sanzioni disciplinari

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
marvin.spqr

sanzioni disciplinari

Messaggio da marvin.spqr »

Gentil.mo Avvocato, secondo lei, l'essere stati "beccati" in piena notte sull'auto di servizio senza indossare il cinturone e non "in possesso" del berretto perchè dimenticato per svista in ufficio, costituisce presupposto per infliggere una "sanzione disciplinare" al dipendente? Secondo me, regolamento di disciplina militare alla mano - segnatamente l'art. 20 - non costituisce una mancanza disciplinare che invece, nel frangente, mi è stata contestata. Secondo lei? Grazie anticipatamente.
Un dipendente dell'arma dei CC.


TomasMoore

Re: sanzioni disciplinari

Messaggio da TomasMoore »

marvin.spqr ha scritto:Gentil.mo Avvocato, secondo lei, l'essere stati "beccati" in piena notte sull'auto di servizio senza indossare il cinturone e non "in possesso" del berretto perchè dimenticato per svista in ufficio, costituisce presupposto per infliggere una "sanzione disciplinare" al dipendente? Secondo me, regolamento di disciplina militare alla mano - segnatamente l'art. 20 - non costituisce una mancanza disciplinare che invece, nel frangente, mi è stata contestata. Secondo lei? Grazie anticipatamente.
Un dipendente dell'arma dei CC.
Bhe, con tutta la solidarietà che ti si può dare, uscire di servizio senza copricapo e senza indossare il cinturone(presumo sei un appartenente al ruolo degli ispettori, oppure sei un Brig. capo) è effettivamente un fatto sostanzialmente sanzionabile sotto il profilo disciplinare, per cui devi sperare solo nella indulgenza dell'accertatore!

Perchè si è segnalato l'art. 20 del RDM quando gli articoli connessi alla mancanza sono il 17, 18 e 38 - 1 comma?
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: sanzioni disciplinari

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non posso che aderire integralmente alle riflessioni di Toomas Moore, nella speranza che il suo superiore non ci stia leggendo.
Ovviamente, la sanzione deve essere proporzionata all'illecito disciplinare commesso.
In bocca al lupo,

Giorgio Carta
Rispondi