Ruolo d'onore per volontari

Feed - ESERCITO

Rispondi
Xstifx
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 04, 2021 10:24 am

Ruolo d'onore per volontari

Messaggio da Xstifx »

Salve, sono un ex volontario in ferma breve. Il mio ultimo grado era caporale. Sono stato riformato a seguito di una malattia (non entro nei dettagli) che in seguito mi è stata riconosciuta per causa di servizio (7° categoria). Ho letto da più parti che potrei fare la domanda per ruolo d'onore. Non capisco però se ci potrebbe essere l'avanzamento di grado e quindi se influirà sulla pensione privilegiata o se il suo importo rimarrà invariato.

So già che sarà difficilissimo che venga richiamato alle armi, questo argomento lo do per assodato. I miei dubbi riguardano esclusivamente il lato economico. Grazie.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20100
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ruolo d'onore per volontari

Messaggio da mauri64 »

Salve Xstifx,
allego la circolare inerente la promozione a titolo onorifico.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Xstifx
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 04, 2021 10:24 am

Re: Ruolo d'onore per volontari

Messaggio da Xstifx »

Si ma la circolare non risponde ai miei dubbi ...
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1841
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ruolo d'onore per volontari

Messaggio da NavySeals »

Se è causa di servizio, puoi essere iscritto nel ruolo d'onore. Avrai le promozioni (una ogni 5 anni), ne avrai sino a 3 e/o sino al massimo grado previsto per il tuo ruolo.
Per essere richiamato in servizio, la causa di servizio/motivo di riforma deve essere per evento traumatico (e non malattia).
Non avrai alcun benefico pensionistico e/o altro tipo di miglioramento economico.
Buona vita.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Ruolo d'onore per volontari

Messaggio da antoniomlg »

Xstifx ha scritto: gio nov 04, 2021 10:30 am Salve, sono un ex volontario in ferma breve. Il mio ultimo grado era caporale. Sono stato riformato a seguito di una malattia (non entro nei dettagli) che in seguito mi è stata riconosciuta per causa di servizio (7° categoria). Ho letto da più parti che potrei fare la domanda per ruolo d'onore. Non capisco però se ci potrebbe essere l'avanzamento di grado e quindi se influirà sulla pensione privilegiata o se il suo importo rimarrà invariato.

So già che sarà difficilissimo che venga richiamato alle armi, questo argomento lo do per assodato. I miei dubbi riguardano esclusivamente il lato economico. Grazie.
hai valutato se a seguito della causa di servizio per la tua malattia,
potresti essere riconosciuta vittima del dovere per le particolari condizioni ambientali?

ps,
sono iscritto al ruolo d'onore e richiamato in servizio fino ai limiti di età
se posso esserti utile chiedi pure.
Eswol
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 21, 2021 9:09 pm

Re: Ruolo d'onore per volontari

Messaggio da Eswol »

Vorrei chiedere un chiarimento sul ruolo d'onore, spero non sia inappropriato agganciarsi a questa discussione, visto che il dettaglio interessante e' menzionato ed I partecipanti sono competentissimi.

La decorrenza dell'iscrizione nel ruolo d'onore si calcola dal momento della cessazione, non della notifica ne' della domanda. Giusto?

Pertanto, se anche si fosse fatta domanda di iscrizione nel 2021, e la stessa fosse stata accolta nel mededsimo anno, ma la cessazione dal servizio fosse avvenuta nel 2002, la dicitura sulla notifica sarebbe "iscritto nel Ruolo d'onore dal xx/xx/2002" (ne ho vista una, non e' una ipotesi).

L'anzianita' nel ruolo d'onore, nel caso specifico, sarebbe pertanto gia' di 19 anni e quindi si verrebbe iscritti con il grado avuto al momento della cessazione ma si avrebbe diritto successivamente, per scrutinio, direttamente alle tre promozioni quinquennali previste?

Grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1841
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ruolo d'onore per volontari

Messaggio da NavySeals »

La decorrenza è la medesima della concessione della pensione privilegiata ordinaria (che può coincidere o meno con la cessazione dal servizio).
Eswol
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 21, 2021 9:09 pm

Re: Ruolo d'onore per volontari

Messaggio da Eswol »

Grazie per il chiarimento NavySeals.

Quindi, se la domanda di iscrizione nel Rd'O viene fatta 20 anni dopo la cessazione, e la decorrenza e' dalla data della concessione della PPO (che, per l'esempio specifico immaginiamo essere contestuale alla data della cessazione dal servizio), l'interessato puo' chiedere di ottenere tutti e tre gli avanzamenti (o quattro, se titolare di 1Cat tab A) in una sola volta. O no?

E soprattutto, teoria a parte, in pratica e' successo a qualcuno di avere tutti e tre gli avanzamenti insieme, stanti le condizioni di cui sopra?

Grazie
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Ruolo d'onore per volontari

Messaggio da antoniomlg »

L'iscrizione nel Ruolo d'onore, ha dei requisiti stringenti, tra cui essere riformato e posto nella posizione di congedo assoluto;
e percepire la PPO,
poichè l'istituto INPS per erogare la ppo spesso impiega diversi anni in alcuni casi addirittura si parla di 5 anni,
solo con il decreto di detta PPO il ministero potrà emettere decreto di iscrizione nel ruolo d'onore con decorrenza dal giorno della cessazione del servizio e percezione di ppo.
con domanda di ppo differita (in ritardo di oltre 2 anni) dalla decorrenza della ppo,,,
di conseguenza quando si richiede la promozione al grado superiore a titolo onorifica si chiederà la promozione prevista in base alla permanenza in detto ruolo, con relativa ricostruzione di carriera ..

infine ma non meno importante per rispondere al primo quesito, la promozione nel ruolo d'onore è a titolo "onorifico"
di conseguenza le promozioni a titolo onorifico non danno nessun tipo di beneficio economico sia che esse avvengano in servizio o che avvengano in pensione...

unica possibilità per migliorare la tua ppo, sarebbe quella di eventuale (facendo gli scongiuri) aggravamento delle patologie sofferte.
Eswol
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 21, 2021 9:09 pm

Re: Ruolo d'onore per volontari

Messaggio da Eswol »

Semplifico la domanda, forse e' uscita contorta.

Fermo restando che gli avanzamenti sono "onorifici" e non hanno influenza sulla PPO e non conferiscono altri benefici economici, chiedevo, portando un esempio, quanto segue:

PPO gia' attribuita dal 2002, contestuale alla cessazione dal servizio per patologia causa di servizio.

Domanda di iscrizione al Rd'O inviata quest'anno e notifica di avvenuta iscrizione gia' ricevuta. Dicitura "iscritto nel Ruolo d'onore dal xx/xx/2002"

Il primo avanzamento, essendo quelli del Rd'O quinquennali, sara' di tutti e tre i gradi previsti, tutti insieme?

Grazie
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Ruolo d'onore per volontari

Messaggio da antoniomlg »

la domanda l'ho compresa, forse non hai compreso la mia risposta.

scrivevo ... si chiederà la promozione prevista in base alla permanenza in detto ruolo, con relativa ricostruzione di carriera ..

và da sè che se sono trascorsi gli anni utili a 3 promozioni richiederò la promozione prevista....

spero di aver chiarito....
Eswol
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 21, 2021 9:09 pm

Re: Ruolo d'onore per volontari

Messaggio da Eswol »

Grazie antoniomlg per aver chiarito ulteriormente, ed aver confermato la mia interpretazione.

Rimane un ultimo dubbio, perche' l'applicazione, di norme, circolari e leggi, come insegna l'esperienza e come confermano tante testimonianze lette sul forum, e' rimessa all'interpretazione degli uffici, ed alcuni di questi, non tutti per fortuna, sono talvolta popolati di persone molto creative.

A qualcuno e' capitato di avere, in un caso come quello esposto sopra, 1, 2 o addirittura 3 promozioni nel ruolo d'onore tutte insieme?

Perche', mi pare di aver letto, alcuni hanno penato anche solo per avere la prima solo dopo domanda e sollecito (quando la logica vorrebbe che le promozioni avvenissero automaticamente per scrutinio, come quelle "normali").

Grazie
Rispondi