S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Feed - CARABINIERI

Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da Fabiogurus »

buongiorno a tutti, per verificare le tabelle che sto preparando,mi servirebbero degli esempi concreti di carriera di chiunque

-anni e mesi di anzianità al 31.12.1995
-aliquota massima raggiunta all atto del congedo

chiedo a chiunque sia in appello con l art.54 di contattarmi in pvt


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da mauri64 »

Salve fabiogurus,
ho decine di determine INPS ma non posso allegarle poichè non sei Sostenitore.

Saluti
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da Gianfranco64 »

Non è chiara la domanda.
Se ti riferisci ai misti l’aliquota al congedo corrisponde a quella maturata al 1995.
Le aliquote sono fisse in relazione agli anni
Prima 2,33 per i primi 15 anni, poi 1,80 fino al 1995. Dal 1996 montante contributivo.
A seguito di sentenza 2,44 per ogni anno fino al 1995, Dal 1996 montante contributivo.

Per i retributivi
2,33 per i primi 15 anni, quindi 44% per i primi 20. Poi quello maturato tra la data dei venti ed il 31.12.1997 il 3,60 annuo.
Dal 1998 al 2011 il 2% annuo con taglio oltre 80%. Dal 2012 montante contributivo.

Solo per Aeronautica, Marina, Esercito, dopo i 20, 1,80 per ogni anno fino al 2011, poi montante contributivo.
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da Fabiogurus »

Non è chiara la domanda.
Se ti riferisci ai misti l’aliquota al congedo corrisponde a quella maturata al 1995.
Le aliquote sono fisse in relazione agli anni
Prima 2,33 per i primi 15 anni, poi 1,80 fino al 1995. Dal 1996 montante contributivo.
A seguito di sentenza 2,44 per ogni anno fino al 1995, Dal 1996 montante contributivo.

Per i retributivi
2,33 per i primi 15 anni, quindi 44% per i primi 20. Poi quello maturato tra la data dei venti ed il 31.12.1997 il 3,60 annuo.
Dal 1998 al 2011 il 2% annuo con taglio oltre 80%. Dal 2012 montante contributivo.

Solo per Aeronautica, Marina, Esercito, dopo i 20, 1,80 per ogni anno fino al 2011, poi montante contributivo.
a me pare chiaro
esempi cosi

- alla data del 31.12.1995 avevo maturato X anni e Y mesi
- l aliquota che mi sarebbe spettata ,calcolata con il 2,20 al primo ventennio e l 1,80 al secondo ventennio, era Z (cioe' 53, o 58, o 65 o 63 insomma fino al 80%)

molto semplice
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da Fabiogurus »

mauri64 ha scritto: sab gen 29, 2022 3:29 pm Salve fabiogurus,
ho decine di determine INPS ma non posso allegarle poichè non sei Sostenitore.

Saluti
ok non le allegare, non e' necessario
mi e' sufficiente avere esempi

comunque mi bastano pochi esempi, anche solo averle da chi sta in appello con l art 54
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da Gianfranco64 »

Per Fabiogurus

Peccato tu non possa leggere i documenti presenti sul forum, della tabella che stai cercando di creare ci sono almeno tre modelli diversi.

Sto cercando di aiutarti al massimo, poichè si impara sempre qualcosa, per quello sono curioso di conoscere l'esito del tuo ricorso. Mi pare di capire che verrà improntato su qualcosa di nuovo che potrebbe rivoluzione anche la sentenza delle sezioni unite.
un aiuto per le tabelle.

il coefficiente risulterà sempre fisso, quello che potrebbe variare potrebbe essere il calcolo con il 2,33 o 2,44

comunque a 15 anni con 2,445= 36,675%
per i 16 aggiungi altri 2,445
per i 17 altri 2,445

poi chiedi quale sarebbe stata la differenza oltre i 20 anni, credo tu voglia fare un paragone tra misti e retributivi.
premesso che il paragone non è fattibile per via del cambio di calcolo dal 1996. Comunque ti faccio un esempio:
Misto, 18 anni al 1995, aliquota 43,95% + 30000 sul montante contributivo.
Retributivo, 18 anni , aliquota 40,4 %.
Come vedi dall'esempio , il retributivo risulterebbe penalizzato rispetto al misto ( che poi sarebbe il problema posto da Paco1960).
Di fatto il retributivo va a percepire una pensione maggiore del misto, ciò avviene per il tipo di calcolo fatto dal 1996 al 2011, che per i misti e contributivo, ma per i retributivi continua fino al 2011. Dal 2012 tutti sono allineati al contributivo.
Spero di esserti stato di aiuto , di più non posso dire.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da mauri64 »

Salve Fabiogurus,
è bene che siano gli esperti a produrre gli esempi con relativi calcoli.

Saluti
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da Fabiogurus »

Gianfranco64 ha scritto: sab gen 29, 2022 9:44 pm Per Fabiogurus

Peccato tu non possa leggere i documenti presenti sul forum, della tabella che stai cercando di creare ci sono almeno tre modelli diversi.

Sto cercando di aiutarti al massimo, poichè si impara sempre qualcosa, per quello sono curioso di conoscere l'esito del tuo ricorso. Mi pare di capire che verrà improntato su qualcosa di nuovo che potrebbe rivoluzione anche la sentenza delle sezioni unite.
un aiuto per le tabelle.
il coefficiente risulterà sempre fisso, quello che potrebbe variare potrebbe essere il calcolo con il 2,33 o 2,44
comunque a 15 anni con 2,445= 36,675%
per i 16 aggiungi altri 2,445
per i 17 altri 2,445
si lo so grazie
mi servirebbero degli esempi effettivi, cioe' proprio riferibili a persone specifiche
poi chiedi quale sarebbe stata la differenza oltre i 20 anni, credo tu voglia fare un paragone tra misti e retributivi.
no in realta mi servono solo 4 dati
-NOME
-COGNOME
-SERVIZI UTILI ALLA DATA DEL 31.12.1995
-ALIQUOTA RAGGIUNTA ALL ATTO DEL CONGEDO (sara' sicuramente oltre il 44%, quella insomma che gli sarebbe stata corrisposta senza la legge 335/1995 a me ad esempio e' il 53%)
premesso che il paragone non è fattibile per via del cambio di calcolo dal 1996.
nessun paragone con i contributivi e/o i retributivi puri
mi servono quei 4 dati solo di chi alla data del 31.12.1995 aveva meno di 18 anni
Comunque ti faccio un esempio:
Misto, 18 anni al 1995, aliquota 43,95% + 30000 sul montante contributivo.
Retributivo, 18 anni , aliquota 40,4 %.
si certo ma e' generico
mi servono esempi effettivi, con nome e cognome
altrimeni mi potrebbero rispondere che si tratta di dati generici benche' dimostrabili
mi spiego : due soggetti che alla data del 31.12.1995 avevano due anzianita uguali,ad esempio 14 anni potrebbero avere diversa aliquota al momento del congedo, perche' ovviamente tutto dipende poi dagli anni di servizio dopo il 95
Oppure potrebbero avere diversa anzianita al 95 ma uguale aliquota all atto del congedo

Come vedi dall'esempio , il retributivo risulterebbe penalizzato rispetto al misto ( che poi sarebbe il problema posto da Paco1960).
si ma come ho detto non intendo discutere della penalizzazione rispetto al misto
Posto che e' acclarata la penalizzazione,figuriamoci
Matematicamente parlando mi serve per verificare cosa produca come risultati, il calcolo della partizione del insieme che comprende i soggetti con meno di 18 anni, per soggetti reali
Di fatto il retributivo va a percepire una pensione maggiore del misto, ciò avviene per il tipo di calcolo fatto dal 1996 al 2011, che per i misti e contributivo, ma per i retributivi continua fino al 2011. Dal 2012 tutti sono allineati al contributivo.
Spero di esserti stato di aiuto , di più non posso dire.
ok ma come ho detto mi servono quei 4 dati
ovviamente chi e' interessato sono essenzialmente di chi aveva meno -18 anni di s.u. alla data del 31.12.1995
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da sasabl »

Fabiogurus ha scritto: dom gen 30, 2022 12:26 am
mi servono esempi effettivi, con nome e cognome
altrimeni mi potrebbero rispondere che si tratta di dati generici benche' dimostrabili
mi spiego : due soggetti che alla data del 31.12.1995 avevano due anzianita uguali,ad esempio 14 anni potrebbero avere diversa aliquota al momento del congedo, perche' ovviamente tutto dipende poi dagli anni di servizio dopo il 95
Oppure potrebbero avere diversa anzianita al 95 ma uguale aliquota all atto del congedo


ovviamente chi e' interessato sono essenzialmente di chi aveva meno -18 anni di s.u. alla data del 31.12.1995
Ciao!

Io non ho capito. Parli di persone con meno di 18 anni al 1995 quindi ne consegue che parliamo di persone che sono andate o andranno con il sistema misto. Quindi queste persone fino al 31/12/1992 avranno raggiunto un'aliquota X di percentuale della loro ultima retribuzione fissa, avranno un'altra aliquota Y di percentuale rispetto alla retribuzione media raggiunta nel corso della loro attività lavorativa ed infine, dal 1996 in poi, non avranno più aliquote percentuali riferite alla propria retribuzione ma avranno esclusivamente una certa parte di pensione data dalla formula matematica Montante contributivo per coefficiente di trasformazione. E' chiaro che anche questa parte volendo quantificarla in percentuale rispetto allo stipendio si può fare (e se fossi un sostenitore, guardando le mie simulazioni, potresti vedere la percentuale raggiunta dalla pensione rispetto allo stipendio perchè lo indico) ma in realtà questa parte (la cosiddetta quota C) non può essere posta a confronto tra due individui. E ciò perchè i due tizi potrebbero aver avuto carriere diverse, accessori fatti in modo diverso e ciò quindi darà risultati completamente diversi che non possono essere posti a confronto a livello statistico perchè sono basati su circostanze diverse. E se i due, dal 1996 in poi avessero percepito la stessa somma di denaro (cosa comunque impensabile) la differenza nella loro pensione sarebbe eventualmente data dall'aliquota maturata al 1995.

La cosa certa che si può dire è che la parte retributiva (quota A+B), dopo la sentenza delle Corti Riunite, può andare da un minimo di aliquota pari a 2,44/12, ovvero 0,20333 a 17*2.44+2.44/12*11=43,716%. La terza parte è influenzata da quanti € metti in saccoccia.

Se spieghi meglio a quale risultato vorresti arrivare magari si riesce ad aiutarti.
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da Fabiogurus »

Ciao!

Io non ho capito. Parli di persone con meno di 18 anni al 1995 quindi ne consegue che parliamo di persone che sono andate o andranno con il sistema misto.
Si parlo solo di queste
Quindi queste persone fino al 31/12/1992 avranno raggiunto un'aliquota X di percentuale della loro ultima retribuzione fissa avranno un'altra aliquota Y di percentuale rispetto alla retribuzione media raggiunta nel corso della loro attività lavorativa ed infine, dal 1996 in poi, non avranno più aliquote percentuali riferite alla propria retribuzione ma avranno esclusivamente una certa parte di pensione data dalla formula matematica Montante contributivo per coefficiente di trasformazione.
nessun montante della quota C
sto chiedendo solo della aliquota finale determinata dalla somma di ogni anno per 2,20 per il primo ventennio , poi 1,80 per ogni anno successivo fino al congedo
chiaramente questa aliquota non viene applicata perche' essendo misto si va in quota C, ma a me non interessa se viene applicata, mi serve sapere quale sia stata per alcuni soggetti
esempio
TIZIO CAIO
13 anni alla data del 31.12.1995
al congedo 30 anni di servizio,quindi aliquota al congedo 2,20 x 20+ 1,80 x 10 = 44+18=72
E' chiaro che anche questa parte volendo quantificarla in percentuale rispetto allo stipendio si può fare (e se fossi un sostenitore, guardando le mie simulazioni, potresti vedere la percentuale raggiunta dalla pensione rispetto allo stipendio perchè lo indico) ma in realtà questa parte (la cosiddetta quota C) non può essere posta a confronto tra due individui.
non sto parlando della quota C
sto parlando della aliquota che-se la quota C non fosse mai esitita, sarebe stata applicata come retributivo
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da Fabiogurus »

E ciò perchè i due tizi potrebbero aver avuto carriere diverse, accessori fatti in modo diverso e ciò quindi darà risultati completamente diversi che non possono essere posti a confronto a livello statistico perchè sono basati su circostanze diverse. E se i due, dal 1996 in poi avessero percepito la stessa somma di denaro (cosa comunque impensabile) la differenza nella loro pensione sarebbe eventualmente data dall'aliquota maturata al 1995.
ripeto, non e' un confronto statistico
La cosa certa che si può dire è che la parte retributiva (quota A+B), dopo la sentenza delle Corti Riunite, può andare da un minimo di aliquota pari a 2,44/12, ovvero 0,20333 a 17*2.44+2.44/12*11=43,716%. La terza parte è influenzata da quanti € metti in saccoccia
non mi interessa la quota C
non e' un confronto statistico tra misto e retributivo
e non vado neanche a cofrontare con l aliquota del 2,44

chiaramente fondare la propria difesa sul genere "ehi guardate qui se fossi rimasto retributivo avrei preos piu soldi " oppure" l aliquota del 2,44 non va bene perche' con il 2,93 prendevo di piu" e' praticamente da kamikaze
Se spieghi meglio a quale risultato vorresti arrivare magari si riesce ad aiutarti.
sono io che non capisco , prima erano i 4 dati che non si capivano
adesso invece vuoi sapere il risultato
scusa ma non era meglio chiedere subito per quale fine?
comunque anche fossi stato sostenitore non rileva perche' chiaramente per utilizzare dati di terze persone dovreo comunque avere il consenso
insomma se qualcuno e' del misto, sia che ha fatto ricorso e sia chi non l ha fatto, e intende fornirmeli per poterli trascrivere nella Memoria, a me permette di portare esempi pratici effettivi concreti e reali, e a qualcuno puo rappresentare una chance
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da lino »

Assolutamente non si possono chiedere i dati sensibili dei colleghi del forum....
Per Aspera ad Astra!!!!
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da Fabiogurus »

Assolutamente non si possono chiedere i dati sensibili dei colleghi del forum...
credo che vada fatto un chiarimento
In primo luogo, non si tratta di dati sensibili. I dati sensibili attengono a particolari categorie che non sto ora a elencare ma comunque non rientrano i dati che ho chiesto. Tali dati che ho chiesto sono comuni
In secondo luogo le cose si possono chiedere, semmai non vi e' un obbligo nel darli cioe' non si possono pretendere
in terzo luogo, ho chiesto solo ai titolari di tali dati che se sono interessati possono formirmeli. infatti l ho ribadito due volte che non mi interessa averli dalle sentenze a cui hanno accesso i sostenitori
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da lino »

Fabiogurus ma sei Un CC in servizio o in congedo??
Perché mi pare di aver letto che sei all'estero....
Giusto per capire, e non altro.
Per Aspera ad Astra!!!!
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: S.U. al 95 e aliquota max al congedo

Messaggio da Fabiogurus »

Fabiogurus ma sei Un CC in servizio o in congedo??
Perché mi pare di aver letto che sei all'estero....
Giusto per capire, e non altro.
non sono un CC
sono in congedo
e sono all estero
Rispondi