Ruolo D'onore polizia di stato

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Dicius71
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 19, 2021 4:00 pm

Ruolo D'onore polizia di stato

Messaggio da Dicius71 »

Salve vorrei sapere se nel forum c'è qlc che sia rientrato in servizio nel ruolo D'onore della Polizia di stato. Grazie


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2922
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Ruolo D'onore polizia di stato

Messaggio da avt8 »

Questa e la circolare del Ministero-

https://www.sap-nazionale.org/ruolo-don ... attuative/
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: Ruolo D'onore polizia di stato

Messaggio da skylord »

anche a me farebbe piacere avere maggiori delucidazioni sul ruolo d'onore.
c'è qualcuno che è transitato?
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Ruolo D'onore polizia di stato

Messaggio da GiulioTR »

Anch'io chiedo a qualche collega che è transitato avere delucidazioni.
Grazie
Eswol
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 21, 2021 9:09 pm

Re: Ruolo D'onore polizia di stato

Messaggio da Eswol »

Riesumo questo thread vecchio di qualche mese per vedere se nel frattempo ci siano stati sviluppi.

A quanto pare, al contrario di quanto avviene nelle FF.AA., al momento, il Rd'O e' un istituto quasi puramente "simbolico" per la Polizia. Sarebbe bello avere una smentita.

All'iscrizione hanno diritto tutti coloro i quali posseggano i requisiti indicati nella circolare (alla quale rimando per i dettagli), vengono iscritti solo quelli che l'hanno letta ed hanno fatto domanda (che saranno una percentuale ridotta del totale degli aventi diritto), e, in pratica, "al momento, nessuno e' stato richiamato in servizio" (vedere prossimo paragrafo), per motivi nebulosi ed effettivamente poco convincenti, visto che, a quanto pare, le predette FF.AA. si avvalgono del personale iscritto al Rd'O da anni e con probabilissimo grande beneficio per tutti, per ragioni che e' superfluo stare a specificare.

In realta', ed e' quello che ha ravvivato il mio interesse per l'argomento (pur potendo fare poco per le speranze), "nessuno" esiste, e forse ce ne e' piu' d'uno.
Sottolineo che "nessuno" non e' assolutamente una valutazione di merito.
Anzi, i due casi noti di reintegrati attraverso il Rd'O sono proprio quelli stereotipici di persone verso le quai avere enormi stima, rispetto e riguardo. Non solo umano, ma anche professionale.

Potrebbe trattarsi di una mossa pubblicitaria (per la Polizia, beninteso) ed essere limitata davvero al reintegro di due sole persone, ma sconfessa la narrativa del "non richiamano nessuno" che ripetono al Ministero.

I due, una donna ed un uomo, vittime di un bruttissimo incidente che li ha lasciati permanentemente disabili, sono oggettivamente la migliore immagine che si possa dare dei riformati/inabili per incidenti sul lavoro.
Le loro capacita' sono al servizio di amministrazione e cittadini.

Gia' che ci siamo, parliamo pure dell'elefante nella stanza: I tantissimi lavori "da scrivania" a cui molti appartenenti alla amministrazione normodotati (per fortuna non tutti) ambiscono, che molti riescono a raggiungere pur potendo essere piu' proficuamente impiegati in servizio di istituto vero e proprio.

Ogni volta che parliamo con un ufficio, o con un centralinista, stiamo parlando con una persona che potrebbe spesso essere sostituita in tutto e per tutto da un iscritto al Rd'O.

Il fatto di essere utili e lavorativamente impegnati, con il valore aggiunto dell'essere gia' formati e competenti nel lavoro (Ricordiamoci sempre dei soldi investiti dall'amministrazione anche solo nei corsi basici di formazione, senza contare quelli aggiuntivi che piu' o meno tutti hanno fatto negli anni) puo' essere fonte di grande soddisfazione e quindi veramente terapeutico chi abbia la possibilita' e la voglia di tornare (a domanda) a vestire la divisa.

Ho evitato di indicare nomi (sebbene le storie non siano affatto segrete e ci siano articoli, interviste, foto e video) e spero che le persone interessate al Rd'O abbiano il buonsenso ed il decoro di riferirsi solo al Ministero o a chi, tra i forumisti, eventualmente avesse informazioni recenti e volesse condividerle.

Lo specifico perche' ho visto situazioni disgustose di intrusioni nella altrui privacy per questioni analoghe

Quindi, in definitiva: c'e' qualcuno che e' rientrato in servizio dal Rd'O?

Se avete chiamato il Ministero per avere lumi sullo stato attuale della situazione, cosa vi siete sentiti rispondere? Qualcosa di diverso da "per ora non chiamano nessuno"?

Si puo' usare questo thread anche come "capsula del tempo".
I reintegrati in servizio dal Rd'O del 2050 potranno mandare un aggiornamento e dire "forse qualcosa si sta muovendo! PARE che dall'anno prossimo comincino a chiamare! me lo hanno assicurato al Ministero"
Rispondi