sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Feed - UFFICIALI

tuono
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 08, 2012 9:59 am

sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da tuono »

Salve a tutti
Sembrerebbe, da fonti certe, che lo sblocco stipendi per tutto il comparto difesa e sicurezza, da gennaio 2015 dia la possibilità a quanti sfigati colleghi che nel corso degli ultimi quattro lunghi anni sono incappati nel blocco e hanno subito gli effetti del famigerato blocco stipendiale si vedranno finalmente riconosciuti gli assegni di funzione, l’assegno di omogeneizzazione, le promozioni e gli altri assegni maturati nel corso dell’ultimo quadriennio.
Vi chiedo una domanda per i più navigati del settore come Aviator, nel mio caso specifico, ho maturato il 13° anno di servizio dalla nomina a Uff il 17 dic corrente mese e poichè beneficio dell'assegno funzionale, proveniente da ruoli/carriere diverse (17 anni e prossimamente a marzo 2015 i 27 anni), se l'assegno di omogenizzazione per i 13 anni è cumulabile o meno con l'assegno funzionale ?
Grazie per le risposte


Mazdino
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: mar set 18, 2012 3:11 pm
Località: Caserta

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da Mazdino »

Ciao. No, non si cumulano e non ti spettano. Ora sei ufficiale e percepirai la cosiddetta omogeneizzazione ai 13 anni, 15 e 23 dalla nomina a sottotenente.
tuono
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 08, 2012 9:59 am

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da tuono »

Mazdino ha scritto:Ciao. No, non si cumulano e non ti spettano. Ora sei ufficiale e percepirai la cosiddetta omogeneizzazione ai 13 anni, 15 e 23 dalla nomina a sottotenente.
Quindi poichè beneficio già di un assegno funzionale (17 anni) e prossimamente il 3 marzo 2015 maturo il secondo assegno funzionale dei 27 anni, cosa dovrà succedere da gennaio 2015? Mi verrano soppressi questi assegni?
A conti fatti non capisco il vantaggio.......perdo il primo assegno funzionale dei 17 anni (230 euro) il secondo assegno funzionale dei 27 anni (540 euro) a fronte di che cosa???
Sarò un caso anomalo dal resto della categoria ma tutto questo vantaggio economico non lo vedo per nulla anzi forse vado anche in negativo......
A voi le conclusioni!
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 709
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da Carminiello »

Caro Tuono, quando io ero giovane molti marescialloni facevano il concorso per tenenti, poi hanno bloccato questo tipo di cambio ruolo,x fortuna. Mi ricordo che il mio maresciallone, tornato da tenente allo stesso reparto,bestemmiava in campano perché diceva che era diminuito lo stipendio . Comunque nn disperare, l'omogeneizzazione dei 13 anni sono circa +350 euro netti, dopo 2 anni (cioè a 15 anni) ti aumenta di altri 250 euro, quando raggiungi i 23 anni arrivi a poco meno di 3000 euro netti di stipendio. In più ci sono gli scatti, x questo anno ancora bloccati ma dal prossimo si vedrà e nn credo continui così,visto che al popolo hanno già sbloccato.Nn lamentarti, forse starai antipatico ai giovani tenentini e capitani d'accademia, ma chi se ne frega?
tuono
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 08, 2012 9:59 am

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da tuono »

Ciao
sei stato chiarissimo,
In effetti, ho complessivamente 27 anni di servizio di cui 13 da ufficiale e fin ora non ho visto alcun vantaggio economico ma solo c..........li . sarebbe l'ora che iniziassi a percepire qualche vantaggio economico.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 709
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da Carminiello »

Se hai già fatto i 13 anni dalla nomina ad ufficiale, intanto goditi questi primi +350 :-)
tuono
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 08, 2012 9:59 am

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da tuono »

Carminiello ha scritto:Se hai già fatto i 13 anni dalla nomina ad ufficiale, intanto goditi questi primi +350 :-)
ok grazie

Invece, corre voce che secondo un interpretazione di Persomil, la circ. Prot. 713 datata 16 gennaio 2015 di SME Centro Unico Stipendiale Esercito, la trovi sulla home page di SME (Einet) , che recita all'alinea 1^ del para 1a. "al trattamento economico superiore correlato all'anzianità di servizio senza demerito, al 13 ovvero 23 anni dalla nomina ad Ufficiale;" - riportata integralmente, sembrerebbe restrittiva per quanto riguarda il riconoscimento dei 15 anni per la corresponsione di classi e scatti.

Secondo te ?
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 709
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da Carminiello »

No no tranquillo. Allora, quando fu istituita l'omogeneizzazione, la legge era di 15 anni e 25 anni dalla nomina ad ufficiale. Poi fu trasformata in 13 anni e 23 anni (accorciata di 2 anni a tutti gli effetti).
Appena ti "omogenizzi", cioè appena fai 13 anni dalla nomina ad ufficiale (sottotenete o tenente, se a nomina diretta), ti spetta il primo aumento. E passi pure dalla parametrizzazione stipendiale alle classi e scatti. Avrai, quindi uno scatto biennale, corrisposto in busta paga. Quello che la legge di stabilità non ha sbloccato per 2015 è proprio questo aumento. Riassumendo: appena fatti i 13 anni, prendi +350 euro. Dopo altri 2 anni, prendi altri +250 ( seconda omogeneizzazione) e gli scatti biennali (che per il 2015 sono ancora bloccati, ma penso non ti riguardino..a meno che tu non abbia fatto i 13 anni almeno 2 anni fa). Spero di essermi spiegato. Se hai ancora dubbi, comunica data giuridica di nomina ad ufficiale e ti spiego x bene quando percepirai ogni singolo aumento. Ciao.
tuono
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 08, 2012 9:59 am

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da tuono »

Carminiello ha scritto:No no tranquillo. Allora, quando fu istituita l'omogeneizzazione, la legge era di 15 anni e 25 anni dalla nomina ad ufficiale. Poi fu trasformata in 13 anni e 23 anni (accorciata di 2 anni a tutti gli effetti).
Appena ti "omogenizzi", cioè appena fai 13 anni dalla nomina ad ufficiale (sottotenete o tenente, se a nomina diretta), ti spetta il primo aumento. E passi pure dalla parametrizzazione stipendiale alle classi e scatti. Avrai, quindi uno scatto biennale, corrisposto in busta paga. Quello che la legge di stabilità non ha sbloccato per 2015 è proprio questo aumento. Riassumendo: appena fatti i 13 anni, prendi +350 euro. Dopo altri 2 anni, prendi altri +250 ( seconda omogeneizzazione) e gli scatti biennali (che per il 2015 sono ancora bloccati, ma penso non ti riguardino..a meno che tu non abbia fatto i 13 anni almeno 2 anni fa). Spero di essermi spiegato. Se hai ancora dubbi, comunica data giuridica di nomina ad ufficiale e ti spiego x bene quando percepirai ogni singolo aumento. Ciao.
Ok Grazie , gentilissimo

allora, la mia data giuridica per il compimento del 13° anno dalla nomina a STen. è 17 dicembre 2001 quindi ho compiuto i 13 anni il 17 dicembre 2014.

Se vuoi spiegarmi per bene te ne sarei grato

grazie
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 709
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da Carminiello »

Tu sei fortunatissimo :- ) In pratica nn ci rimetti nulla. Prenderai +350 a decorrere dal 1 gennaio 2015. E poi a proseguire come ti ho già detto.
tuono
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 08, 2012 9:59 am

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da tuono »

Carminiello ha scritto:Tu sei fortunatissimo :- ) In pratica nn ci rimetti nulla. Prenderai +350 a decorrere dal 1 gennaio 2015. E poi a proseguire come ti ho già detto.
ok
grazie
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da STANCHISSIMO »

Sono contento per te sono una vagonata di €€€€€€€€€.
Goditeli.
jero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 20, 2015 12:15 pm

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da jero »

Salve vi pongo il mio caso, ad oggi ho 33 anni di servizio effettivo ed ho maturato sia i 13 (luglio 2011) che i 15 anni (luglio 2013) da Ufficiale durante il periodo di blocco. Cosa mi verrà sbloccato? In particolare rientro nel 12° livello? Mi verranno assegnati i 5 scatti (32 anni di servizio a luglio 2013-21) ? Sinceramente ho una certa confusione.
Grazie!
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 709
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da Carminiello »

Ciao Jero, dovresti essere maggiore, giusto? Allora, percepirai l'assegno di omogeneizzazione al trattamento economico di prima dirigenza parziale (13 anni) e completo (15 anni). In pratica, lo stipendio da colonnello. Assegno di valorizzazione dirigenziale ( solo se sei già almeno maggiore, ai cap. non spetta).
Lo stipendio ti inizierà ad essere considerato per classi e scatti (con adeguamento automatico biennale 8 classi da 6% e 5 scatti da 2,5%), ma questi per il 2015 sono ancora bloccati..quindi nulla.
In pratica, avrai un aumento netto di circa 600 euro al mese dal prossimo stipendio ( gli arretrati, come saprai,...ciccia). Sei sicuramente all'XI livello, non sono sicuro del XII, non ho modo di verificare ora, ma tanto gli importi sono di sicuro quelli di cui sopra. Auguri.
jero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 20, 2015 12:15 pm

Re: sblocco stipendi a decorrere da gennaio 2015

Messaggio da jero »

Grz, carminiello per la risposta anche se sono ancora Cap. i gradi arriveranno a luglio!
Rispondi