salvare na persona da un incendio senza essere ricompensato!

Feed - CARABINIERI

Rispondi
elio1983
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ago 22, 2012 1:38 pm

salvare na persona da un incendio senza essere ricompensato!

Messaggio da elio1983 »

Salve a tutti. Sono un Carabiniere e presto servizo in provincia di Reggio Calabria. Vi spiego brevemente la situazione di cui sono stato protagonista. Circa un mese fa, precisamente il 14 luglio 2012, in servizio come "Militare di Servizio alla Caserma" presso il mio Comando Stazione, venivo contattato dalla C.O. la quale mi riferiva che era stato segnalato un incendio in una zona di campagna del paese, e mi chiedeva di chudere la Stazione per andare ad accertare quanto segnalato, in quanto non vi erano altre pattuglie disponibili nelle vicinanze. Detto ciò mi recavo da solo con l'autovettura di servizio, prontamente sul posto e notavo fin da subito la presenza di fiamme molto alte che stavano andando a lambire alcune abitazioni circostanti. Decisi quindi di raggiungere dette abitazioni in quanto alcui passanti mi riferivano che le stesse erano abitate. A questo punto il sottoscritto con l'aiuto di un cittadino, si metteva in contatto telefonico con una signora che si trovava all'interno di un abitazione che stava per essere interessata dalla fiamme. Raggiungevo così prontamente detta abitazione, ove vi era la presenza della signora all'interno della stessa la quale, in evidente stato di agitazione mi riferiva che all'interno del cortile vi era un bombolone del gas. A questo punto decidevo immediatamente di prelevare la signora ed allontanarla dalla casa, percorrendo 1 km circa di terreno impervio, a causa del quale la signora non riusciva a proseguire a piedi e quindi decidevo di prelevarla di peso e portarla in salvo, attraversando alcuni arbusti che di lì a poco venivano coinvolti dalle fiamme e avrebbero reso impossibile qualsiasi altra via di fuga. Tutto ciò si concludeva con la messa in condizioni di sicurezza della signora. Di quanto sopra veniva subito data notizia al mio Comandante di Stazione nonchè alla C.O., la quale riferiva di aver gia messo a corrente dei fatti il Comandante di Compagnia. Dopo poche ore veniva inoltrato un messaggio al Comando Compagnia, ove venivano descritto dettagliatamente quanto accaduto.
Mi vedo costretto a scrivere a questo forum, in quanto a distanza di piu di un mese dall'episodio, il sottoscritto non veniva informato di un eventuale instaurazione di qualsivoglia procedimento di benemerenza da parte dell'amministrazione per quanto accaduto. Non sono nemmeno a conoscenza se la comunicazione che inoltravo il giorno stesso dei fatti al Comando Compagnia, è stata inoltrata ai Comandi Superiori, in quanto detto episodio sembra essere caduto nel dimenticatoio. Chiedo ora con la presente a codesto forum, come potrei comportarmi.
Certo di una fattiva risposta porgo cordiali saluti.


fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: salvare na persona da un incendio senza essere ricompens

Messaggio da fox62 »

Il tuo Comandante quando ha fatto la SEGNALAZIONE, doveva evidenziare il tuo atto di valore, tra l'altro previsto se vi è stato o no ( sempre da indicare) dalla Guida per le Segnalazioni in uso ai Comandi dell'Arma. Far fare una dichiarazione sottoscritta sia al civile che ti ha coadiuvato che alla signora da te "salvata". Dando inoltre ampio risalto degli accadimenti sulla stampa locale, nonchè commenti favorevoli sul tuo operato da parte dell'Autorità Politica locale . Il tutto va fatto a tamburo battente, col passare dei giorni tutto viene sminuito.
P.S. non volermene, ma te lo dico in maniera ironica ( se ti dovesse ricapitare) quando ti trovi a percorrere quei terreni impervi cerca di non cadere ma di cadere piano, piano. Se ti facevi un pò male forse alla cosa davano più risalto. Comunque chiedi presso il Nucleo Comando della tua Compagnia se è stata avanzata qualche proposta di ricompensa. Penso che basterebbe anche un premio in denaro, magari 500 euro dal Prefetto di Reggio. Ti saluto cordialmente. Comunque sei stato bravo a fare quello che hai fatto.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: salvare na persona da un incendio senza essere ricompens

Messaggio da panorama »

Allora visto che il Comando dorme tu fai cosi:
1)- Parlane con il Sindaco (fai finta di niente nel senso che racconti i fatti così come si racconta ogni cosa)in presenza del testimone che era con te il quale dovrà confermare quanto accaduto e fai si che la signora parli del tuo intervento e poi chiedi al Sindaco se il Comune lo ammette a Delibera. Fatto questo vedrai che il Sindaco farà uscire l'articolo sul quotidiano locale e reginale. Così facendo spiazzi tutti e poi saranno costretti a darti l'encomio.
Questo e ciò che fanno molti quando vedono che "nessuna foglia si nuove".
Non far passare altro tempo.
Quello che è accaduto a te (il silenzio dell'Arma) e lo stesso di quello che capita a molti.
batt57

Re: salvare na persona da un incendio senza essere ricompens

Messaggio da batt57 »

Ciao, quello che hai fatto, non è altro che il tuo dovere.
Da come racconti sembra che cerchi qualcosa, ricordati che il moiglior premio per quello che hai fatto, te lo dà la tua coscienza.
Te lo dice uno che è già passato più volte in fatti simili, e senza mai aver chiesto nulla.
Radiomobile.
Ciao.
Bravoalfa
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 24, 2011 11:42 am

Re: salvare na persona da un incendio senza essere ricompens

Messaggio da Bravoalfa »

batt57 ha scritto:Ciao, quello che hai fatto, non è altro che il tuo dovere.
Da come racconti sembra che cerchi qualcosa, ricordati che il moiglior premio per quello che hai fatto, te lo dà la tua coscienza.
Te lo dice uno che è già passato più volte in fatti simili, e senza mai aver chiesto nulla.
Radiomobile.
Ciao.
Quoto completamente, hai fatto, sicuramente con serietà coraggio e senso del dovere, semplicemente il tuo dovere di carabiniere.. Dovresti essere fiero di te senza bisogno di riconoscimenti. Fatti così succedono ogni giorno senza balzare agli onori della cronaca o sfociare in premi ufficiali.
penso che la signora che hai aiutato ti abbia già ringraziato di cuore, e questa ė la cosa piú importante.
Poi in segnalazione vanno indicati eventuali atti di PARTICOLARE coraggio, non qualunque azione che per quanto significativa rientri comunque nei doveri di ognuno.
Comunque bravo
bertosa

Re: salvare na persona da un incendio senza essere ricompens

Messaggio da bertosa »

Caro collega,
ti faccio i miei complimenti, anche perchè non è previsto chiudere la caserma e ti sei preso una bella responsabilità....
Cmq ci sono passato anch'io. Ho ricavato compiacimenti ed apprezzamenti non trascrivibili a matricola, cioè nulla.
Da quello che racconti forse non sei "portato" dal tuo C.te di Stazione. Voglio dire non sei il suo pupillo...
Se non dovessi ricevere l'elogio, almeno pressa Cte di Stazione e di Compagnia per alzarti le note caratteristiche, specialmente quando quest'ultimo passa per le ispezioni a sorpresa in Caserma o nella visita periodica.
In bocca al lupo x tutto.
Rispondi