Sclerosi multipla

Feed - ESERCITO

Rispondi
saifo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 02, 2014 12:21 pm

Sclerosi multipla

Messaggio da saifo »

Sono un militare del esercito in servizio permanente, mi e stata diagnosticata una sclerosi multipla pur non avendo ne sintomi ne manomazioni o impedimenti fisici, una prima commissione medica mi aveva opdato per il passaggio ai ruoli civili (non sono assolutamente d'accordo) visto il mio ottimo stat fisico una seconda commissione mi ha rimesso in servizio con mia grande sodisfazione, vorrei sapere se vi sono altri militari con la stessa mia patologia e se potro rimanere in servizio senza ricorrere ad avvocati ecc.
saifo


Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Sclerosi multipla

Messaggio da Dott.ssa Astore »

La patologia e' alquanto severa e richiede il massimo rispetto.
Conosco altre situazioni del genere....dipende dalla gravita' della malattia,dall'epoca della decorrenza .le prime risposte diagnostiche con i relativi accertamenti sono fondamentali....se vuole ne parliamo...sono oltre tutto anche neurologa,oltre medico- legale.
Cordialmente
Dr.ssa Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Raghnar-UD
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 08, 2016 12:47 pm

Re: Sclerosi multipla

Messaggio da Raghnar-UD »

Ripesco questa discussione in quanto da tre mesi mi hanno diagnosticato la SM, e volevo chiedere a Saifo, come è riuscito a farsi mantenere in servizio.
Giovedì ho la prima visita in commissione medica a Padova, e temo la proposta del transito in ruolo civile.
Fisicamente sto bene, appena diagnosticata ho provveduto a fare una terapia innovativa che con due cicli potrebbe darmi parecchi anni di tranquillità.
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Sclerosi multipla

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Mi mandi scannerizzata la documentazione sulla posta privata poi ci sentiamo
Quando va a Padova?
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Sclerosi multipla

Messaggio da lino »

Raghnar-UD ha scritto:Ripesco questa discussione in quanto da tre mesi mi hanno diagnosticato la SM, e volevo chiedere a Saifo, come è riuscito a farsi mantenere in servizio.
Giovedì ho la prima visita in commissione medica a Padova, e temo la proposta del transito in ruolo civile.
Fisicamente sto bene, appena diagnosticata ho provveduto a fare una terapia innovativa che con due cicli potrebbe darmi parecchi anni di tranquillità.
Scusa l'intrusione potresti dirmi (anche in Pm ) che terapia ti hanno fatto?
Grazie e auguri x tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Sclerosi multipla

Messaggio da Dott.ssa Astore »

E' andato alla CMO di Padova?
Li conosco molto bene e sono bravi e precisi.
Mi manda il verbale?( anche sulla posta privata)
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Confusione

Re: Sclerosi multipla

Messaggio da Confusione »

Buongiorno, scusate se riprendo questa discussione dopo tanto tempo.
Mi è stata diagnosticata la SM RR, leggendo in giro ho trovato notizie contrastanti sul fatto di potere o Non potere rimanere in servizio...
Qualcuno mi sa dare testimonianza a riguardo?
Da quello che sono riuscito a carpire mi risulta che dopo un periodo massimo di 2 anni di servizio tecnico amministrativo le soluzioni sono solo 2: il transito a ruolo civile (cosa non gradita), o il congedo in prepensionamento.
C'è qualcuno che ci è già passato e mi vuole aiutare a capire come è meglio muoversi?
Grazie anticipatamente a tutti.
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Sclerosi multipla

Messaggio da Dott.ssa Astore »

I casi che ho seguito io,su loro scelta,sono passati ai ruoli civili.
Due non hanno firmato e sono andati in pensione,due sono ancora in servizio.
Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Confusione

Re: Sclerosi multipla

Messaggio da Confusione »

Buongiorno dottoressa, la ringrazio innanzitutto per avermi risposto. I due che sono in servizio lo sono da tecnico/amministrativo in attesa che scattino i due anni per poi essere posti in prepensionamento/ruolo civile o in servizio normalmente senza restrizioni?
ccaro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 04, 2019 8:31 pm

Re: Sclerosi multipla

Messaggio da ccaro »

Buongiorno, riprendo anche io questa discussione visto che da poco sono tra i fortunati con questa patologia. Vorrei sapere che procedure hanno adottato i due colleghi per restare in servizio, anche perché ho solo 16 anni di servizio e non vorrei transitare al ruolo civile. Grazie
Conan80

Re: Sclerosi multipla

Messaggio da Conan80 »

saifo ha scritto: dom feb 02, 2014 6:37 pm Sono un militare del esercito in servizio permanente, mi e stata diagnosticata una sclerosi multipla pur non avendo ne sintomi ne manomazioni o impedimenti fisici, una prima commissione medica mi aveva opdato per il passaggio ai ruoli civili (non sono assolutamente d'accordo) visto il mio ottimo stat fisico una seconda commissione mi ha rimesso in servizio con mia grande sodisfazione, vorrei sapere se vi sono altri militari con la stessa mia patologia e se potro rimanere in servizio senza ricorrere ad avvocati ecc.
saifo
Buongiorno e chiedu scusa in anticipo per la domanda che ti rivolgo, se vuoi puoi anche rispondermi in privato.
Come ha scoperto di avere la SM non avendo particolari sintomi? Grazie e scusami di nuovo per la mia invadenza.
Matteo R.
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 18, 2020 11:32 am

Re: Sclerosi multipla

Messaggio da Matteo R. »

Buongiorno,sono un ragazzo di 19 anni a cui è stata recentemente diagnostica la SM.
L'anno prossimo vorrei arruolarmi nell'esercito,ma ho paura che a causa della malattia io non possa farlo anche se fisicamente sto benissimo(faccio la terapia per evitare eventuali sintomi 1 volta al mese), mi alleno 6 volte alla settimana e non ho alcun tipo di problema.
Vorrei capire se è possibile arruolarsi anche in questa situazione oppure no.Grazie mille
Rispondi