Ruolo civili come si sta?

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Ciccio77
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 31, 2017 10:31 am

Ruolo civili come si sta?

Messaggio da Ciccio77 »

Ciao a tutti gli utenti del forum, posto questo post per sentire le proprie esperienze da ex militare nel ruolo civile, per sapere come si sta, se c'è più armonia tra i colleghi, se il lavoro è soddisfacente, se si può vivere più tranquilli, insomma un po' di tutto diciamo, esperienza vissute da voi, grazie a tutti...


gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da gianfranco zoppi »

Tutto dipende da dove ti mandano a a che cosa ti mandano a fare....
Gnox73
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 02, 2015 8:10 pm

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da Gnox73 »

..io sono in una Commissione Tributaria ..mi trovo bene...sia x lavoro, mi occupo principalmente del protocollo di ati vari..sia x i colleghi, che mi hanno accolto direi davvero bene...unico problema solo il fatto di viaggiare + di 2h andare e tornare...
Ciccio77
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 31, 2017 10:31 am

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da Ciccio77 »

Innanzitutto grazie a chi ha dedicato un minuto del suo tempo per rispondermi, spero di trovarmi anch'io bene..
army68

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da army68 »

Te lo dovresti chiedere in futuro, visto che perdendo lo status di militare, andrai in pensione in eta' molto avanzata. Ad oggi a 67 anni.
Avatar utente
CiccioHd
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 12, 2014 7:11 pm

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da CiccioHd »

Non diciamo castronerie!!!
Nessuno di noi andrà in pensione a quell età
Esiste ancora la pensione di anzianità che piano piano di adegua alla speranza di vita ma al massimo
Tra qualche anno serviranno 44 anni di anzianità contributiva metti che noi ex militari di media siamo entrati a 20 anni + 39 sono 59 anni di media ricordatevi che i cinque anni x servizi vari già accumulati non ce li toglie nessuno!!!
army68

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da army68 »

Vero quello che dici, ma il tutto lo devi rapportare ai 67 anni che ci vogliono nel civile. Se poi vuoi andare in pensione con i tuoi calcoli, prenderai poco piu' della pensione sociale (680 euro)!!!
Piero74
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: mar lug 12, 2016 11:10 am

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da Piero74 »

Scusami army68 se mi permetto di dissentire da quello che dici, anche perché la legge 232/2016 (legge di bilancio per il 2017) ha definitivamente superato le penalità - a decorrere dal 2018 - che avrebbe trovato applicazione nel caso in cui il pensionamento anticipato avvenisse con età inferiore a 62 anni, fermo restando il cumulo di anni contributivi così come indicato da CiccioHd, dove ovviamente trovano conteggio anche i contributi figurativi (1/5) prestati quali ex militari e che ognuno di noi può trovare esplicitati sull'estratto contributivo INPS con a fiamco il codice 22


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
army68

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da army68 »

Piero74 ha scritto:Scusami army68 se mi permetto di dissentire da quello che dici, anche perché la legge 232/2016 (legge di bilancio per il 2017) ha definitivamente superato le penalità - a decorrere dal 2018 - che avrebbe trovato applicazione nel caso in cui il pensionamento anticipato avvenisse con età inferiore a 62 anni, fermo restando il cumulo di anni contributivi così come indicato da CiccioHd, dove ovviamente trovano conteggio anche i contributi figurativi (1/5) prestati quali ex militari e che ognuno di noi può trovare esplicitati sull'estratto contributivo INPS con a fiamco il codice 22


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si con l'A.P.E. dove tocca pagare e fare debiti con la banca per andare in pensione.
Vabbe' sono io che non riesco a farmi capire.
Piero74
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: mar lug 12, 2016 11:10 am

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da Piero74 »

Army68 ritengo che quello che dici non sia sbagliato, qualora non si abbia un'età anagrafica di almeno 63 anni, 20 anni di contributi e una distanza massima dalla pensione di vecchiaia non superiore a tre anni e sette mesi. Tuttavia ribadisco che non ci sono più penalità se vai in pensione con l'anticipata con 41/42 anni e 10 mesi, indipendente dall'età. Ovviamente i requisiti sono soggetti al l'adeguamento periodico sulla base della variazione della speranza di vita (i requisiti sono quelli riferiti al decreto legge 201/2011). Stiamo parlando di due ipotesi differenti. Ad ogni modo il confronto su queste tematiche complesse penso sia di aiuto a molti e mi scuso anticipatamente se ho espresso concetti errati..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CiccioHd
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 12, 2014 7:11 pm

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da CiccioHd »

Piero74 hai ragione su tutto, spesso si ha tra i nostri colleghi la presunzione di sapere le cose , ma solo per sentito dire, senza fondamenti legislativi , creando terrorismo psicologico in quei colleghi già pieni di difficoltà e dubbi mentre stanno transitando all' impiego civile.
Io vi posso dire che transitato da 2 anni mi sento come uno che ha fatto 13 al totocalcio!!!!
Forse lavorerò 1 al massimo 2 anni in più comunque siamo sotto i 60 anni per la pensione per leeggi di cui sopra , ma con la calma e rilassamento da civile!!!!
Numero 1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 19, 2017 6:38 pm

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da Numero 1 »

Ragazzi ma lo stipendio da quando ti riformano alla firma del nuovo contratto cambia qualcosa?
Ciccio77
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 31, 2017 10:31 am

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da Ciccio77 »

Numero 1 ha scritto:Ragazzi ma lo stipendio da quando ti riformano alla firma del nuovo contratto cambia qualcosa?
Guarda ti rimane l'ultima busta paga meno 30/40€.
army68

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da army68 »

CiccioHd ha scritto:Piero74 hai ragione su tutto, spesso si ha tra i nostri colleghi la presunzione di sapere le cose , ma solo per sentito dire, senza fondamenti legislativi , creando terrorismo psicologico in quei colleghi già pieni di difficoltà e dubbi mentre stanno transitando all' impiego civile.
Io vi posso dire che transitato da 2 anni mi sento come uno che ha fatto 13 al totocalcio!!!!
Forse lavorerò 1 al massimo 2 anni in più comunque siamo sotto i 60 anni per la pensione per leeggi di cui sopra , ma con la calma e rilassamento da civile!!!!
Addirittura. adesso army68 e' colpevole di suicidi di massa, della peste e della fine del mondo.....:)
Avatar utente
CiccioHd
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 12, 2014 7:11 pm

Re: Ruolo civili come si sta?

Messaggio da CiccioHd »

Parlavo in generale, non mi riferivo in particolare con nessuno, sapessi quanti detentori del sapere ho sentito durante le varie visite alla C.m.o prima e alla mia attuale destinazione dopo quante ca22ate su pensione,patente ,figli penizzati ecc ecc
Ho un dubbio però , che siano i nostri vertici a mettere ad arte in giro queste falsità??
Rispondi