Sarcoidosi

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
aheohe
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 10, 2021 9:55 pm

Sarcoidosi

Messaggio da aheohe »

Salve Dottore,
Le scrivo in quanto mi è stata diagnosticata la sarcoidosi (la diagnosi non è ancora finalizzata in quanto manca la PET, ma ho già svolto TAC al torace, e i 3 medici che mi seguono concordano sulla sarcoidosi. Per quanto ho potuto informarmi i sintomi e i risultati degli esami sono coerenti con la sarcoidosi).
Ora, tra le varie esposizioni pericolose a cui sono stato sottoposto, al lavoro ho scoperto che i filtri dei ventilconvettori dell'ufficio dove lavoravo sono molto sporchi, e dopo esami di laboratorio si è visto che contengono muffe e lieviti. Le muffe e il bio-aerosol di muffe sono citati in alcune pubblicazioni come fattore di rischio / fattore correlato alla sarcoidosi.
Ora le chiedo, qualora la diagnosi di sarcoidosi fosse formalmente confermata, secondo lei c'è modo che sia possibile vedere riconosciuta questa come malattia professionale, o non c'è alcuna possibilità?
Sono consapevole che è una malattia rara, la cui eziologia purtroppo non è del tutto definita, e spesso non è possibile identificare la causa.

Cordiali saluti
A.O.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Sarcoidosi

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,



Se riesce a provare che i filtri dei ventilconvettori del luogo dove lavorava erano effettivamente inquinati da muffe e batteri puo’ presentare la domanda da DCS.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
aheohe
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 10, 2021 9:55 pm

Re: Sarcoidosi

Messaggio da aheohe »

Dottore,

la ringrazio molto per la rapida risposta.

Cosa intende per DCS?

A maggiore dettaglio di quanto già spiegato, se può essere utile, la sospetta sarcoidosi si è manifestata con eritema nodoso che ha colpito caviglie, ginocchia, gomiti, polsi. Noduli alle gambe. Tosse secca. Linfoadenopatie nella zona del mediastino. Devo svolgere altri esami nelle prossime settimane.

Ho ricevuto settimana scorsa gli esami di laboratorio sui filtri. Sono state rilevate muffe e lieviti per 32 UFC/cm2, conta totale microorganismi a 35 UFC/cm2. Si trovano dei limiti INAIL di 5 UFC/cm2 per superfici di uffici, 2 UFC/cm2 per abitazioni civili (valori riferiti a superfici generiche, ma ritengo che anche i filtri siano superfici, a maggior ragione poi perchè le spore delle muffe possono venire spedite nell'ambiente a costituire un bio-aerosol di muffe). Lei è a conoscenza di qualche altro limite legale? O saprebbe indicarmi a quale professionista chiederlo?

Grazie ancora per il supporto e cordiali saluti
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Sarcoidosi

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

DCS significa dipendenza da causa di servizio. Non conosco purtroppo altri limiti legali. Potrebbe consultare un MEDICO DEL LAVORO.



Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi