RUOLO D'ONORE

Feed - CARABINIERI

papalima
Altruista
Altruista
Messaggi: 140
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:00 pm

RUOLO D'ONORE

Messaggio da papalima »

Egregi colleghi, in tutti questi anni trascorsi a leggere, scrivere e rispondere a qualche altro lettore del forum, non ho mai visto un argomento sul Ruolo d'Onore...eppure dovrebbe essere una materia che ci interessa da vicino, anche solo per dignità, visto che in moltissimi casi la nostra carriera è stata stroncata per volere di terze persone (non accenno ma gia ci siamo capiti)...
Nel mio caso...pur essendo stato riconosciuto permanentemente inabile al servizio militare con iscrizione delle infermità ad una delle otto categorie della tabella "A". per mutilazioni o invalidità riportate in servizio e per causa di servizio che abbiano dato luogo a P.P.O. , come categoricamente cita la legge 31 marzo 1954 nr. 599, nel suo art. 92, e come disposto in via definitiva con la legge 18 marzo 1968 nr. 113, ne la mia amministrazione, ne il distretto militare ne il ministero della difesa ha comunicato nessuna iscrizione a Ruolo d'Onore.
Cari colleghi, queste sono leggi dello stato, e pertanto non credo che nei nostri uffici amministrativi i nostri zelanti colleghi sorvolino su cotanto importante fatto, senza avere il timore di incorrere in qualche grave dimenticanza.
Se c'è qualche collega che può darci qualche notizia in merito per essere gia passato in questo piccolo inconveniente, o per esperienza diretta, saremmo grati se può darci qualche ragguaglio...
Comunque domani mattina chiedo all'U.N.M.S. della mia provincia, anche se non è materia di loro competenza, ma il presidente della sezione della mia provincia è un Maresciallo Maggiore Aiutante dei CC in pensione, che sicuramente saprà darmi qualche ragguaglio....appena avrò qualche risposta sicura riapro l'argomento ed informo tutti.
SOLO PER DIGNITA' E PER LA ASPIRAZIONE A RICEVERE I TRE GRADI SUPERIORI, COME CITANO LE SUDDETTE LEGGI


papalima
Altruista
Altruista
Messaggi: 140
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:00 pm

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da papalima »

Peccato...questo è un argomento che è...e sarà sempre attuale...ma vedo che non interessa a nessuno...comprendo che tutti erano solo interessati al giorno di san paganino...delegando per le cose serie sempre gli altri e beneficiandosene poi tutti in modo parassitario....peccato...
cordialmente
prossimamente
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: dom mag 05, 2013 7:14 pm

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da prossimamente »

papalima ha scritto:Peccato...questo è un argomento che è...e sarà sempre attuale...ma vedo che non interessa a nessuno...comprendo che tutti erano solo interessati al giorno di san paganino...delegando per le cose serie sempre gli altri e beneficiandosene poi tutti in modo parassitario....peccato...
cordialmente

Senti papalina ma hai almeno capito quello che hai scritto qua sopra?
""comprendo che tutti erano solo interessati al giorno di san paganino...delegando per le cose serie sempre gli altri e beneficiandosene poi tutti in modo parassitario""
Ce lo puoi spiegare meglio? almeno a me che non ho capito quello che hai voluto dire e.. che faccio parte della stragrande maggioranza che non gliene frega niente dell'argomento, i tre gradi? che vuoi diventare colonnello? e vabbè allora ti chiamiamo Sig. Colonnello va bene?, ma non usare mai in modo generalizzato i termini "interessati a san paganino o parassitario" che qui c'è gente che esce la mattina e non sa se torna a casa con le sue gambe la sera.
papalima
Altruista
Altruista
Messaggi: 140
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:00 pm

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da papalima »

prossimamente ha scritto:
papalima ha scritto:Peccato...questo è un argomento che è...e sarà sempre attuale...ma vedo che non interessa a nessuno...comprendo che tutti erano solo interessati al giorno di san paganino...delegando per le cose serie sempre gli altri e beneficiandosene poi tutti in modo parassitario....peccato...
cordialmente

Senti papalina ma hai almeno capito quello che hai scritto qua sopra?
""comprendo che tutti erano solo interessati al giorno di san paganino...delegando per le cose serie sempre gli altri e beneficiandosene poi tutti in modo parassitario""
Ce lo puoi spiegare meglio? almeno a me che non ho capito quello che hai voluto dire e.. che faccio parte della stragrande maggioranza che non gliene frega niente dell'argomento, i tre gradi? che vuoi diventare colonnello? e vabbè allora ti chiamiamo Sig. Colonnello va bene?, ma non usare mai in modo generalizzato i termini "interessati a san paganino o parassitario" che qui c'è gente che esce la mattina e non sa se torna a casa con le sue gambe la sera.
Caro amico, non era assolutamente mia intenzione offendere nessuno e se ti sei sentito offeso dalle mie parole ne faccio ammenda e te ne scusa pubblicamente...e non è mia intenzione diventare ne colonnello ne generale...beh..forse di campagna ci arriverò....e se vedi tutti gli argomenti di questo forum, quasi tutti sono incentrati su quando si andrà in pensione e su quanto si percepirà...è vero che queste sono aspirazioni ed argomenti importanti e trascendentali...ma perbacco...non tutto ruota intorno a queste sole aspirazioni legittime per tutti....e poi aggiungo che anche io..come te...uscivo la mattina e non sapevano se rientravo a dormire la notte, negli anni settanta e nella capitale, proprio dove si concentravano tutti i mali provocati da quella accozzaglia di gente autodefinitosi pseudorivoluzionari
che gambizzavano ed ammazzavano coloro che in varie forme servivamo lo stato....e noi uniformati eravamo i loro bersagli preferiti...mah...forse mi sarei dovuto adeguare anche io ad aspettare il 27 come mi disse un collega...forse io mi sarei dovuto sentire offeso più di te...perchè io credevo in quello che facevo e se oggi non porto più l'uniforme...credo ancora di pù in quello che facevo e trasmetto a tutto il mio intorno quei valori che ci hanno sempre caratterizzati...che tradotti nel mio piccoo mi portano ad affermare che era meglio la morte al disonore,
cordialmente
paalima
cordialmente..........http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/v ... olo#p36291" onclick="window.open(this.href);return false;
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5436
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da lino »

Concordo con prossimamente, il ruolo d'onore è una delle tante meschinita' che hanno istituito per dare un contentino e aspirare a quello che in servizio di certo non avrebbero mai dato.
Purtroppo tutti i mesi penso (con la pensione che mi danno) di arrivare al 15 del mese ........e il problema è serio te lo assicuro.
Per Aspera ad Astra!!!!
papalima
Altruista
Altruista
Messaggi: 140
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:00 pm

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da papalima »

da lino » lun giu 03, 2013 12:28 pm

Concordo con prossimamente, il ruolo d'onore è una delle tante meschinita' che hanno istituito per dare un contentino e aspirare a quello che in servizio di certo non avrebbero mai dato.
Purtroppo tutti i mesi penso (con la pensione che mi danno) di arrivare al 15 del mese ........e il problema è serio te lo assicuro.

___________________

Caro Lino, per molti di noi che hanno avuto la vita cambiata dalla sera alla mattina per congedi avvenuti per causa di servizio, in tutte le sue forme, non è meglio almeno avere la soddisfazione di sapere che la nostra carriera continua...diciamo pure in modo fittizio, anche se sappiamo che anche se ti promuovono fino ai tre gradi superiori, non ti danno nessun aumento di stipendio, ma almeno puoi sentire che la tua coscienza trovi un poco di serenità..? e al diavolo il vil denaro che nella vita di un essere non è niente altro che un mezzo per superare solo le avversità di tante miserie umane,
bah, forse sto invecchiando anche io e non me ne rendo conto, però si, non voglio dimenticare che
gran parte della mia vita la ho passata nella nostra istituzione ed in reparti che avevano il sapore di un'altra epoca ed anche io oggi sono sommerso dalle vostre stesse preoccupazioni, ma perdinci almeno avere la soddisfazione, anche se solo platonica, perchè in servizio non rientri più. di vedere almeno riconosciuti quegli avanzamenti che ti sono stati negati dal destino, sempre superiori permettendo...
un saluto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5436
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da lino »

Caro Lino, per molti di noi che hanno avuto la vita cambiata dalla sera alla mattina per congedi avvenuti per causa di servizio, in tutte le sue forme, non è meglio almeno avere la soddisfazione di sapere che la nostra carriera continua...diciamo pure in modo fittizio, anche se sappiamo che anche se ti promuovono fino ai tre gradi superiori, non ti danno nessun aumento di stipendio, ma almeno puoi sentire che la tua coscienza trovi un poco di serenità..? e al diavolo il vil denaro che nella vita di un essere non è niente altro che un mezzo per superare solo le avversità di tante miserie umane,
bah, forse sto invecchiando anche io e non me ne rendo conto, però si, non voglio dimenticare che
gran parte della mia vita la ho passata nella nostra istituzione ed in reparti che avevano il sapore di un'altra epoca ed anche io oggi sono sommerso dalle vostre stesse preoccupazioni, ma perdinci almeno avere la soddisfazione, anche se solo platonica, perchè in servizio non rientri più. di vedere almeno riconosciuti quegli avanzamenti che ti sono stati negati dal destino, sempre superiori permettendo...
un saluto[/quote]

Si anche il mio congedo è avvenuto x causa di servizio o meglio perche' davo fastidio in servizio....
se la cosa è di tuo gradimento e ti da soddisfazione perche' non farla, pero' la maggior parte di noi pensa ad altro cioe' a far quadrare i conti che non quadrano mai,parlo in prevalenza di chi e' andato in pensione con 1000 euro al mese e ha una famiglia da mantenere e magari mettiamoci pure una bella malattia invalidante che non ti permette di trovarti un lavoro (se esiste ancora).
ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
Albyyy3
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 574
Iscritto il: sab lug 28, 2012 6:38 am
Località: Verona/Bari

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da Albyyy3 »

lino ha scritto:Concordo con prossimamente, il ruolo d'onore è una delle tante meschinita' che hanno istituito per dare un contentino e aspirare a quello che in servizio di certo non avrebbero mai dato.
Purtroppo tutti i mesi penso (con la pensione che mi danno) di arrivare al 15 del mese ........e il problema è serio te lo assicuro.
Senza nulla togliere al pensiero di papalima (bisogna rispettare le idee altrui) ma.. son d'accordo anche e sopratutto con prossimamente e lino.. specie nella considerazione del vil denaro che per quello che ci danno è veramente dura ad arrivare alla fine del mese.. A mè hanno dato nel corso della mia carriera 2 encomi solenni.. sono in garage in una valigia.. invece dell'encomio non potevano darmi dei soldi anche se "Vil denaro" ??
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
papalima
Altruista
Altruista
Messaggi: 140
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:00 pm

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da papalima »

Albyyy3 ha scritto:
lino ha scritto:Concordo con prossimamente, il ruolo d'onore è una delle tante meschinita' che hanno istituito per dare un contentino e aspirare a quello che in servizio di certo non avrebbero mai dato.
Purtroppo tutti i mesi penso (con la pensione che mi danno) di arrivare al 15 del mese ........e il problema è serio te lo assicuro.
Senza nulla togliere al pensiero di papalima (bisogna rispettare le idee altrui) ma.. son d'accordo anche e sopratutto con prossimamente e lino.. specie nella considerazione del vil denaro che per quello che ci danno è veramente dura ad arrivare alla fine del mese.. A mè hanno dato nel corso della mia carriera 2 encomi solenni.. sono in garage in una valigia.. invece dell'encomio non potevano darmi dei soldi anche se "Vil denaro" ??
Caspita, allora sono un super fortunato, anche se in pensione ho usufruito della mensa della caserma per diversi anni ancora, a pagamento ovviamente, fino a che la figlia della suocera non ha voluto riprendere il filo del discorso interrotto tempo prima, e questo è stato un graditissimo regalo in questo triste cammino..
auguro a tutti la mia stessa fortuna..
Frase
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ott 11, 2010 12:37 am

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da Frase »

http://www.unms.it/index.php?option=com ... Itemid=138" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui trovate le disposizioni sul ruolo d'onore.

Se non fai la domanda la pratica non verra' mai iniziata.....
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Papalina, avendo letto il tuo post e riunendo i requisiti per l'iscrizione al ruolo d'onore,Ti chiedo notizie in merito.Aggiungo che mi è stata elargita anche l'indennità speciale fino al 65° anno.Grazie Alberto
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da franruggi »

Ciao mi potresti spiegare cos e integrazione speciale?


Saluti
Francesco
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da nonno Alberto »

franruggi ha scritto:Ciao mi potresti spiegare cos e integrazione speciale?


Saluti
Francesco
L'art. 32 della legge 599/54 per i Sottufficiali cessati dal servizio per età o infermità dipendente da causa di servizio è corrisposta una indennità speciale fino al 65° anno di età, in aggiunta al trattamento pensionistico.
ciao alberto
Insoddisfatto

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da Insoddisfatto »

Buona serata a tutti.
Chiedo a chi ha già provveduto, se è possibile avere una traccia dell'istanza da presentare al Distretto Militare di competenza per l'iscrizione al Ruolo d'Onore.
Grazie
Insoddisfatto
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: RUOLO D'ONORE

Messaggio da panorama »

DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2010, n. 66

Art. 804
Iscrizione nei ruoli d'onore

1. Sono iscritti d'ufficio nei ruoli d'onore istituiti per ciascuna Forza armata, previo collocamento in congedo assoluto, i militari che sono riconosciuti permanentemente non idonei al servizio militare:
a) per mutilazioni o invalidità riportate o aggravate per servizio di guerra, che hanno dato luogo a pensione vitalizia o ad assegno rinnovabile da ascriversi a una delle otto categorie previste dalla tabella A annessa al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni;
b) per mutilazioni o invalidità riportate in incidente di volo comandato, anche in tempo di pace, per cause di servizio e per le quali è stato liquidato l'indennizzo privilegiato aeronautico di cui all'articolo 1898;
c) per mutilazioni o invalidità riportate in servizio e per causa di servizio, che hanno dato luogo a pensione privilegiata ordinaria delle prime otto categorie.

2. I militari iscritti nei ruoli d'onore possono essere richiamati in servizio, in tempo di pace e in tempo di guerra o di grave crisi internazionale, solo in casi particolari e col loro consenso, per essere impiegati in incarichi o ((servizi compatibili con le loro condizioni fisiche, escluso in ogni caso il comando di unità o di reparto.))

3. L'allievo ufficiale o l'aspirante che venga a trovarsi in una delle condizioni di cui alle lettere a), b) e c) del comma 1 è nominato sottotenente di complemento, o ufficiale di grado corrispondente, nell'arma, corpo o servizio cui appartiene ed è contemporaneamente collocato in congedo assoluto e iscritto nel ruolo d'onore.
-----------------------------------------------------------------------------

iscrizione al ruolo d'onore

IL TAR LAZIO chiarisce:

Considerato che il Collegio non rinviene valide ragioni per discostarsi dal recente indirizzo giurisprudenziale del Consiglio di Stato, Sezione IV, che con sentenza n. 212 del 15 gennaio 2013, che annulla una precedente pronuncia di questa Sezione, ha affermato che “l’iscrizione di un militare nel ruolo d’onore è determinata dal riconoscimento del trattamento di pensione privilegiata, con decorrenza da tale data;
- ) - conseguentemente, il militare collocato in congedo assoluto per limite d’età che abbia successivamente ottenuto il riconoscimento della menomazione o invalidità come causa di servizio, ha diritto all’iscrizione nel ruolo d’onore senza che possa assumere alcun rilievo ostativo il titolo del precedente collocamento in congedo”;

Ricorso ACCOLTO.

Per completezza leggete il tutto qui sotto.
-------------------------------------------------------------------------------

19/08/2014 201409170 Sentenza Breve 1B


N. 09170/2014 REG.PROV.COLL.
N. 07459/2014 REG.RIC.


REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
(Sezione Prima Bis)
ha pronunciato la presente

SENTENZA
ex art. 60 cod. proc. amm.;
sul ricorso numero di registro generale 7459 del 2014, proposto da:
G. S., rappresentato e difeso dall'avv. Giulio Murano, con domicilio eletto presso lo stesso in Roma, via A. Brofferio N. 7;

contro
Ministero della Difesa, in persona del Ministro in carica, rappresentato e difeso per legge dall'Avvocatura Generale dello Stato, domiciliata in Roma, via dei Portoghesi, 12;

per l'annullamento
del decreto dirigenziale di iscrizione al ruolo d'onore ai sensi dell'art. 804 del dlgs 15.03.2010 n. 66 con il proprio grado e anzianità 1° gennaio 2001;

Visti il ricorso e i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio del Ministero della Difesa;
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nella camera di consiglio del giorno 2 luglio 2014 il dott. Domenico Landi e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Avvertite le stesse parti circa la possibilità di definire il giudizio in forma semplificata, ai sensi dell'art. 60 cod. proc. amm.;


Considerato che il ricorrente ha chiesto l’annullamento, previa sospensione, del decreto dirigenziale di iscrizione nel Ruolo d’Onore “dall’8 novembre 2012, ai sensi dell’art. 804 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66” del Ministero della Difesa, Direzione Generale per il Personale Militare, del 3 settembre 2013, ricevuto dal ricorrente il 3 aprile 2014, e del successivo decreto, ricevuto anch’esso il 3 aprile 2014, del Ministero della Difesa, Direzione Generale per il Personale Militare, con cui si invitava il Comando Militare della Capitale, a trasmettere al ricorrente l’indicato decreto dirigenziale di iscrizione al Ruolo d’Onore del 3 settembre 2013 e con il quale si rendeva noto che il ricorrente medesimo avesse titolo per essere valutato per il conseguimento dell’eventuale promozione al grado superiore nel Ruolo d’Onore, ai sensi dell’art. 1314 del D. L.vo n. 66/2010;

Considerato che il ricorrente deduce censure di violazione di legge ed eccesso di potere sotto vari profili, lamentando, in buona sostanza, che l’Amministrazione non ha provveduto all’iscrizione del ricorrente nel Ruolo d’Onore contemporaneamente alla sua collocazione in congedo assoluto, come prevede l’art. 804 del suddetto decreto legislativo n. 66/2010, il quale testualmente così dispone:

“c) per mutilazioni o invalidità riportate in servizio e per causa di servizio, che hanno dato luogo a pensione privilegiata ordinaria delle prime otto categorie.” ……. “L'allievo ufficiale o l'aspirante che venga a trovarsi in una delle condizioni di cui alle lettere a), b) e c) del comma 1 è nominato sottotenente di complemento, o ufficiale di grado corrispondente, nell'arma, corpo o servizio cui appartiene ed è contemporaneamente collocato in congedo assoluto e iscritto nel ruolo d'onore”;

Considerato che il Collegio non rinviene valide ragioni per discostarsi dal recente indirizzo giurisprudenziale del Consiglio di Stato, Sezione IV, che con sentenza n. 212 del 15 gennaio 2013, che annulla una precedente pronuncia di questa Sezione, ha affermato che “l’iscrizione di un militare nel ruolo d’onore è determinata dal riconoscimento del trattamento di pensione privilegiata, con decorrenza da tale data; conseguentemente, il militare collocato in congedo assoluto per limite d’età che abbia successivamente ottenuto il riconoscimento della menomazione o invalidità come causa di servizio, ha diritto all’iscrizione nel ruolo d’onore senza che possa assumere alcun rilievo ostativo il titolo del precedente collocamento in congedo”;

Considerato, pertanto, che nel caso in esame, l’iscrizione nel ruolo d’onore non è stata riconosciuta a partire dalla data di decorrenza del trattamento di pensione privilegiata, bensì dalla data successiva di emanazione del decreto definitivo, con la conseguenza che il decreto impugnato deve ritenersi illegittimo per violazione dell’art. 804 del D. L.vo n. 66/2010;

Conclusivamente, quindi, il ricorso va accolto, con il conseguente annullamento dei provvedimenti impugnati, mentre le spese di lite seguono la soccombenza e vengono liquidate come da dispositivo.

P.Q.M.
definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, annulla i provvedimenti impugnati.

Condanna l’Amministrazione intimata, in favore del ricorrente, al pagamento delle spese del presente giudizio che liquida in complessivi Euro 1.500,00 (millecinquecento), nonché alla rifusione del contributo unificato se effettivamente versato.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 2 luglio 2014 con l'intervento dei magistrati:
Francesco Riccio, Presidente FF
Nicola D'Angelo, Consigliere
Domenico Landi, Consigliere, Estensore


L'ESTENSORE IL PRESIDENTE





DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 19/08/2014
Rispondi