, innanzitutto, dell'atto di acquisto.
Se lo riterrà, pertanto, potrà contattarmi in studio.
Cordialità
GC
Rispondi